Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2007, 11:25   #1
Gandalf 82
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
wireless e muri

Vorrei installare un router wireless per collegare tra loro e ad internet i computer mio e di mio fratello. La sua stanza dista circa 8-10 metri dalla presa principale ma in linea d'aria ci sono diversi muri a 45 gradi di mezzo (diciamo 4 + o -). La mia stanza dista solo 4-5 metri ma oltre al muro normale ha un cappotto isolante di lana di roccia spessa 4 cm foglio d'alluminio (quello che temo influisca di più) e 1 cm di catrongesso.
Da queste premesse un semplice router 54Mbit potrebbe connettere entrambe i computer ad una lina a 20 Mbit senza cali di prestazioni?
Per non avere problemi è meglio andare su standard superiori come i 108-125 o addirittura i 270?
Come adattatori wireless prendo quelli usb o pci? c'è molta differenza?
Gandalf 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:37   #2
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gandalf 82 Guarda i messaggi
Vorrei installare un router wireless per collegare tra loro e ad internet i computer mio e di mio fratello. La sua stanza dista circa 8-10 metri dalla presa principale ma in linea d'aria ci sono diversi muri a 45 gradi di mezzo (diciamo 4 + o -). La mia stanza dista solo 4-5 metri ma oltre al muro normale ha un cappotto isolante di lana di roccia spessa 4 cm foglio d'alluminio (quello che temo influisca di più) e 1 cm di catrongesso.
Da queste premesse un semplice router 54Mbit potrebbe connettere entrambe i computer ad una lina a 20 Mbit senza cali di prestazioni?
Per non avere problemi è meglio andare su standard superiori come i 108-125 o addirittura i 270?
Come adattatori wireless prendo quelli usb o pci? c'è molta differenza?
Ciao! Quanto isoli un cappotto di lana di roccia sinceramente nn lo sò, ti posso dire che il cemento armato comporta una notevole riduzione del segnale. Secondo me ti converrebbe valutare standard superiori ai 54Mbit per andare sul sicuro. Per quanto riguarda gli adattatori wirelless, io li ho Usb perchè li utilizzo per tre portatili e funzionano discretamente bene, però da quanto ne sò quelli pci dovrebbero essere altrettanto validi e costare qualcosina meno.
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:42   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
ti consiglio un passaggio di cavi

la vedo difficilissima la cosa

troppi ostacoli specialmente quello in cartongesso

altrimenti potresti utilizzare le powerline
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:43   #4
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Ah, ultima cosa, nella scelta del Router ti consiglio di indirizzarla su valide marche e che sfruttino la nuova tecnologia MIMO.
Ciao
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 04-09-2007, 11:44   #5
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
Ah, ultima cosa, nella scelta del Router ti consiglio di indirizzarla su valide marche e che sfruttino la nuova tecnologia MIMO.
Ciao
io no

non sono ancora standard

potresti ritrovarti dispositivi inutilizzabili nel futuro
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 11:55   #6
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
io no

non sono ancora standard

Vista la notevole diffusione sul mercato diventerà sicuramente presto uno standard e poi l'utilizzo di canali multipli comporta un miglioramento della trasmissione del segnale.
Old 04-09-2007, 12:04   #7
Gandalf 82
Senior Member

per la marca sarei indirizzato su us robotics perchè per anni ho avuto un suo modem adsl che non mi ha dato mai il benchè minimo problema.
le chiavette usb sicuramente sono più comode, il mio dubbio era se quelle pci potevano avere un segnale migliore.
Potrebbe bastare quindi un router us robotics maxG con relative chiavette usb?
In alternativa potrei mettere il router in camera di mio fratello che ha una presa telefonica e utilizzare il wireless solo per il mio computer che disterebbe 6-7 metri con 2 pareti di mezzo (una delle 2 sempre con isolamento l'altra in cemento semplice).
L'ultima alternativa sarebbe rinunciare al wireless e passare dei cavi di rete, ma anche così temo un decadimento prestazionale dato che i cavi per nasconderli sarebbero almeno lunghi 20 metri.
che mi consigliate?
Old 04-09-2007, 12:26   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Ciao

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
io no

non sono ancora standard

come dice il buon tutmosi

Quote:
Vista la notevole diffusione sul mercato diventerà sicuramente presto uno standard e poi l'utilizzo di canali multipli comporta un miglioramento della trasmissione del segnale.
certo, sempre se quello che hai comprato verrà reso compatibile
ah gigi, hai la signature irregolare (2 img sono troppe)

