|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
[HOW-TO] Come avere un programma ZIP decente su MacOS X
Vi piacerebbe avere un programma tipo WinZIP su MacOS X totalmente gratuito?
beh, sapete che non ci sono molte alternative, anzi, fin'ora non ho trovato alcun programma in stile WinZIP. Proprio ieri avevo la necessità di inviare un archivio protetto da Password ad un amico con PC Windows e, con i programmi gratuiti disponibili su MacOS X, non l'ho potuto fare... Allora mi è venuta un'idea: e se utilizzassi 7-Zip sotto MacOS X attraverso Darwine? mi sono documentato un pò e ho letto che 7-Zip funziona benissimo sotto Wine. Quindi, se volete avere un programma gratuito in stile WinZIP su MacOS X, non vi resta che usare 7-Zip. Fate così (se avete un Mac x86): - scaricate Darwine da questo sito: http://www.kronenberg.org/darwine/Da...x86-0.9.43.dmg - scaricate 7-Zip da qui: http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z442.exe - installate Darwine (aprite l'immagine disco e copiate tutta la cartella in "Applicazioni", ci sono comunque le istruzioni, seguitele) - ora potete installare 7-Zip su MacOS X. Fate click con il tasto destro del Mouse sull'icona 7z442.exe e selezionate "Apri con" --> "WineHelper.app" Partirà l'installazione di 7-Zip, senza alcun problema. Bene, avete appena installato 7-Zip su MacOS X. Ora vi consiglio di creare un'alias di 7-Zip nella cartella "Applicazioni", così potrete lanciarlo con più facilità. Fate così: - andate sul menù "Vai" del Finder e selezionate la voce "Vai alla cartella" e inserite il percorso "/users/vostroaccount/.wine/drive_c/Programmi/7-Zip/". Individuate il file "7zFM.exe" e trascinatelo, tenendo premuti insieme i tasti "Command-tasto Mela" e "Option/Alt", nella cartella "Applicazioni". Infine, fate click con il tasto destro su "7zFM.exe" e selezionate "Ottieni informazioni", quindi associate 7zFM.exe a WineHelper alla voce "Apri Con" della finestra "Informazioni su 7zFM.exe". FFFFattooo?? Bbbenee, avete ottenuto così il vostro "WinZIP" gratuito su MacOS X! P.S: è richiesta la presenza del server X su MacOS X, installate quindi X11.app dal vostro disco di sistema. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 09-09-2007 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non conosco 7zip... Permette di esplorare il contenuto di un file zip prima di estrarlo?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
Quote:
7-Zip è forse il miglior programma di compressione sotto Windows, ed è pure opensource. Qui c'è uno screenshot di 7-Zip su MacOS X:
Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 09-09-2007 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Peccato per la gui...
Comunque lunedi' dall'uni lo scarico :sisi: Ah, ma c'e' in inglese vero? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
ho avuto lo stesso problema per un anno! poi ho trovato betterzip!
è esattamente winzip per mac |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
sono un integralista del software libero, brutta gente! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
solo due parole: masochismo puro
ma veramente siete così disperati da ricorrere a darwine e x11 per aprire un semplice zip? mi sembra una cosa talmente irreale che faccio sinceramente fatica a comprenderlo... per carità, ognuno faccia quello che vuole, ma tutta questa complicazione forzata è esattamente l'opposto della filosofia mac. parlo di installare applicazioni trascinando un'icona, e di gente che si infuria se la gui di un software non si attiene esattamente alle linee guida apple. mi sembra più un atteggiamento da linux. non sono contrario a darwine/fink+x11, anzi, ma lo vedo come estrema ratio quando non c'è altra possibilità... qui stiamo parlando di stupidi zip, mi sembra vagamente eccessivo
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ieri ho avuto necessità di inviare un archivio ZIP protetto con Password e non ho trovato alcun programma gratuito che lo facesse. Ovvio che 7-Zip non lo uso per aprire ed espandere gli archivi, preferisco Zipeg e The Unarchiver... 7-Zip lo userò solo per creare archivi ZIP protetti... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
quindi o ti compri qualche prodotto che non ti soddisfa appieno, oppure pigli XCode, lo fai e lo rivendi. GUAI a trovare un'idea per superare un problema |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
ma scusa, mandare un .rar e metterli la password? tanto i rar li aprono ovunque :o
perchè complicarsi la vita :o |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
nada
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
si però anche better zip è a pagamento, e sinceramente non sò ma mi pareva lento :o
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
ma davvero per i .zip utilizzate darwine+x11 oppure crossover ecc.ecc.......???
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.