Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2007, 01:10   #1
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Toyota Prius

Apro questo thread per discuterne su quella che ritengo l'unica vera innovazione nel campo motoristico dell'ultimo secolo e per chiunque sia curioso di sapere come va e funziona.

Ultima modifica di ilratman : 07-08-2007 alle 01:13.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 01:16   #2
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Dicci qualcosa tu ... come si comporta su strada, quanto è silenziosa, poi non ho capito come e quando i motori lavorano assieme.
Se si imposta col funzionamento solo elettrico basta per viaggiare agevolmente in città?

Ultima modifica di trecca : 07-08-2007 alle 01:19.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 01:26   #3
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Allora di cose da dire ce ne sono veramente tante e devo fare un po' di ordine.

Inizio con il dire che la Prius non ha due motori ma bensì ne ha realmente tre.

un motore termico ( che spiegherò come è fatto) che ha poco a che vedere con i motori tradizionali.
un motore/generatore elettrico e
un motore elettrico

Come funziona:

Sul sito Toyota c'è una bella animazione in flash che spiega le varie fasi di funzionamento, solo che è molto semplificato perchè deve essere capito da tutti.

Alla partenza funziona il solo motore elettrico principale (30kW) che eroga la coppia di 400Nm da fermo fino alla velocità di 80 Km/h (coppia costante)

Se la richiesta di potenza non è elevata l'auto continua a funzionare elettrica fino ai 50 km/h circa, non è un limite fissato ma gestito dinamicamente.

Se la richiesta di potenza è superiore ecco che interviene il motore termico ( 57kW) che viene acceso dal motore elettrico secondario (14kW) non proprio un motorino di avviamento come si può capire dalla potenza.

Infatti grazie ai 14kW il motore termico si accende in una frazione di secondo senza nessuna incertezza.

manca il resto.
Old 07-08-2007, 01:38   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Ovviamente la Prius ha una batteria che fa da serbatoio per il motore elettrico e questa batteria viene ricaricata in due modi.

Dal motore termico che aziona il motore secondario, che in questo caso funziona da generatore.
Questo succede quando si viaggia a velocità costante.

Sempre dal motore elettrico secondario che recupera l'energia in frenata.
Questa fase secondo me è la più affascinante poichè tutta l'energia che andrebbe dissipata con i freni viene recuperata, a meno delle perdite di rendimento, in energia elettrica che si può riutilizzare.
Infatti la Prius non ha un collegamento meccanico con un servofreno, ma ha un potenziometro di derivazione aereonautica (lo stesso che si usa negli aerei per i freni) e fa funzionare i freni in tre distinte situazioni.
Se si rilascia l'accelleratore il termico si spegne e il freno motore è dato dal motore secondario che ricarica le batterie.
Appena si tocca il pedale del freno, se la richiesta di potenza frenante è poca, il freno motore viene aumentato e così si recupera più energia, solo se la potenza frenante richiesta è tanta si azionano i freni meccanici.
In pratica se uno non frena mai forte i dischi non li usa mai e recupera tutta l'energia.

manca ancora tanto.
Old 07-08-2007, 01:44   #5
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Tutti tre i motori sono accoppiati insieme ad un giunto omocinetico che è direttamente collegato al differenziale.

Praticamente sto dicendo che la Prius non ha il cambio.

Questo è quello che di solito non si sa, anche perchè toyota dice che ha un cambio a variazione continua del rapporto detto anche CVT.

In realtà non ha il cambio e la variazione di velocità è data dalla variazione di velocità dei tre motori.

Questo è lìaspetto più difficile da spiegare, e sinceramente non so se sono in grado si spiegarlo, abbiate pazienza, ma un mio ex collega ing. meccanico saprebbe spiegarlo meglio di me è gli chiederò una mano in questo thread.
Old 07-08-2007, 08:18   #6
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Macchina fantastica: avessi avuto i soldi l'avrei presa.

