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#1 |
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Iscritto dal: Apr 2006
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Toyota Prius
Apro questo thread per discuterne su quella che ritengo l'unica vera innovazione nel campo motoristico dell'ultimo secolo e per chiunque sia curioso di sapere come va e funziona.
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Ultima modifica di ilratman : 07-08-2007 alle 01:13. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
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Dicci qualcosa tu
Se si imposta col funzionamento solo elettrico basta per viaggiare agevolmente in città? Ultima modifica di trecca : 07-08-2007 alle 01:19. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33270
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Allora di cose da dire ce ne sono veramente tante e devo fare un po' di ordine.
Inizio con il dire che la Prius non ha due motori ma bensì ne ha realmente tre. un motore termico ( che spiegherò come è fatto) che ha poco a che vedere con i motori tradizionali. un motore/generatore elettrico e un motore elettrico Come funziona: Sul sito Toyota c'è una bella animazione in flash che spiega le varie fasi di funzionamento, solo che è molto semplificato perchè deve essere capito da tutti. Alla partenza funziona il solo motore elettrico principale (30kW) che eroga la coppia di 400Nm da fermo fino alla velocità di 80 Km/h (coppia costante) Se la richiesta di potenza non è elevata l'auto continua a funzionare elettrica fino ai 50 km/h circa, non è un limite fissato ma gestito dinamicamente. Se la richiesta di potenza è superiore ecco che interviene il motore termico ( 57kW) che viene acceso dal motore elettrico secondario (14kW) non proprio un motorino di avviamento come si può capire dalla potenza. Infatti grazie ai 14kW il motore termico si accende in una frazione di secondo senza nessuna incertezza. manca il resto.
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
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Ovviamente la Prius ha una batteria che fa da serbatoio per il motore elettrico e questa batteria viene ricaricata in due modi.
Dal motore termico che aziona il motore secondario, che in questo caso funziona da generatore. Questo succede quando si viaggia a velocità costante. Sempre dal motore elettrico secondario che recupera l'energia in frenata. Questa fase secondo me è la più affascinante poichè tutta l'energia che andrebbe dissipata con i freni viene recuperata, a meno delle perdite di rendimento, in energia elettrica che si può riutilizzare. Infatti la Prius non ha un collegamento meccanico con un servofreno, ma ha un potenziometro di derivazione aereonautica (lo stesso che si usa negli aerei per i freni) e fa funzionare i freni in tre distinte situazioni. Se si rilascia l'accelleratore il termico si spegne e il freno motore è dato dal motore secondario che ricarica le batterie. Appena si tocca il pedale del freno, se la richiesta di potenza frenante è poca, il freno motore viene aumentato e così si recupera più energia, solo se la potenza frenante richiesta è tanta si azionano i freni meccanici. In pratica se uno non frena mai forte i dischi non li usa mai e recupera tutta l'energia. manca ancora tanto.
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#5 |
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Iscritto dal: Apr 2006
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Tutti tre i motori sono accoppiati insieme ad un giunto omocinetico che è direttamente collegato al differenziale.
Praticamente sto dicendo che la Prius non ha il cambio. Questo è quello che di solito non si sa, anche perchè toyota dice che ha un cambio a variazione continua del rapporto detto anche CVT. In realtà non ha il cambio e la variazione di velocità è data dalla variazione di velocità dei tre motori. Questo è lìaspetto più difficile da spiegare, e sinceramente non so se sono in grado si spiegarlo, abbiate pazienza, ma un mio ex collega ing. meccanico saprebbe spiegarlo meglio di me è gli chiederò una mano in questo thread.
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#6 |
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Macchina fantastica: avessi avuto i soldi l'avrei presa.
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#7 |
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Iscritto dal: Apr 2006
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io l'ho presa per una botta di
perchè il conc aveva in pronta consegna un modello senza navigatore, di solito in pronta consegna lo hanno tutte e costa 3500 euro, mi ha fatto un buon sconto e poi proprio in quel mese sono usciti gli incentivi statali alla fine l'ho pagata come una Focus 2.0 turbodiesel ma va molto meglio.
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#8 | |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
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comunque secondo toyota il sistema lo estende anche alle piccole entro il 2010, tempo che riescano ad aumentare la produzione per ridurre i costi.
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#10 |
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Quanti km ci hai fatto? Hai notato qualche degrado nel rendimento della batteria?
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#11 |
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In azienda ne abbiamo 2 e l'ho guidata alcune volte, molte volte sono stato "ospite". E' abbastanza rumorosa, sia per qualche fruscio che per il motore che tende a "scalare" sopratutto quando c'è la strada un pò in pendenza (in autostrada in alcuni tratti è molto marcata questa cosa). Il motore gira quindi ad un regime troppo alto.
Ultimamente hanno aggiornato il pacchetto optional, prima i sensori di parcheggio (vitali, dietro non si vede un tubo) non era contemplati ora sì. Il navigatore è vero che costa parecchio ma introduce anche i comandi vocali che, però, nelle vecchie versioni erano in inglese. Le batterie non sono molto capienti, permettono di fare al massimo un paio di km in modalità totalmente elettrica. In autostrada i consumi sono allineati a quelli di un auto a benzina di stessa potenza. In città sono irraggiungibili. L'auto si spegne ogni qual volta ci si ferma nel traffico, tutti gli accessori (climatizzatore eccetera) sono alimentati direttamente dalle batterie. Perciò in coda, sia d'inverno che d'estate la temperatura sarà mantenuta, il motore verrà riavviato quando ce ne sarà bisogno e spento subito dopo. In coda in autostrada la cosa è una manna dal cielo. Lo spazio dentro è abbondante, il baule invece non così capiente, sopratutto se si tende a coprire con il copri baule ciò che c'è dentro. Ci sono un sacco di porta oggetti. Tecnologicamente è molto avanzata, ma non saprei se 28mila € o giù di lì li spenderei per una macchina del genere. Che altro?