Quote:
per la marca sarei indirizzato su us robotics perchè per anni ho avuto un suo modem adsl che non mi ha dato mai il benchè minimo problema.
ottima scelta
Quote:
le chiavette usb sicuramente sono più comode, il mio dubbio era se quelle pci potevano avere un segnale migliore.
beh si' eh oltre a non essere soggetti a numerosi problemi: l'unica forse è lo spazio intorno all'antenna causa intrigo di cavi: le usb le potresti al limite collegare a una prolunga
Quote:
Potrebbe bastare quindi un router us robotics maxG con relative chiavette usb?
se ci si mette nelle condizioni di ricezione adeguate si'
Quote:
In alternativa potrei mettere il router in camera di mio fratello che ha una presa telefonica e utilizzare il wireless solo per il mio computer che disterebbe 6-7 metri con 2 pareti di mezzo (una delle 2 sempre con isolamento l'altra in cemento semplice).
forse è meglio, cosi' risparmi un adattatore
Quote:
L'ultima alternativa sarebbe rinunciare al wireless e passare dei cavi di rete, ma anche così temo un decadimento prestazionale dato che i cavi per nasconderli sarebbero almeno lunghi 20 metri.
che mi consigliate?
questo forse è meglio ancora se si puo'
20 metri di cavo cat5e schermato non portano a decadimento alcuno
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 12:39   #9
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi

se ci si mette nelle condizioni di ricezione adeguate si'
sarei propenso per il kit USR805474A che comprende il router 9108 + chiavetta USB che ho trovato a 140-145 euro, come è il prezzo?
mi dici che intendi per mettersi nelle condizioni di ricezione adeguate?
Old 04-09-2007, 12:45   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

il prezzo è quello

evitare ostacoli tipo muri di cemento armato solette di solai ecc
e posizionare il router lontano da possibili interferenze ecc
Old 04-09-2007, 12:52   #11
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
il prezzo è quello

evitare ostacoli tipo muri di cemento armato solette di solai ecc
e posizionare il router lontano da possibili interferenze ecc
cemento armato non ce n'è, sono 7 metri di distanza con in mezzo 2 mura di cemento semplice, una delle quali ha apllicati pannelli di lana di roccia da 4 cm foglio di alluminio e cartongesso da 1 cm.
Può andare?
Old 04-09-2007, 12:55   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

uhm da verificare
Old 04-09-2007, 14:06   #13
Gandalf 82
Senior Member

Quote:
uhm da verificare
come lo verifico prima di comprare il tutto?
Old 04-09-2007, 14:32   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

con un apparecchio volante prestato da provare
Old 04-09-2007, 14:36   #15
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Ritengo Us Robotics una valida marca e allo stesso modo considero una importante innovazione dal punto di vista delle prestazioni la tecnologia MIMO.

Quote:
certo, sempre se quello che hai comprato verrà reso compatibile
Da quanto nè sò si, diverrà presto uno standard, del resto anche il L'802.11b e 802.11g all'inizio si sono diffusi in via sperimentale e poi sono diventati standard.

Quote:
ottima scelta
Concordo
Old 04-09-2007, 14:39   #16
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
sarei propenso per il kit USR805474A che comprende il router 9108 + chiavetta USB che ho trovato a 140-145 euro, come è il prezzo?
mi dici che intendi per mettersi nelle condizioni di ricezione adeguate?
A mio avviso potrebbe andare, anche se anch'io convengo che prima di acquistarlo ti converebbe provarlo.
Old 04-09-2007, 14:51   #17
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

per il mimo passo la parola a tutmosi perchè se lo merita

cmq la signature è ancora irregolare
Old 04-09-2007, 14:56   #18
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
cmq la signature è ancora irregolare
Non sapevo (e porgo le mie scuse a chi ha arrecato disturbo) che nn si potesse inserire più di un'immagine nella firma.
Old 04-09-2007, 15:02   #19
Gandalf 82
Senior Member

e non conoscendo nessuno che possa prestarmelo per provare? ho alternative?
magari chiamando il centro assistenza us robotics?
Old 04-09-2007, 15:07   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

uhm

non credo che te lo prestino loro
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian