|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Dubbio video
Allora, sarei interessata all'acquisto del nuovo Zen espandibile da 8 GB ma ovunque vedo scritto che ha troppa poca memoria per metterci video.
In effetti, quardando il sito della apple sembra proprio così: infatti c'è scritto che il nuovo nano da 8 GB tiene solo 8 h di video. Però sentendo altri utenti e facendo qualche breve calcolo le cose non mi sembra stiano proprio così, perchè comprimendo un video da una qualità adatta allo schermo di un computer al formato Ipod i MB si riducono di molto, fino ad avere un'ora di video con 150-200 MB massimo. Allora mi chiedo: perchè nei siti delle case costruttrici mettono capienze in ore così riduttive? Oppure sono io che sbaglio qualcosa? Vi prego risolvete questo mio dubbio perchè è fondamentale per me (infatti, se le cose stessero come ho scritto, 8 GB espandibili mi basterebbero tranquillamente, in caso contrario no). Ah, già che ci siamo, i video convertiti in formato Ipod li legge pure un Creative vero? Oppure no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
8gb = 8000000000byte. 1 byte = 8bit, quindi 8gb = 64000000000 bit
I video a quella risoluzione vengono bene già a 800kbit/s (audio+video), quindi 64000000000 / 800000 = 80000 sec = 22 ore circa I dati variano in funzione del bitrate medio considerato, esattamente come per gli mp3. Quindi se ti accontenti di una qualità leggermente inferiore e se di solito guardi video "poco movimentati" le ore aumentano. Se invece sono video molto movimentati e sei maniaca della qualità le ore diminuiscono. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Ad essere bignoli 1 Gb = 1024 Mb...naturalmente quando si parla di capienze per fregarci dello spazio magicamente il giga diventa 1000 Mb...le case produttrici cosi ci rubano "solo" 24 Mb ma giga dopo giga...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Già, su PC 1GB sono un miliardo e settatantre milioni di byte, ma per le schede di memoria e per gli hd la dimensione viene riportata in miliardi di byte. Per non fare confusione si usano le lettere minuscole per le potenze di 10^3 e quelle maiuscole per le potenze di 2^10. Quindi kb = 10^3 = 1000 byte, KB = 2^10 = 1024 byte, mb = 10^6 = 1000000 byte, MB = 2^20 = 1048576 byte ecc. Ma va di moda fare confusione...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.