|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
cambiare partizioni
dunque il mio hd e' cosi' suddiviso:
![]() vorrei formattare sda1 (adesso c'e' installato winxp in dual boot con kubuntu) ed usare tale spazio per le varie macchine virtuali ho provato tramite GNomePartitionEditor a smontare sda1 ma dice che e' impossibile: "The partition could not be unmounted from the following mountpoints: /media/sda1 Most likely other partitions are also mounted on these mountpoints. You are advised to unmount them manually." ![]() sapreste darmi una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
fai una /dev/sda7 la monti e ci fai li i dischi virtuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quello spazio volevo tenermelo come ultima spiaggia in caso di cambio/prova distro nuova
![]() comunque ho provato a montarlo ma mi dice che e' impossibile perche' ho gia' 4 partizioni primarie ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti devi fare partizioni loghiche come già sono /dev/sda5 e /dev/sda6 puoi anche fare una /dev/sda7 di 20GB e lasciare liberi 30GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie ma in che modo?
quando tento di fare qualsiasi operazione sullo spazio non allocato mi dice: "If you want more partitions you should first create an extended partition. Such a partition can contain other partitions. Because an extended partition is also a primary partition it might be necessary to remove a primary partition first." ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Con una live: non puoi pispolare su un hd montato.
La partizione logica gia c'è è la sda4 che contiene la sda5 e la sda6. (dall'immagine che hai allegato) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Veramente se vuoi formattare la prima e` sufficente che la smonti da /media poi puoi farci quel che vuoi. Il comando e` umount /media/sda1, se non lo fa vuol dire che c'e` un processo che la tiene occupata per cui ti basta trovarlo e ucciderlo (magari hai banalmente il file manager aperto li`).
Lo spazio libero alla fine non e` chiaro nell'immagine se sia parte di sda4 oppure no, probabilmente no visto che non te lo fa fare. Con parted puoi comunque 'allungare' sda4 fino alla fine del disco. Se non riesci a far nulla di cio`, puoi liberare uno slot per una primaria in due modi: o disabilitando lo swap e cancellando sda3, o copiando sda2 sulla /boot smontata di sda5 e cancellando quindi sda2(in questo caso c'e` da cambiare anche la config del boot loader seno` non ritrova piu` il kernel al prossimo reboot, eh). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() adesso se la formatto ext3 al prossimo avvio grub come si comporta, visto che sda1 ha la flag di boot? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.