|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
primo esperimento hdr con photomatix
da tanto sento parlare di questo hdr, ma onestamente non lo avevo mai preso molto in considerazione...
mi sono messo a fare una prova con photomatix, 5 minuti ed ecco il risultato ![]() le foto son fatte con una powershot a620... mi chiedevo, esiste un programma che mi permetta dei controlli più selettivi? i comandi di photomatix mi paiono molto "approssimativi" (passatemi il termine)... altrimenti, è una cosa carina...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Come primo test non mi sembra affatto male, quantomeno non hai fatto uno di quegli (imho) aborti che si vedono spesso in giro.
Dopo che hai preparato e regolato la foto con photomatix puoi sempre intervenire con photoshop o similari per rifinirla, nulla te lo vieta ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
grassie...
devo capire una cosa, provando a fare un'altra foto, mi fa uno strano effetto sulle nuvole, come se in alcuni punti prendesse solo l'immagine esposta a -2! così facendo ho delle orrende strisce grigio scure nel cielo... ora provo a risolvere, semmai posto qualche esempio... un'altra cosa, c'è un modo per intervenire in maniera locale? ad esempio, i girasoli mi sembrano troppo luminosi, e il bosco sulla sinistra è un pò sbiadito come colori rispetto al resto, ma quest'ultimo "difetto" insieme al cielo poco azzurro posso aggiustarli in photoshop, come anche la luminosità dei girasoli... però c'è da lavorarci il giusto...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Dalla mia - poca - esperienza ti dico che ogni gruppo di foto fa storia sè... quello che va bene per questo hdr probabilmente non sarà l'ideale per un'altro.
Per la seconda parte della tua domanda: sì, usa photoshop ![]() Dai un'occhiata qui, ti sarà utile (è in inglese): http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
secondo me forse troppo luminoso il prima piano...
sarebbe stato bene in caso si fosse visto il sole, ma così non mi piace al 100%. In ogni caso è bello ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.