|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
Modificare il command rate
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda: il valore CMD (il Command rate della ram) che su alcune è t1 su altre t2, può essere modificato tramite overclock( che ne so il 2 portarlo ad 1 oppure a tre,ecc)in quanto ho sentito che ha valori minori corrispondono performance maggiori. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
il cambio di command rate non costituisce overclock, però può avere influenza nell'overclock.
sicuramente il 2T permette di raggiungere frequenze maggiori, però vale la pena solo se l'incremento compensa la perdita prestazionale in latenza. prima vedi sela tua ram è stabile con 1T e quanto può salire con 1T, poi decidi qualìè il compromesso migliore per il tuo overclock.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
io però non ho ancora capito una cosa,il command rate è caratteristica della ram oppure no?perchè da bios,lasciando tutto in auto,le mie si settano su 2t(ho solo 2 banchi in dual channel),e da qualche parte ho letto che son 2t.Però nella guida all'overclock degli a64 proprio qui sul forum,ho letto che se si hanno 4 banchi occupati va settata su 2t,ma se ne hai solo 2 occupati dovresti settare su 1t,a prescindere dalla ram sembrerebbe.
pensavo di provare a mettere 1t,però se mi si freeza tutto e non riesco neppure più ad accedere al bios,mi tocca togliere la batteria...oppure pensavo di usare a64 tweaker,nel qual caso magari basta riavviare win(spero,non son mica sicuro).Certo è che se da solo vale il 3% delle prestazioni varrebbe la pena provare...voi cosa mi dite al riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
Quote:
peggiorano di molto i test.i giochi nn tanto xchè li conta la gpu.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Il command rate a 1T non determina assolutamente visibili incrementi prestazionali apprezabili,li puoi notare solo in alcuni bench sintetici tipo SUPER_PI,oltretutto se le ram non lo supportano puoi avere dei randomici freeze o riavvii indesiderati di sistema,il mio consiglio è di lasciare l'MA_TIMING a 2T.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Da bios,alla voce riguardante le memorie e i relativi timing c'è la possibilità di cambiare il command rate da 2T a 1T.
Per le varie voci dei menù e sottomenù del bios l'unica è leggere il manuale fornito a corredo con la mobo.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ok. grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quindi sono le ram che devono supportare il command rate a 1t e non dipende solo dall'aver 4 banchi occupati invece che 2(leggasi limitazioni del controller),per cui se vado a vedere e le mie son 2t sono fregato...no?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
imho il command rate è determinante, anche più degli altri timings...
io ho delle corsair che a default stanno 4-4-4-12 2T@800 MHz e non riescono a essere stabili con timing 4-4-4-12 1T, però riescono a essere stabili a 5-5-5-18 1T@, e in quest'ultimo caso al super pi faccio circa 200ms in meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se occhi il procio agendo sull'FSB e, di conseguenza le ram tenendole in sincrono,vedrai che al superpi guadagni molto più che 200mS
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() sul chipset 680i non esiste sincrono o asincrono, in quanto le ram hanno una specie di fix che permette di settarne la frequenza indipendentemente dal fsb utilizzato ![]() quindi a quel punto è indifferente quali freq o timings la ram ha, basta settare per avere le prestazioni migliori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie, ma nei giochi è meglio l' 1t o il 2t ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
è ovvio che è sempre comunque meglio 1t se si riesce a usarlo senza risentire di instabilità,poi quantificare quanto è un altro discorso,specie nei giochi dove conta molto la vga,però se riesci e tenere 1t,fallo!
a stò punto però mi domando se tra un annetto si riuscirà a trovare ancora ram ddr1 con timings decenti e che reggano 1t,perchè aggiornare ora non mi interessa,ma tra un pò.. Ultima modifica di Viridian : 29-07-2007 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.