|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Provincia di Vicenza
|
WDS con 2 router 3COM
Ciao a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto per usare il WDS con 2 ruoters 3com per condividere l'ADSL. Il primo router (modello 3CRWDR101A-75) che ho a casa è connesso con Tiscali 2Mb, ha indirizzo IP 192.168.1.2, DHCP disattivato, WDS attivo e con indirizzo mac dell'altro router selezionato. Il secondo router (modello 3CRWDR200A-75) non collegato a internet che uso nella piccola rete dell'ufficio ha indirizzo IP 192.168.1.1 e WDS attivo senza però la possibilità di impostare l'indirizzo mac dell'altro router, bensì l'opzione di scegliere tra root AP e client AP. Alla fine solo uno dei due vede l'altro col risultato che non riesco ad estendere la rete. Non so proprio come fare, sarei disposto anche ad acquistare un altro componente ma dovrei essere sicuro che funzioni. Sono sicuro che non è un problema di segnale perchè ho fatto delle prove con il portatile. Grazie dell'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Mi sono dimenticato di dire che eventualmente potrei scambiare la posizione dei router se servisse qualcosa... |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il wds, nel tuo caso non serve, ti basta solo che il secondo router abbia la funzione client. Una volta impostata quella, il secondo si connetterà. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Stasera provo e ti saprò dire cosa succede, intanto grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
infatti credo che in repeater con i dispositivi che hai non avresti concluso nulla.....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Finalmente ho trovato il tempo per fare come mi avete detto ma non ho ottenuto grandi risultati: Adesso riesco a collegarmi al secondo router che fa da ripetitore ma non mi collego ne ad internet ne agli altri computers in rete locale nel raggio di copertura del primo router.
Queste le configurazioni: 3CRWDR101A connesso alla linea ADSL - IP: 192.168.1.99 - WDS: spento - Encryption: disabilitata (provato anche WPA2-PSK AES con psw uguale) - DHCP: disabilitato - Canale: 11 - SSID: 3COM 3CRWDR200A - IP: 192.168.1.98 - WDS: Client AP - Encryption: disabilitata (provato anche WPA2-PSK AES con psw uguale) - DHCP: disabilitato - Canale: 11 - SSID: 3COM Il primo router tra l'altro vede tra i client l'indirizzo MAC del secondo e anche dei computers collegati ad esso tuttavia sembra proprio che il WDS non funzioni. Sto per giungere alla conclusione che la cosa non sia fattibile con questi modelli di router, non ci capisco proprio niente |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
in teoria dovrebbe andare il secondo dispositivo in modalità client
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
hai provato ad abilitarla???
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT quale gateway hai impostato nei client connessi al secondo router? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ecco le schermate in ordine: le prime 3 sono del router con l'ADSL, le seconde tre dell'altro. Ho provato ad impostare come gateway sia uno che l'altro ma niente...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Ultima modifica di sisco11 : 03-11-2007 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
forse è meglio editare le immaggini e ridimensionarle
e poi non vorrei che andassimo OT perchè c'è proprio il thread ufficiale del 200A-75 dove si potrebbero chiedere queste cose posso comunque testimoniare che è una ciofega di router....in quando ancora non si è arrivati ad una versione di firmware definitiva e risolutiva comunque sono sempre più convinto che funzioni in client solamente con dispositivi analoghi ma ripeto c'è il thread ufficiale vediamo cosa ne pensa il mio amico Intrepido.... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Come ultimo tentativo volevo provare ad invertire i ruoli dei 2 routers, mettendo il 200A collegato all'ADSL con WDS spento e usando il 101A come ripetitore con il WDS attivato. Voi che ne dite?
P.S. Dov'è il thread ufficiale del 200A? Non riesco a trovarlo P.S. 2 Con la funzione WDS il SSID deve essere sempre uguale a quello del router principale? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
in networking
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.