Ultima modifica di Murakami : 07-08-2007 alle 09:44.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 09:33   #7
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Macchian fantastica: avessi avuto i soldi l'avrei presa.
io l'ho presa per una botta di perchè il conc aveva in pronta consegna un modello senza navigatore, di solito in pronta consegna lo hanno tutte e costa 3500 euro, mi ha fatto un buon sconto e poi proprio in quel mese sono usciti gli incentivi statali alla fine l'ho pagata come una Focus 2.0 turbodiesel ma va molto meglio.
Old 07-08-2007, 09:44   #8
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
io l'ho presa per una botta di perchè il conc aveva in pronta consegna un modello senza navigatore, di solito in pronta consegna lo hanno tutte e costa 3500 euro, mi ha fatto un buon sconto e poi proprio in quel mese sono usciti gli incentivi statali alla fine l'ho pagata come una Focus 2.0 turbodiesel ma va molto meglio.
Eh, va beh: io avevo 12.000 € contati e con quelli ci usciva al massimo una Yaris 1.3 (che poi ho preso)... di più non potevo e non volevo fare finanziamenti...
Old 07-08-2007, 09:49   #9
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Eh, va beh: io avevo 12.000 € contati e con quelli ci usciva al massimo una Yaris 1.3 (che poi ho preso)... di più non potevo e non volevo fare finanziamenti...
beh diciamo che ho speso quasi il doppio effettivamente.

comunque secondo toyota il sistema lo estende anche alle piccole entro il 2010, tempo che riescano ad aumentare la produzione per ridurre i costi.
Old 07-08-2007, 10:45   #10
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quanti km ci hai fatto? Hai notato qualche degrado nel rendimento della batteria?
Old 07-08-2007, 10:55   #11
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
In azienda ne abbiamo 2 e l'ho guidata alcune volte, molte volte sono stato "ospite". E' abbastanza rumorosa, sia per qualche fruscio che per il motore che tende a "scalare" sopratutto quando c'è la strada un pò in pendenza (in autostrada in alcuni tratti è molto marcata questa cosa). Il motore gira quindi ad un regime troppo alto.
Ultimamente hanno aggiornato il pacchetto optional, prima i sensori di parcheggio (vitali, dietro non si vede un tubo) non era contemplati ora sì. Il navigatore è vero che costa parecchio ma introduce anche i comandi vocali che, però, nelle vecchie versioni erano in inglese.
Le batterie non sono molto capienti, permettono di fare al massimo un paio di km in modalità totalmente elettrica. In autostrada i consumi sono allineati a quelli di un auto a benzina di stessa potenza. In città sono irraggiungibili. L'auto si spegne ogni qual volta ci si ferma nel traffico, tutti gli accessori (climatizzatore eccetera) sono alimentati direttamente dalle batterie. Perciò in coda, sia d'inverno che d'estate la temperatura sarà mantenuta, il motore verrà riavviato quando ce ne sarà bisogno e spento subito dopo. In coda in autostrada la cosa è una manna dal cielo.
Lo spazio dentro è abbondante, il baule invece non così capiente, sopratutto se si tende a coprire con il copri baule ciò che c'è dentro. Ci sono un sacco di porta oggetti.
Tecnologicamente è molto avanzata, ma non saprei se 28mila € o giù di lì li spenderei per una macchina del genere.
Che altro?
Old 07-08-2007, 11:32   #12
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
In azienda ne abbiamo 2 e l'ho guidata alcune volte, molte volte sono stato "ospite". E' abbastanza rumorosa, sia per qualche fruscio che per il motore che tende a "scalare" sopratutto quando c'è la strada un pò in pendenza (in autostrada in alcuni tratti è molto marcata questa cosa). Il motore gira quindi ad un regime troppo alto.
Ultimamente hanno aggiornato il pacchetto optional, prima i sensori di parcheggio (vitali, dietro non si vede un tubo) non era contemplati ora sì. Il navigatore è vero che costa parecchio ma introduce anche i comandi vocali che, però, nelle vecchie versioni erano in inglese.
Le batterie non sono molto capienti, permettono di fare al massimo un paio di km in modalità totalmente elettrica. In autostrada i consumi sono allineati a quelli di un auto a benzina di stessa potenza. In città sono irraggiungibili. L'auto si spegne ogni qual volta ci si ferma nel traffico, tutti gli accessori (climatizzatore eccetera) sono alimentati direttamente dalle batterie. Perciò in coda, sia d'inverno che d'estate la temperatura sarà mantenuta, il motore verrà riavviato quando ce ne sarà bisogno e spento subito dopo. In coda in autostrada la cosa è una manna dal cielo.
Lo spazio dentro è abbondante, il baule invece non così capiente, sopratutto se si tende a coprire con il copri baule ciò che c'è dentro. Ci sono un sacco di porta oggetti.
Tecnologicamente è molto avanzata, ma non saprei se 28mila € o giù di lì li spenderei per una macchina del genere.
Che altro?
28 no ma 22 si, infatti quella è la cifra che ho speso.
Il rumore del motore termico è un po' alto nelle accellerazioni per il semplice motivo che il termico viene messo a funzionare a giri costanti, nel punto di massimo rendimento 4000giri/min circa, viene solamente cambiato il rapporto di riduzione dinamicamente.
Il motore termico al max fa 4500 giri/min.
In un'auto normale è come se tu tirassi le marce sempre a 5000 giri.
Comunque il rumore del motore, che ti da fastidio in autostrada, lo senti perchè altri rumori sono molto attenuati, il cx basso evita fruscii aereodinamici e le gomme michelin premacy sono le più silenziose in assoluto.

