Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2007, 12:42   #1
gastrite
Member

L'Avatar di gastrite

Iscritto dal: Mar 2006
Città: roma
che caldo!!! povero hard disk esterno!!!

salve ragà
da poco ho acquistato un hard disk esterno da 300 GB... e l'omino del negozio mi ha dato un box in alluminio...garantendo ke aveva un'ottima dispersione del caolore.... (senza nessuna ventola!!)...
io testardo kiedo a voi.... possibile ke un hard disk così grande... riesce a lavorare bene un in box su misura e cn quelle alte temperature??? dico solo ke...se tokko il box dopo 10 min ke è accesso.... bè...meglio buttare il dito!!!!
stavo pensando quindi..... se facessi qualke buco al box??? x fargli prendere un pò d'aria e facendo cosi respirare l'hard disk???
dite ke sn pazzo..o va bene????
grazie x le risposte..
Old 30-07-2007, 13:41   #2
kotu3
Senior Member

L'Avatar di kotu3

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Trieste
mah, dal basso della mia limitata esperienza.....io ci metto sempre una ventola che raffredda gli hd, quelli esterni sono dei LACIE porsche in box senza ventole, ma li tengo accesi molto poco e per intervalli brevi. Se poi lo tieni acceso per ore, una buona dissipazione del calore non puo' che allungargli la vita. Aspettiamo l'opinione dei + esperti.
Old 30-07-2007, 14:45   #3
gastrite
Member

L'Avatar di gastrite

dai esperti rispondete...
ke ho paura d buttarlo senò!!!!
Old 31-07-2007, 18:34   #4
gastrite
Member

L'Avatar di gastrite

mesà ke qui d'esperti ce ne sn poki...
Old 31-07-2007, 18:44   #5
cristian5
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Peschiera Borromeo
anch'io ho un box esterno della coolermaster e scotta talmente che ci potrei cucinare delle uova su.
Dentro ci ho messo un maxtor 10 da 200gb ed è da alcuni mesi che ce l'ho ed è sempre andato bene. Sotto al box però io ho una griglia che lascia passare un po di aria (ma siccome l'ho messo verticale vicino a un altro hard disk non penso ci passa poi tanta aria... ), comunque penso che sia meglio che sia il box a scaldare così tanto piuttosto che l'hard disk interno così il calore prodotto viene sputato fuori no?
cristian5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 00:20   #6
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Il fatto che il box diventi rovente all'esterno indica proprio che dissipa bene il calore.
Infatti questi box sono costruiti in modo da dissipare il calore sulla superfice esterna.
Ovviamente tutto deve essere proporzionato ed un HD come Lacie nasce con questa logica perchè testato in fase progettuale.
Unire un disco ad un box arbitrariamente, potrebbe andar bene come no, nel senso che quell'HD potrebbe riscaldare molto di più di quanto quel box preveda.
Credo che però non dovresti avere problemi, a meno chè l'omino del negozio non ti abbia dato un "pacco" al posto di un box.
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 11:19   #7
mimmolet
Member

Iscritto dal: May 2006
due giorni fa ho comprato anch'io un iomega estero 320gb il box era bollente ho messo su 2 ventoline degli hd sopra collegato con alimentatore 12v e ti posso dire che il box e' molto freddo,non sento piu' quel forte calore.secondo me l'hd in posizione verticale scalda molto di piu'.ciao
Old 01-08-2007, 13:15   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
che il box diventi caldo è cosa buona perchè vuol dire che il calore esce. però questi hd vanno usati con una ventola c'è poco da fare, a meno che non li tenete fuori la finestra d'inverno... la temperatura eccessiva porta a danni prematuri al disco. se non volete scomodità varie comprate unità da 2.5" che consumano 2-3W contro i 9-12W dei 3.5"
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:19   #9
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Città: Torino
se il box scotta è una cosa buona. Vuol dire che sta assorbendo il calore dell'hard disk. Senza una ventole probabilmente il calore non si smaltisce abbastanza in fretta e quindi scotta. Cmq è inutile farsi paranoie...scaticati hd tune e controlla la temperatura dell'hd
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:25   #10
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

su ebay ci sono diversi box con ventolina, dovessi averne bisogno prenderei di sicuro questi piuttosto che friggere un HD. per fare un esempio un mio amico ha un maxtor 80gb praticamente finito oramai... io ho un seagate 20gb ancora perfetto... lui lo tiene a 54 gradi io a 35
Old 01-08-2007, 17:16   #11
gastrite
Member

