Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2007, 16:52   #1
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Peugeot 407 SW 2.0 HDI FAP Tecno Automatica

Dopo circa 100 giorni di attesa è arrivata... e dal 29-06 ad oggi ha macinato già circa 6500 km.
E' quindi giunta l'ora di una piccola recensione...

Della linea non vorrei discutere: ovviamente a me piace, ad altri può non piacere, ma sinceramente è solo un dato soggettivo.

Gli interni sono ben curati, con plastiche morbide, inserti in plastica simil alluminio e sedili con seduta a quadrettini bianchi/neri e lati in tessuto nero.
Sedili comodi ma, essendo scuri, caldi d'estate!
L'abitacolo è molto luminoso grazie alle amplissime superfici vetrate, ma anche questo contribuisce al caldo; il tetto panoramico è tanto bello quanto inutile... ma c'è e me lo tengo con piacere.
Climatizzatore forse un filo sottodimensionato, specialmente nel caso in cui si voglia rinfrescare in fretta l'auto lasciata a lungo sotto il sole estivo.
La strumentazione è completa, c'è anche la temperatura dell'olio (!), l'unica pecca è il comando degli abbaglianti alla francese: mezzo scatto verso di sé lampeggio, uno scatto abbaglianti; spesso, invece di lampeggiare, si resta con gli abbaglianti inseriti.
I fari, non allo xeno, fanno una discreta luce; molto "larghi" i fendinebbia, comodi sui tornanti (altrove, ovviamente, non li uso).
In generale molto confortevole, sia come impostazione degli interni che come meccanica.
Comoda per cinque adulti, e vorrei anche vedere!!!
Bagagliaio ampio e regolare con soglia bassa e portellone molto largo; possibilità di aprire anche il lunotto.

Il motore spinge a dovere, accoppiato con il cambio automatico a 6 rapporti assicura sempre un buon "tiro" e non si fa sentire più di tanto... silenzioso.
I 136 cavalli dichiarati non sono proprio dei purosangue, vista anche la massa dell'auto (1670 kg nell'uso normale) sono più bestie da soma... ma sanno farsi sentire se si pigia sul pedale.
La ripresa, grazie anche all'eventuale kickdown, è molto buona; l'accelerazione dichiarata è circa 11 secondi per il classico 0-100 km/h, ma non mi sono mai cimentato nel quarto di miglio cronometrato...
Consumo sui 7,4 litri per 100 km.

Il cambio funziona bene, ci vuole qualche tempo per trovare il feeling (non avendo mai guidato automatici) ma dopo un migliaio di km... mai più senza!!!
Veloce, silenzioso, forse un po' lento a scalare in modalità normale e un po' troppo tirato in posizione sport... una via di mezzo sarebbe stata l'ideale.
C'è la possibilità anche di usarlo come sequenziale ma, a parte discese molto ripide e/o tornanti, non se ne sente la necessità.
Buona tenuta di strada, incollata al terreno sui curvoni veloci; ovviamente, data la massa, le dimensioni ed il cambio, meno adatta allo stretto ma è comoda da guidare anche sui tornanti della Presolana.
Sterzo preciso, non direttissimo e non è poi un male dato che le molle e gli ammortizzatori sono votati più al confort che alle competizioni.

Buona la dotazione di serie: lettore cd con mp3, radio con tuner molto sensibile, computer di bordo (limitatino...), tergicristallo e fari automatici, regolatore e limitatore di velocità, ABS, ESP, cerchi in lega da 17 con pneumatici 215/55 (e ruota di scorta vera, non ruotino!), tetto panoramico... e altre sciocchezzuole che non mi vengono in mente.

Questo un rapidissimo riassunto della mia nuova automobile, se interessano altri dettagli sarò ben felice di offrirli.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 17:02   #2
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
già che sei posta qualche foto...
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 19:01   #3
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
già che sei posta qualche foto...
Uh... è già lurida!!!
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:34   #4
trecca
Senior Member
 
L'Avatar di trecca
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Uh... è già lurida!!!
Olio di gomito... e torna lucente
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:21   #5
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3889
how much ?
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 22:43   #6
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
how much ?
29500 circa - la mia Leon di 5 anni e 145.000 km - sconto flotte - varie ed eventuali = 19.500 circa
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 22:23   #7
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2390
consuma veramente parecchio..

penso sia colpa del motore leggermente sottodimensionato.

per il resto, ottima macchina.
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 09:25   #8
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da Ork Guarda i messaggi
consuma veramente parecchio..

penso sia colpa del motore leggermente sottodimensionato.

per il resto, ottima macchina.
E' nella media rispetto alla categoria... la Leon con il 1.9 TDI 110 cv (uno fra i migliori TDI come prezzo/consumi/manutenzione) faceva i 5.9 litri per 100 km.
Considera 300 e rotti kg in più, il cambio automatico, il fatto che è nuova (e a quanto ho capito i consumi calano un po' con il tempo) e che ci ho percorso molte strade di montagna e vedrai che il consumo non è poi così esoso.

Il motore non è poi sottodimensionato, di certo il 2.2 è esattamente ciò che ci vorrebbe... ma con c'era con il cambio automatico e costava un po' di più.

Giusto per fare un confronto:
Peugeot 407
* urbano 10,1
* extraurbano 5,6
* misto 7,2
Passat TDI 140 DPF DSG
* urbano 8,8
* extraurbano 5,3
* misto 6,5
Croma MJT 150 Automatica
* urbano 9,3
* extraurbano 5,8
* misto 7,1

Poi ovviamente bisogna metterle in strada e vedere se i dati sono veri.
La Passat (e tutte le varie cugine) ha una gran cambio che fa consumare poco, Peugeot, Fiat e tutti gli altri usano cambi convenzionali che, necessariamente, fanno consumare di più.
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 12:22   #9
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42174
Ma alla fine poi il dsg lo avevi provato?
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 14:39   #10
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ma alla fine poi il dsg lo avevi provato?
No, la differenza di prezzo era troppo esigua per preferire l'Altea...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2007, 21:19   #11
Ork
Senior Member
 
L'Avatar di Ork
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2390
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
E' nella media rispetto alla categoria... la Leon con il 1.9 TDI 110 cv (uno fra i migliori TDI come prezzo/consumi/manutenzione) faceva i 5.9 litri per 100 km.
Considera 300 e rotti kg in più, il cambio automatico, il fatto che è nuova (e a quanto ho capito i consumi calano un po' con il tempo) e che ci ho percorso molte strade di montagna e vedrai che il consumo non è poi così esoso.

Il motore non è poi sottodimensionato, di certo il 2.2 è esattamente ciò che ci vorrebbe... ma con c'era con il cambio automatico e costava un po' di più.

Giusto per fare un confronto:
Peugeot 407
* urbano 10,1
* extraurbano 5,6
* misto 7,2
Passat TDI 140 DPF DSG
* urbano 8,8
* extraurbano 5,3
* misto 6,5
Croma MJT 150 Automatica
* urbano 9,3
* extraurbano 5,8
* misto 7,1

Poi ovviamente bisogna metterle in strada e vedere se i dati sono veri.
La Passat (e tutte le varie cugine) ha una gran cambio che fa consumare poco, Peugeot, Fiat e tutti gli altri usano cambi convenzionali che, necessariamente, fanno consumare di più.
Capit..

Io con il 2.0 bmw da 177 cv, andature molto poco economiche, sono a 6.1

cercando di ascoltare il computer di bordo arrivo a 5.6
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v