Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2007, 01:33   #1
c.m.g
Senior Member
 
L'Avatar di c.m.g
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 22114
[NEWS] Il cybercrime rende più del narcotraffico

Roma - "Un furto in supermercato ti costerà più anni di galera che rubare milioni online": con queste parole David DeWalt, CEO di McAfee, denuncia un business criminale che ha ormai raggiunto la cifra esplosiva di 75 miliardi di euro l'anno. Secondo i dati forniti dallo stesso David, ogni anno i reati informatici costano ad aziende e cittadini almeno 29 miliardi di perdite a causa di truffe e crack di sistemi.

La cifra sorpasserebbe gli introiti dell'intero mercato della droga in tutto il mondo: ma, continua DeWalt, è davvero "incredibile quanto sia scarsa la consapevolezza dei rischi della cybersicurezza" tra la popolazione e le imprese. Secondo il CEO, mancano gli strumenti adatti alla individuazione e alla cattura dei cybercriminali: anzi non ci si è nemmeno tanti vicini.

Gli esempi, d'altronde, non mancano: basti citare il recente caso della Pfizer, vittima di malware e dello spam sui suoi stessi prodotti, o l'incredibile vicenda Ameritrade, nella quale sarebbero stati esposti i dati personali della bellezza di quasi sei milioni e mezzo di clienti, proprietari di una fortuna che si aggira attorno ai 216 miliardi di euro.

Secondo DeWalt, sono cinque gli elementi da porre in campo per sanare questa falla del sistema. Il consolidamento dell'industria, con un gran numero di piccole imprese che confluiscano gradualmente in strutture più ampie e con maggiori risorse per proteggersi. Poi L'adeguamento delle leggi, che dovranno prevedere specifiche norme per garantire maggiormente i diritti dei cittadini, proprio come accade in altri settori.

Un altro passo importante, dovrebbe essere quello di concentrarsi sulla protezione dei dati piuttosto che delle reti aziendali: "Tradizionalmente la sicurezza si è sempre concentrata sul perimetro" spiega DeWalt, mentre oggi "il punto chiave è pensare ad una sicurezza orientata a proteggere i dati". Ad esempio, impedendo l'utilizzo di certe informazioni su terminali esterni alla rete autorizzata.

I rischi maggiori, tuttavia, arriverebbero dalle nuove tecnologie che si stanno affermando in questi anni: il concetto di server virtualizzato, che tanto semplifica la vita e abbatte i costi per le imprese, può esporre decine di server virtuali alla curiosità dei malintenzionati in un colpo solo, attraverso una falla in una singola macchina. Lo stesso dicasi per gli strumenti tanto cari ai manager, gli smartphone, che spesso contengono materiale riservato assolutamente privo di qualsiasi protezione e in balia del primo ladro di passaggio.

Secondo DeWalt comunque "siamo solo all'inizio della partita". E ovviamente la sua azienda, assieme alle altre del settore, è pronta ad affrontare queste nuove sfide.

Luca Annunziata


Fonte: Punto Informatico
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2007, 09:13   #2
W.S.
Senior Member
 
L'Avatar di W.S.
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1868
Immagino che nella somma dei costi siano comprese anche le licenze degli strumenti e le parcelle degli esperti e pseudo-esperti... o solo i danni?
__________________
[ W.S. ]
W.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
DAZN lancia il Pass Giornata per la Seri...
Street Fighter: Paramount e Capcom pubbl...
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon p...
Per Tom Cruise niente film nello spazio:...
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV a...
Il robot umanoide che voleva fare il mag...
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: ta...
Prezzi Google Pixel in calo su Amazon: P...
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GP...
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: pr...
Amazon Haul, prezzi mini senza precedent...
Linate, sequestrate oltre 20.000 carte c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v