L'Avatar di gastrite

guardate il mio maxtor è da 300 Gb
e il box... c'è scritto sulla scatola Box esterno da 3.5", è in alluminio x un ottima dissipazione termica...
io ce l'ho da un anno ormai..e nn mi ha mai dato problemi....
xò meglio prevenire ke curare no????
cmq sia.... dite voi...faccio una base in modo d'alzarlo da terra (orrizontale)... oppure lo metto in verticolare????
Old 01-08-2007, 17:32   #12
moresimon
Senior Member

L'Avatar di moresimon

Iscritto dal: Aug 2007
Io ho 4 LACIE che lavorano anche per 24 ore continue, e vi posso garantire che su tutti e 4 non ho mai avuto problemi riguardo all'eccesso di calore...In generale sono dei buoni prodotti (solo sull'ultimo ho avuto un problema ma NON riguardava il capitolo "calore", purtroppo....) però qualche modifica non ha mai fatto male (=fine garanzia).
moresimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 17:42   #13
Roberto65
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da gastrite
salve ragà
da poco ho acquistato un hard disk esterno da 300 GB...
Quote:
Originariamente inviato da gastrite
e il box... c'è scritto sulla scatola Box esterno da 3.5", è in alluminio x un ottima dissipazione termica...
Allora ci prendi per il c..o ??!!
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 20:40   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da gastrite Guarda i messaggi
xò meglio prevenire ke curare no????
cmq sia.... dite voi...faccio una base in modo d'alzarlo da terra (orrizontale)... oppure lo metto in verticolare????

e ci mancherebbe che si brucia dopo un anno appena, con le ventole in teoria dovrebbe durare 15 anni, senza almeno 4-5
Old 01-08-2007, 20:47   #15
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Città: In The Sky
Quote:
Originariamente inviato da Roberto65 Guarda i messaggi
quoto
Old 01-08-2007, 21:21   #16
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Città: Torino
Quote:
beccato in pieno, che bella figura
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:06   #17
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
salve ragà
da poco ho acquistato un hard disk esterno da 300 GB...
Quote:
io ce l'ho da un anno ormai..e nn mi ha mai dato problemi
Quote:
Quoto per la presa per il c..lo, e aggiungo: ma che senso ha dire certe c@zz@te? Cosa ce ne frega a noi da quanto tempo possiede quel maxtor? Certo che a volte ci si diverte proprio con poco....
Comunque secondo me i migliori box sono quelli in alluminio senza ventola, però sagomati in maniera tale da arrivare quasi a toccare il disco (anzi, la parte superiore del disco se tocca appena è meglio ancora, ovviamente senza opporre resistenza, per motivi ben intuibili): in questa maniera arrivano a dissipare più di qualsiasi altro box con ventola.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 02-08-2007 alle 00:11.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 12:55   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
...in questa maniera arrivano a dissipare più di qualsiasi altro box con ventola.
ora non esageriamo...
Old 02-08-2007, 13:09   #19
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Città: In The Sky
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Quoto per la presa per il c..lo, e aggiungo: ma che senso ha dire certe c@zz@te? Cosa ce ne frega a noi da quanto tempo possiede quel maxtor? Certo che a volte ci si diverte proprio con poco....
Comunque secondo me i migliori box sono quelli in alluminio senza ventola, però sagomati in maniera tale da arrivare quasi a toccare il disco (anzi, la parte superiore del disco se tocca appena è meglio ancora, ovviamente senza opporre resistenza, per motivi ben intuibili): in questa maniera arrivano a dissipare più di qualsiasi altro box con ventola.
si infatti io stimo chi ha dischi da molto tempo ancora funzionanti! tipo il mio 6V200EO da più di un anno sempre acceso mai un problema
solitamente i vecchi Maxtor non valgono una cippa

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian