|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Aiuto acquisto schedo video per utilizzo di lavoro
Ciao a tutti. Io devo comprare un nuovo computer entro lafine di settembre e non posso andare oltre. Io quest'anno dovrò lavorare sicuramente parecchio per l'università. Faccio architettura e lavoro abitualmente ocn programmi come cad e Rhino. Non so cosa potrebbero farci usare quest'anno ma comunque sia mi serve una scheda video che possa aiutamri con lavori 3d e render.
![]() ![]() ![]() Per quanto riguarda il budget ho a disposzione 1500 euro circa forse + forse meno xD, quindi non proponetemi schede per lavoro professionale a centinaia e centinaia di euro :P. sono disposto però a comprare una buona scheda che mi possa aiutare. Ovviamente se volete darmi una mano anche per gli altri pezzi ![]() Ultima modifica di reapa : 20-09-2007 alle 22:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Il sottosistema cpu-ram è quello che conta per la fase di rendering vero e proprio, mentre il sottosistema video viene sfruttato durante la fase di modellazione, per muovere in tempo reale il modello 3D su cui si sta lavorando.
Se i programmi che usi fanno uso di librerie directX, puoi comprare una normale scheda "da gioco" ed avere ottimi risultati. Se i programmi lavorano in openGL, ottieni migliori prestazioni con una scheda per openGL professionale. Renstando su nvidia e ati abbiamo rispettivamente le Quadro e le fireGL, esistono però altri produttori di schede in questo campo. Il problema delle schede professionali è che, a parità di hardware, costano molto di più delle schede "da gioco". Una soluzione di compromesso potrebbe essere una ati della serie X1xxx, che dovrebbe essere sempre moddabile a fireGL. Per il resto, aspetta i consigli di utenti più esperti nel campo (come frikes che è intervenuto in un topic ora poco sopra questo), credo che in questo stesso forum ci sia una sezione apposita per il 3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ok, grazie mille
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non ti consiglio di modare una scheda avrestiun aumento delle prestazioni a discapito della qualità.
Prendi una nvidia quadro fx560, è una entry level ma va da dio ed è overcloccabile alla grande. La fx560 la trovi sui 280€ e se la accoppi con un e6850 avrai un sistema con i fiocchi. Rhino e gli altri cad, a parte Proe Wildfiew 3.0 m090, non sfruttano il multicore per cui oltre il dual core non serve andare ma serve la frequenza massima e e6850 è fenomenale.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
p.s. ma si possono moddare solo quelle della serie x1xxx della ati? per le nuove serie ancora niente o non è proprio possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio coinsiglio di non modare una scheda gaming ati deriva dal fatto che già le firegl originali hanno grossi problemi di qualità di visualizzazione, le radeon patchate a firegl fanno proprio schifo tutte un bug e se ci lavori dopo un po' ti viene da buttarle dalla finestra. La cosa migliore sono le nvidia quadro, hanno una qualità visiva inarrivabile e una stabilità operativa fantastica. La fx560 è la migliore come rapporto prezzo prestazioni e anche come rapporto prezzo qualità. http://www.xbitlabs.com/articles/vid...vs-firegl.html così dai un'occhiata alla differenza con le firegl e ricorda che le radeon patchate vanno metà delle firegl.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- ad ogni aggiornamento dei driver bisogna attendere che una buonanima rilasci la nuova versione patchata (ultimamente se ne occupa un utente cinese nel forum di guru3D) - allo stato attuale solo il driver per winxp viene regolarmente patchato. Non esistono script per Vista o per S.O. a 64bit Il modding della Nvidia 6800 a Quadro e piú pratico in quanto avviene tramite un tool di terze parti (Riva Tuner) che ti permette di caricare i driver aggiornati. Il problema principale é che la scheda non e piú in commercio, quindi dovresti rivolgerti al mercato dell'usato, inoltre, forse non tutte le versioni PCI-e sono moddabili (mentre le AGP a quanto pare si). Come ti é stato anticipato, una Quadro basata sul chip G70, oppure una FireGL V5200 hanno prezzi abbordabili (piu la quadro, a dire il vero), e ti assicurano la stabilita richiesta da un utilizzo professionale. Dimenticavo: per quanto riguarda il modello da scegliere, non associare le performance in ambito gaming della scheda corrispondente a quelle in ambito professionale, la correlazione non sussiste.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 24-09-2007 alle 12:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio coinsiglio di non modare una scheda gaming ati deriva dal fatto che già le firegl originali hanno grossi problemi di qualità di visualizzazione, le radeon patchate a firegl fanno proprio schifo tutte un bug e se ci lavori dopo un po' ti viene da buttarle dalla finestra. La cosa migliore sono le nvidia quadro, hanno una qualità visiva inarrivabile e una stabilità operativa fantastica. La fx560 è la migliore come rapporto prezzo prestazioni e anche come rapporto prezzo qualità. http://www.xbitlabs.com/articles/vid...vs-firegl.html così dai un'occhiata alla differenza con le firegl e ricorda che le radeon patchate vanno metà delle firegl.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Si possono moddare anche quelle della R600, consulta il forum di Guru3D per i dettagli.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
se ti interessa ho una nvidia quadro fx 1500 della pny che sto vendendo sul mercatino, secondo me è ottima per quello che devi fare tu, la vendo a 300 euro spese incluse, considera che la scheda è nuova mai usata che vale oltre i 500 euro, contattami se sei interessato.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.