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#12 | |
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Il rumore del motore termico è un po' alto nelle accellerazioni per il semplice motivo che il termico viene messo a funzionare a giri costanti, nel punto di massimo rendimento 4000giri/min circa, viene solamente cambiato il rapporto di riduzione dinamicamente. Il motore termico al max fa 4500 giri/min. In un'auto normale è come se tu tirassi le marce sempre a 5000 giri. Comunque il rumore del motore, che ti da fastidio in autostrada, lo senti perchè altri rumori sono molto attenuati, il cx basso evita fruscii aereodinamici e le gomme michelin premacy sono le più silenziose in assoluto. Alla fine è come il pc, togli il rumore della ventola del processore e scopri che l'alimentatore fa rumore perchè prima era coperto dal resto. Se accelleri di meno comunque il rumore non è così tanto come dici. In autostrada, ti ricordo che ha un cx 0.26, a 130 km/h si fanno 5.2-5.5 l/100km e non mi sembra faccia come un 2000 a benzina ma come un 1.4 diesel. In città se si sta attenti si fanno i miracoli, arrivo a fare 4 l/100km, mostruoso per una macchina di 1400kg, ovviamente con il clima acceso. Fuori città il consumo è stranamente più alto se fai spostamenti brevi, dell'ordine dei 10 15 km, questo perchè il termico in ogni caso deve essere portato a temperatura, ma se fai di più fa anche li i 5 l/100km. Nelle code infine è insuperabile, non c'è paragone con nessuna auto, ti fai un'ora di coda e la passi senza consumare nulla e nell'assoluto silenzio. L'abitacolo è molto spazioso anche per 5, e lo spazio per le gambe diero è abbondante, lo spazio per la testa invece è un po' poco per via della forma della coda. Il bagagliaio è molto capiente, fa 400l, quasi come una station solo perchè la forma della coda non fa un vano cubico. Ma la toyota ha pensato ad altro, se abbatti i sedili crei un vano piatto e la soglia di carico è a filo. Altra cosa, che rende il bagagliaio più fruttabile di quello di una station, e la possibilita di reclinare i sedile anteriore del passeggero, togli il poggiatesta, così hai la possibilità di trasportare oggetti lunghi. Ho portato un'armadio dell'ikea, il pacco era lungo 2.5m, senza problemi, se mi trovi una station che fa altrettanto dimmi, io avevo biosogno di spazio e sinceramente una focus o mondeo station te ne danno meno. Toyota la macchina l'ha pensata nei minimi particolari, cosa che non ha fatto con altre macchine, l'ho confrontata con la avensis station e alla fine la prius ha un po' meno bagagliaio ma è molto più sfruttabile.
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Certo, senza navigatore. Il che per me, con uno schermo del genere non ha molto senso.
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Ripeto che la vedo tutti i santi giorni e se copri il baule è nettamente meno sfruttabile di una Focus SW (che tra l'altro possiedo). Poi se tu mi dici che porti armadi dell'Ikea tutti i giorni è un altro paio di maniche. Ci ho caricato un sacco di roba sulla Focus, scatoloni che sulla Prius non avrei saputo dove mettere. Tu badi alla dimensione in litri, ma caricami qualcosa di alto nel baule, con quel taglio di portellone e poi mi dici. Hai aperto un thread per parlare della Prius ma noto che non sei molto propenso a critiche, tutte esatte per quanto mi riguarda, quindi lascio volentieri la discussione.
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Ovviamente la Focus è più piccola della mondeo ma il vano rettangolare aiuta non poco. Ci ho caricato 12 scatoloni con dentro un panel pc da 15", uno scatolone con dentro 30 schede madri e un altro paio di scatoloni con dentro un sacco di roba. Sulla Prius non entrava tutto.
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Ciao. Ale
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#20 | |
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Chiedo scusa ma ogni volta che si parla di prius mai nessuno che dica che va bene tutti a dire che non va al posto di dire come va. Senza navigatore e con quello schermo per le mie tasche hanno senso, poi ci si può sempre attaccare un pc, e lo farò. Comunque 700km con 45 litri non mi sembrano così malvagi, la prius ha un serbatoio un po' piccolo e vorrei che fosse un po' più grande. Il taglio del portellone effettivamente limita il carico di scatoloni voluminosi, ma come dici tu mica sempre carichi scatoloni o no. A parte tutto ogni auto ha i suoi pregi e difetti e quando si compra si deve valutarli e decidere cosa per ciascuno ha più importanza o meno. Per me aveva più importanza il discorso dell stop and go e dei consumi. L'alternativa era prendere un diesel dpf, anche perchè dal prossimo anno se non hai il dpf non entri in città, ma assolutamente sono contrario al dpf che ritengo una presa per il sedere alla nostra salute.
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.












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