Alla fine è come il pc, togli il rumore della ventola del processore e scopri che l'alimentatore fa rumore perchè prima era coperto dal resto.

Se accelleri di meno comunque il rumore non è così tanto come dici.

In autostrada, ti ricordo che ha un cx 0.26, a 130 km/h si fanno 5.2-5.5 l/100km e non mi sembra faccia come un 2000 a benzina ma come un 1.4 diesel.

In città se si sta attenti si fanno i miracoli, arrivo a fare 4 l/100km, mostruoso per una macchina di 1400kg, ovviamente con il clima acceso.

Fuori città il consumo è stranamente più alto se fai spostamenti brevi, dell'ordine dei 10 15 km, questo perchè il termico in ogni caso deve essere portato a temperatura, ma se fai di più fa anche li i 5 l/100km.

Nelle code infine è insuperabile, non c'è paragone con nessuna auto, ti fai un'ora di coda e la passi senza consumare nulla e nell'assoluto silenzio.

L'abitacolo è molto spazioso anche per 5, e lo spazio per le gambe diero è abbondante, lo spazio per la testa invece è un po' poco per via della forma della coda.

Il bagagliaio è molto capiente, fa 400l, quasi come una station solo perchè la forma della coda non fa un vano cubico.
Ma la toyota ha pensato ad altro, se abbatti i sedili crei un vano piatto e la soglia di carico è a filo.

Altra cosa, che rende il bagagliaio più fruttabile di quello di una station, e la possibilita di reclinare i sedile anteriore del passeggero, togli il poggiatesta, così hai la possibilità di trasportare oggetti lunghi.

Ho portato un'armadio dell'ikea, il pacco era lungo 2.5m, senza problemi, se mi trovi una station che fa altrettanto dimmi, io avevo biosogno di spazio e sinceramente una focus o mondeo station te ne danno meno.

Toyota la macchina l'ha pensata nei minimi particolari, cosa che non ha fatto con altre macchine, l'ho confrontata con la avensis station e alla fine la prius ha un po' meno bagagliaio ma è molto più sfruttabile.
Old 07-08-2007, 11:39   #13
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
sinceramente una focus o mondeo station te ne danno meno.
Per la Focus non lo so ma la mondeo è un furgone se tiri giù i sedili dietro
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:43   #14
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
28 no ma 22 si, infatti quella è la cifra che ho speso.
Certo, senza navigatore. Il che per me, con uno schermo del genere non ha molto senso.

Quote:
Il rumore del motore termico è un po' alto nelle accellerazioni per il semplice motivo che il termico viene messo a funzionare a giri costanti, nel punto di massimo rendimento 4000giri/min circa, viene solamente cambiato il rapporto di riduzione dinamicamente.
Il motore termico al max fa 4500 giri/min.
In un'auto normale è come se tu tirassi le marce sempre a 5000 giri.
Comunque il rumore del motore, che ti da fastidio in autostrada, lo senti perchè altri rumori sono molto attenuati, il cx basso evita fruscii aereodinamici e le gomme michelin premacy sono le più silenziose in assoluto.
Tradotto è più rumorosa di un auto normale. Non ho detto altro

Quote:
Alla fine è come il pc, togli il rumore della ventola del processore e scopri che l'alimentatore fa rumore perchè prima era coperto dal resto.
Se accelleri di meno comunque il rumore non è così tanto come dici.
Sono abituato a muovermi quando devo fare un sorpasso anche in autostrada.

Quote:
In autostrada, ti ricordo che ha un cx 0.26, a 130 km/h si fanno 5.2-5.5 l/100km e non mi sembra faccia come un 2000 a benzina ma come un 1.4 diesel.
Ti ricordo che è un 1300 benzina. Ho fatto circa 700km con un pieno.

