|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ram Corsair XMS2 e Asus P5B!
ciao a tutti ragazzi di sto magnifico forum...
questo è il mio primo post...e spero che sia il primo di una lunga serie! Vi leggo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi!! Vi chiedo un paio di info...sui cui non riesco a venire a capo!! Ho una workstation adibita solo ed esclusivamente all'audio nel mio studio di registrazione con le seguenti comeponenti: Asus P5b + Intel Core Duo 2 E6600 + 1x2 Gb Ram Corsair XMS2 a 800Mhz. fino a qualche giorno fa possedevo 1x2 Gb di Ram Corsair vaule a 533 Mhz....ma per cause sconosciute una è cioccata...e quindi mi sono deciso a salire di clock e a prendere 2 gb nuovi!! Il manuale della mia Asus è al quanto ambiguo su questo punto in quanto non specifica come devono essere montate le ram per girare in Dual Channel o in Single Channel...In quanto ho 4 slot di cui 2 gialli e 2 neri... (A1 e B1 i gialli e A2 e B2 i neri). Bene quando avevo montate su le vAlue...per errore (sempre se è veramente così ![]() Bene ora che ho montato le nuove XMS2 sui 2 slot gialli (A1 e B1) con clock superiore rispetto alle mie vecchie value, nei miei progetti audio ho meno prestazione rispetto a prima... ![]() C'è da aggiungere che oltre a questo non ho notato un minimo incremento di prestazioni!! Come è possibile tutto ciò?? Chi di voi possiede tali ram e tale scheda madre e sa come vanno montate?? Anche perchè ho intenzione di prenderne altri 2 banchi ed andare ad occupare tutti e 4 gli slot....consapevole che windows me ne vedrebbe all'incirca 3.5 di Giga..invece che 4...ma che invece il manuale della ASUS scrive in inglese "if you install four 1 or 2 GB memory modules, the system may only recognize less than 3GB because the address space is reserved for other critical funcionts" e anche "If you install Windows Xp 32bit operation system, a total memory of less than 3GBis recommended". E leggere sta cosa mi ha messo un po' paura.. perchè io spaveo che ad almeno 3.5 Gb con Xp 32bit si ci può arrivare tranquillamente!! ![]() grazie anticipatamente a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
ps:
dimenticavo il resto della configurazione della workstation: 1 Hd Seagate Barracuda da 80Gb 7200 rpm 2 Hd Segate Barracuda da 250Gb Cad. 7200 rpm Alimentazione Enermax 400watt liberty Case Thermaltake Tsunami Scheda video Ati...trascurabilissima...che ha semplciemente l'uscita per i doppi monitor!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
oh ragazzi ma è tanto scemo come 3d???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...494633&page=27
A me vanno benissimo sulla P5B: prova a metterle sincrone col bus e non su "auto" nella sezione Jumperfree (cioè metterle alla stessa frequenza del bus) ![]() Inoltre disabilita le feature "memory remap" e "static read control" nel menù del chipset (dove puoi lasciare su ENABLE invece la voce relativa ai settaggi dei timing da SPD) ![]() Per il Dual Channel devo ovviamente usare gli slot dal colore uguale. Ultima modifica di lowenz : 10-10-2007 alle 09:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Cmq ti consiglierei di passare a XP 64/Vista 64 allora. Ultima modifica di lowenz : 10-10-2007 alle 09:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
grazie lowenz...dopo proverò a disabilitare le voci che mi hai detto da Bios...e vi faccio sapere!!
Per quanto riguarda l'Xp 64bit sarebbe un problema con i plugin che uso!! Ma per avere tanta ram...e sfruttarne tanta nella produzione di un brano su una workstation...è inevitabile il 64bit??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
bhà....ho messo le impostazioni nel bios come mi hai consigliato tu...ma il risultato non cambia!!
Ora farò un bel formattone a windows...e lo ottimizzerò per l'audio...(come parzialmente comunque ho già fatto) ma assurdo che sullo stesso progetto senza aver cambiato procio o hds...o altri settaggi vari del sequencer o di windows ora la CPU mi saturà prima rispetto a quando avevo montate su le Value a 533Mhz.... ![]() ![]() Alla faccia delle XMS2!!! non resta altro da fa no??? PS ora il bus l'ho impostato ad 800Mhz...lo stesso delle ram va bene si??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.