Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2006, 11:52   #1
SuperFamicom
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
60fps ma lenti!

ragazzi, sono imbarazzato nello scrivere la caterva di problemi che sto riscontrando.
Di recente ho cambiato MB e CPU e sono cominciate le rogne. Da un PIV a 2.0Ghz sono passato a un PIV 3.06HT con MB Asus P4P800S-X.

la situazione a stasera è la seguente. la mia configurazione (di tutto rispetto considerando che voglio far girare giochi un pò datati) annovera un processore Pentium4 da 3.06Ghz HT, una MB ASUS p4800s-x, una 9800pro da 128 MB e 1GB di RAM, 2 unità ottiche, 1 HD.

Premettendo che in precedenza avevo un PIV a 2.0Ghz e che la MB supportava solo l'AGP 4X e un bus più lento, dovrei aver fatto un discreto upgrade. Difatti 3DMark03 da 5000 punti circa ora me ne segna circa 6000.

Ma quando avvio dei giochi, HalfLife2 per esempio, il tutto viaggia a circa 60 fps (dettagli al massimo a risoluzione 1680x1050) MA IL GIOCO GIRA ALLA META' DELLA VELOCITA'. Al rallenti, molto fluido ma lentissimo. La stessa cosa succede con NFSU2, PES5, ecc, solo Top Spin gira alla metà del framerate. Tutto ciò, NON SEMPRE, diciamo una volta su due. Considerando che pensavo fosse un problema di surriscaldamento della CPU (il PC si bloccava ed ero costretto a lasciarlo spento per un pò), ho montato un dissi della Artic Cooling. Ora le temperature sono più+ elevate (!?), molto più silenzioso e non mi si blocca più. E quando "gli gira bene", va che è una meraviglia.

Riassumendo, vanno meglio di prima (HL2 girava con il 2.0Ghz a circa 40fps) ma più lentamente. Il fatto che il sistema vada meglio è testimoniato da 3DMark03, ma allora perchè gira tutto più lentamente?

Ho provato di tutto, drivers ATI, gli Omega, cambiato il dissipatore (con temperature più elevate ma almeno non mi si blocca più come succedeva con il dissi precedente) ma LENTO! Mi hanno detto che per questioni di alimentazione, dovevo dargli corrente direttamente dall'alimentatore, ma il problema rimane. Ripeto, una volta su due, va lento, al ralenti.

Ora, ammetto che l'alimentatore sia scarsino 300W della DellComp (non di marca, suppongo) e che i valori di amperaggio sono 14, 30 e 15 ma prima di cambiarlo (sarebbe l'ultimo pezzo "sospetto") con uno più costoso volevo la certezza che potesse dipendere dall'alimentore.

Che ne dite? Grazie mille!
SuperFamicom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 13:48   #2
SuperFamicom
Junior Member

aggiungo che il PC non mi si è mai riavviato per insufficienza di energia, e che quando i giochi vanno bene, lo fanno anche per diverse ore consecutive. queste due cose mi fanno pensare che forse l'alimentazione è ok, ma sento dire da tutti che 300W sono troppo pochi.

illuminatemi!!!
Old 29-09-2006, 14:30   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
è vero, 300 W sono scarsi anche se non hai una configurazione all'ultimo grido; e il fatto che le tempertaure della cpu siano più alte di prima denota un possibile errore di montaggio del dissipatore; le cpu intel abbassano automaticamente la frequenza quando si surriscaldano.
Old 29-09-2006, 14:33   #4
GaeGiN
Senior Member

