|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Toshiba Sat M70: può cremare gli hard disk ?
Bonjour
In gennaio 2006 ha comprato un Toshiba Satellite M70-165. Puntualmente, un paio di settimane dopo la scadenza dell' anno di garanzia, ha cominciato ad avere, per usare un eufemismo, dei "malfunzionamenti". Schermate blu, riavvii non richiesti, piantamenti del PC e LCD che diventa bianco o nero, il tutto senza preferenze per una "anomalia" od un altra, con una frequenza che aumentava sempre di più fino a rendere il notebook inservibile (spesso, manco iniziava il boot). Persuaso che fosse un problema di ram, faccio prove, raccogliendo un insuccesso dopo l' altro, finche mi viene l' idea di togliere l' hard disk e buttare nel DVD una distro live di linux. In queste condizioni la macchina gira tre giorni di fila senza problemi. Mi procuro un nuovo HD (l' unica maniera, nella settimana di ferragosto, di reperire un HD Sata 2,5 " è stata di comprare un HD boxato Packard Bell, che conteneva un Seagate). Reinstallo SO e programmi, senza alcun problema. Lo faccio funzionare almeno una decina di ore, sempre senza problemi. Oggi, sono ricominciati i problemi che credevo superati: congelamenti di mouse e tastiera, BSOD ecc ecc. Attualmente la macchina non inizia nemmeno il boot. Non ho ancora provato a smontare l' HD e riprovare con Linux, ma sono quasi sicuro che andrà benone. Domanda: è possibile che la mobo del notebook bruci poco a poco il suo HD ? Due precisazioni: -per la maggior parte del tempo ho usato il notebook in ufficio, dove abbiamo un UPS coi controcazzi, a livello di intero edificio. - quando mi si è piantato la prima volta, era alimentato a batteria. Grazie per ogni aiuto e suggerimento.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.