Quote:
Il bagagliaio è molto capiente, fa 400l, quasi come una station solo perchè la forma della coda non fa un vano cubico.
Ma la toyota ha pensato ad altro, se abbatti i sedili crei un vano piatto e la soglia di carico è a filo.
Altra cosa, che rende il bagagliaio più fruttabile di quello di una station, e la possibilita di reclinare i sedile anteriore del passeggero, togli il poggiatesta, così hai la possibilità di trasportare oggetti lunghi.
Ho portato un'armadio dell'ikea, il pacco era lungo 2.5m, senza problemi, se mi trovi una station che fa altrettanto dimmi, io avevo biosogno di spazio e sinceramente una focus o mondeo station te ne danno meno.
La mia collega con la Prius per fare un trasloco non è rimasta molto contenta.
Ripeto che la vedo tutti i santi giorni e se copri il baule è nettamente meno sfruttabile di una Focus SW (che tra l'altro possiedo). Poi se tu mi dici che porti armadi dell'Ikea tutti i giorni è un altro paio di maniche.
Ci ho caricato un sacco di roba sulla Focus, scatoloni che sulla Prius non avrei saputo dove mettere. Tu badi alla dimensione in litri, ma caricami qualcosa di alto nel baule, con quel taglio di portellone e poi mi dici.

Hai aperto un thread per parlare della Prius ma noto che non sei molto propenso a critiche, tutte esatte per quanto mi riguarda, quindi lascio volentieri la discussione.
Old 07-08-2007, 11:44   #15
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
Ovviamente la Focus è più piccola della mondeo ma il vano rettangolare aiuta non poco. Ci ho caricato 12 scatoloni con dentro un panel pc da 15", uno scatolone con dentro 30 schede madri e un altro paio di scatoloni con dentro un sacco di roba. Sulla Prius non entrava tutto.
Old 07-08-2007, 11:50   #16
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non è un 1500?
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2007, 11:50   #17
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
possessore di focus II Sw...con giù i sedili dietro...ci ho fatto stare cose che nn credevo potessero stare su una Sw...very impressive...in lunghezza abassando tutto lo schienale anteriore imho anche + di 2.5m...dovrei misurare...

Ciao. Ale
Old 07-08-2007, 11:51   #18
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
Non è un 1500?
Sì, lapsus mio.
Old 07-08-2007, 11:53   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
possessore di focus II Sw...con giù i sedili dietro...ci ho fatto stare cose che nn credevo potessero stare su una Sw...very impressive...in lunghezza abassando tutto lo schienale anteriore imho anche + di 2.5m...dovrei misurare...

Ciao. Ale
non so non ho provato ad abbattere il sedile anteriore della focus ma mi fido.
Old 07-08-2007, 12:03   #20
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Certo, senza navigatore. Il che per me, con uno schermo del genere non ha molto senso.

Ci ho caricato un sacco di roba sulla Focus, scatoloni che sulla Prius non avrei saputo dove mettere. Tu badi alla dimensione in litri, ma caricami qualcosa di alto nel baule, con quel taglio di portellone e poi mi dici.

Hai aperto un thread per parlare della Prius ma noto che non sei molto propenso a critiche, tutte esatte per quanto mi riguarda, quindi lascio volentieri la discussione.
Le critiche sono sempre ben accette altro che, ma mi pice anche ribatterle e forse effettivamente sono un po' di parte.

Chiedo scusa ma ogni volta che si parla di prius mai nessuno che dica che va bene tutti a dire che non va al posto di dire come va.

Senza navigatore e con quello schermo per le mie tasche hanno senso, poi ci si può sempre attaccare un pc, e lo farò.

Comunque 700km con 45 litri non mi sembrano così malvagi, la prius ha un serbatoio un po' piccolo e vorrei che fosse un po' più grande.

Il taglio del portellone effettivamente limita il carico di scatoloni voluminosi, ma come dici tu mica sempre carichi scatoloni o no.

A parte tutto ogni auto ha i suoi pregi e difetti e quando si compra si deve valutarli e decidere cosa per ciascuno ha più importanza o meno.

Per me aveva più importanza il discorso dell stop and go e dei consumi.

L'alternativa era prendere un diesel dpf, anche perchè dal prossimo anno se non hai il dpf non entri in città, ma assolutamente sono contrario al dpf che ritengo una presa per il sedere alla nostra salute.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian