Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2007, 21:25   #1
mcmarte
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ram Corsair XMS2 e Asus P5B!

ciao a tutti ragazzi di sto magnifico forum...
questo è il mio primo post...e spero che sia il primo di una lunga serie!
Vi leggo da molto ma solo ora ho deciso di iscrivermi!!
Vi chiedo un paio di info...sui cui non riesco a venire a capo!!

Ho una workstation adibita solo ed esclusivamente all'audio nel mio studio di registrazione con le seguenti comeponenti:
Asus P5b + Intel Core Duo 2 E6600 + 1x2 Gb Ram Corsair XMS2 a 800Mhz.
fino a qualche giorno fa possedevo 1x2 Gb di Ram Corsair vaule a 533 Mhz....ma per cause sconosciute una è cioccata...e quindi mi sono deciso a salire di clock e a prendere 2 gb nuovi!!

Il manuale della mia Asus è al quanto ambiguo su questo punto in quanto non specifica come devono essere montate le ram per girare in Dual Channel o in Single Channel...In quanto ho 4 slot di cui 2 gialli e 2 neri... (A1 e B1 i gialli e A2 e B2 i neri).
Bene quando avevo montate su le vAlue...per errore (sempre se è veramente così ) le montai nel primo slot giallo e nel primo nero... operazione che in teoria doveva farle girare in Single Channel in quanto se non erro su tutte le Asus le ram andrebbero accopiate sugli stessi colori per girare in dual..!
Bene ora che ho montato le nuove XMS2 sui 2 slot gialli (A1 e B1) con clock superiore rispetto alle mie vecchie value, nei miei progetti audio ho meno prestazione rispetto a prima... in quanto nello stesso progetto audio in cui avevo la cpu impiccata al 90% (ed è da specificare che non arrivo mai a saturare tanto la cpu...è stato solo un evento isolato) ora con le nuove ram...lo stesso identico progetto...va in saturazione...l'audio distorce a manetta in quanto la richiesta di risorse va olte il 100% e quindi sono costretto a spegnere un botto di plug in per riuscire a lavorare!
C'è da aggiungere che oltre a questo non ho notato un minimo incremento di prestazioni!!
Come è possibile tutto ciò??
Chi di voi possiede tali ram e tale scheda madre e sa come vanno montate??

Anche perchè ho intenzione di prenderne altri 2 banchi ed andare ad occupare tutti e 4 gli slot....consapevole che windows me ne vedrebbe all'incirca 3.5 di Giga..invece che 4...ma che invece il manuale della ASUS scrive in inglese "if you install four 1 or 2 GB memory modules, the system may only recognize less than 3GB because the address space is reserved for other critical funcionts" e anche "If you install Windows Xp 32bit operation system, a total memory of less than 3GBis recommended".
E leggere sta cosa mi ha messo un po' paura..
perchè io spaveo che ad almeno 3.5 Gb con Xp 32bit si ci può arrivare tranquillamente!!
grazie anticipatamente a tutti.
mcmarte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 21:29   #2
mcmarte
Junior Member

ps:
dimenticavo il resto della configurazione della workstation:

1 Hd Seagate Barracuda da 80Gb 7200 rpm
2 Hd Segate Barracuda da 250Gb Cad. 7200 rpm
Alimentazione Enermax 400watt liberty
Case Thermaltake Tsunami
Scheda video Ati...trascurabilissima...che ha semplciemente l'uscita per i doppi monitor!!
Old 10-10-2007, 09:11   #3
mcmarte
Junior Member

oh ragazzi ma è tanto scemo come 3d???
Old 10-10-2007, 09:14   #4
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...494633&page=27

A me vanno benissimo sulla P5B: prova a metterle sincrone col bus e non su "auto" nella sezione Jumperfree (cioè metterle alla stessa frequenza del bus)
Inoltre disabilita le feature "memory remap" e "static read control" nel menù del chipset (dove puoi lasciare su ENABLE invece la voce relativa ai settaggi dei timing da SPD)

Per il Dual Channel devo ovviamente usare gli slot dal colore uguale.

Ultima modifica di lowenz : 10-10-2007 alle 09:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2007, 09:18   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da mcmarte Guarda i messaggi
Anche perchè ho intenzione di prenderne altri 2 banchi ed andare ad occupare tutti e 4 gli slot....consapevole che windows me ne vedrebbe all'incirca 3.5 di Giga..invece che 4...ma che invece il manuale della ASUS scrive in inglese "if you install four 1 or 2 GB memory modules, the system may only recognize less than 3GB because the address space is reserved for other critical funcionts" e anche "If you install Windows Xp 32bit operation system, a total memory of less than 3GBis recommended".
In questo caso devi abilitare "Memory Remap Feature" da BIOS

Cmq ti consiglierei di passare a XP 64/Vista 64 allora.

Ultima modifica di lowenz : 10-10-2007 alle 09:33.
Old 10-10-2007, 09:58   #6
mcmarte
Junior Member

grazie lowenz...dopo proverò a disabilitare le voci che mi hai detto da Bios...e vi faccio sapere!!

Per quanto riguarda l'Xp 64bit sarebbe un problema con i plugin che uso!!
Ma per avere tanta ram...e sfruttarne tanta nella produzione di un brano su una workstation...è inevitabile il 64bit???
grazie
Old 10-10-2007, 12:38   #7
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da mcmarte Guarda i messaggi
grazie lowenz...dopo proverò a disabilitare le voci che mi hai detto da Bios...e vi faccio sapere!!

Per quanto riguarda l'Xp 64bit sarebbe un problema con i plugin che uso!!
Ma per avere tanta ram...e sfruttarne tanta nella produzione di un brano su una workstation...è inevitabile il 64bit???
grazie
Essì, XP/Vista 32 hanno il limite che tu stesso sai
Old 10-10-2007, 16:56   #8
mcmarte
Junior Member

bhà....ho messo le impostazioni nel bios come mi hai consigliato tu...ma il risultato non cambia!!
Ora farò un bel formattone a windows...e lo ottimizzerò per l'audio...(come parzialmente comunque ho già fatto)
ma assurdo che sullo stesso progetto senza aver cambiato procio o hds...o altri settaggi vari del sequencer o di windows ora la CPU mi saturà prima rispetto a quando avevo montate su le Value a 533Mhz....
Alla faccia delle XMS2!!!

non resta altro da fa no???

PS ora il bus l'ho impostato ad 800Mhz...lo stesso delle ram va bene si???
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
AI Overviews, un editore statunitense po...
AMD promette 1000 FPS con i Ryzen 9000X3...
L'IA italiana di Aton punta alla Silicon...
Amazon taglia i prezzi: upgrade da gamer...
Aruba Cloud semplifica e potenzia l'offe...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian