|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli(provincia)
|
Idea per riciclaggio carta casalinga
Ciao è un po' di tempo che non scrivo(vacanze)
Comunque una di queste sere mi è venuto che si potrebbe realizzare una macchina per il riciclaggio casalingo della carta.Leggendo in giro ho visto che il procedimento non è complicatissimo serve una pressa,acqua calda,depuratore e dei solventi per eliminare l'inchiostro. Non sono pero' riuscito a trovare i dati di quanta acqua serve,ma comunque non intendo riciclare 1 tonnellata di carta. (ci sono probabilità di aver sparato una mega cazzata,in queso caso perdonatemi) Ultima modifica di Sfuriarta artica : 20-08-2007 alle 17:24. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io ne ho fatto un foglio (spesso 3 mm, ma lasciamo perdere
Si creeranno degli spezzoni ancora più piccola e resterà una polvere in sospensione nel contenitore, aspetta che si depositi e poi aggiungi LENTAMENTE dell'acqua. Lascia macerare qualche ora, trita di nuovo e dovresti avere una pasta grigio scuro quasi omogenea. buttala sopra un foglio di plastica, stendila con un mattarello (cosa che non ho fatto e infatti mi sono ritrovato un foglio di mezzo centimetro ) e aspetta che si asciughi.Se vuoi una soluzione più chiara non usare carta eccessivamente inchiostrata (tipo pubblicità di unieuro & co.) La procedura si potrebbe anche automatizzare, il problema è che se inizi a riciclare tanta carta, ti imbatterai nel problema della depurazione dell'acqua residua. Io avevo pensato di lasciarla evaporare, ma non credo che sia una grande idea...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il sistema più antico per riciclarla:
Bacinella d'acqua carta al macero per una giornata raccolta e appallottolamento carta essiccamento uso come combustibile in camino, stufa, cucina economica, etc.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
no.. legata con lo spago non viene bella compressa e "omogenea"...
lo faceva pure il mio bisnonno, e metteva ad asciugare le palle di carta sulla finestra.. per il riciclaggio, avevo provato pure a fare un foglio "homemade" seguendo le istruzioni del libro di tecnica delle medie e grossomodo era quella letta sopra, passando però la pasta con un setaccio molto sottile per eliminare gli evenutali "pezzettoni" avanzati.. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cassina Dè Pecchi MI
|
Quote:
l'inchiostro da macchina rotativa di stampa si solubilizza con l'alcool. non si potrebbe immergere la carta in un bagno di alcool prima di frullarla come una sorta di lavaggio? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
ma se volessi fare dei rotoli compatti per bruciarli devo per forza togliere l'inchiostro oppure mi basta bagnarli per compattarli ?
intendo giornali tipo novella 2000 etc. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.

) e aspetta che si asciughi.