L'Avatar di GaeGiN

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
Io avevo un pc con 9800pro e il mio 350W non bastava, sono passato ad un 420W di buona marca e tutto si è risolto.
GaeGiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2006, 14:40   #5
SuperFamicom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capellone
è vero, 300 W sono scarsi anche se non hai una configurazione all'ultimo grido; e il fatto che le tempertaure della cpu siano più alte di prima denota un possibile errore di montaggio del dissipatore; le cpu intel abbassano automaticamente la frequenza quando si surriscaldano.
è vero, però il PC alle volte va e altre no, random, indipendentemente da quanto è stato acceso o da quanto lo sforzo. per capirlo mi basta avviare TopSpin e vedere già nella schermata dei titoli che va tutto slow motion.
Old 30-09-2006, 11:32   #6
mardurhack
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Beh...a dire il vero io punterei anche sull'Hyper Threading...molti giochi non sono compatibili al 100% con la visione di un "biprocessore" (proprio perché il sistema emula un processore dual core per suddividere meglio i Thread, ovvero i processi di sistema) e se non sbaglio ho letto parecchie volte che disabilitando l'ht in alcuni giochi si guadagnino più del 30% di prestazioni! Fai una prova Tentar non nuoce e magari non devi neanche cambiare l'alimentatore! Almeno credo eh! non ho mai posseduto una CPU Intel...
mardurhack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2006, 13:25   #7
SuperFamicom
Junior Member

disabilitato l'HT, continua a farlo lo scherzetto....
Old 02-10-2006, 23:45   #8
mardurhack
Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperFamicom
disabilitato l'HT, continua a farlo lo scherzetto....
Beh...a sto punto punterei anche io sull'insufficienza elettrica...evidentemente arriva troppa poca corrente ai vari componenti che non sono una configurazione da nulla eh! Hai un computer Cmq prova con l'alimentatore di qualche tuo conoscente o fattelo provare da un tecnico...o da solo se ne hai un altro...prima di comprarne uno definitivamente E poi lappa (sostituisci lo scadente GEL termico con PASTA termica ad alto conducibilità del calore) il chip grafico e monta dei dissipatorini sulle ram della scheda video Ora che ci penso però a me capita la stessa cosa molte volte con Splinter cell! Nei momenti di pausa del gioco (video o comunque momenti dove l'elaborazione grafica non è richiestissima!) il procio con il cool n' quite passa da 2 Ghz alla frequenza minima di 798 Mhz (per risparmiare energia abbassa il moltiplicatore da 10X a 4X con FSB di 199.6 Mhz) e quindi i giochi continuano ad andarmi a quel framerate (che viene comunque gestito dalla scheda grafica e non dal procio!) ma ad una lentezza paurosa! Per ovviare devo sempre attivare RM Clock (della Right Mark CPU) che abbassa il voltaggio del processore (meno corrente e meno calore!) e tiene il moltiplicatore a massimo regime (ovvero 10X)...probabilmente accade lo stesso nel tuo caso perché il processore rileva un innalzamento della temperatura e autonomamente esegue una specie di rallentamento della frequenza della CPU...Prova un po con programmi tipo RM Clock a giocherellare con le impostazioni e vedi che succede
Old 03-10-2006, 19:48   #9
SuperFamicom
Junior Member

proverei con l'alimentazione, magari domani stesso. ho come l'impressione che all'avvio del PC, a seconda di come viene gestita l'alimentazione dai vari componenti all'avvio, si crei un'intasamento di corrente, constringendo i componenti ad accaparrarsi l'energia. e quando soccombe la Radeon, ecco lo scherzetto. è una teoria che può reggere? è l'unica che spiegherebbe l'alternanza ed imprevedibilità del fenomeno, perchè avviene INDIPENDENTEMENTE dal tempo in cui il PC è acceso e dallo sforzo richiesto (va lento anche nella preview dell'ultimo Catalyst, quello della macchina rossa). Infatti, se attivo Frapps, mi da 64 fps quando va bene ed a velocità giusta e circa 18o Fps quando va lentamente).
Old 03-10-2006, 22:12   #10
mardurhack
Member

Tentar non nuoce Cmq la tua teoria non è del tutto esatta...i componenti di un PC non "si accaparrano" la corrente elettrica! Bensi essa viene distribuita con una certa priorità, prima mainboard, ram, hard disk, ecc...cmq segue un sistema prestabilito quindi è possibile che quando va lento l'alimentatore non riesce a far arrivare molta energia alla radeon, quando invece va veloce vuol dire che i componenti di maggior priorità hanno avuto una richiesta di corrente più bassa...almeno mi sembra che la cosa funzioni cosi!
Old 06-10-2006, 13:45   #11
SuperFamicom
Junior Member

cambiato l'alimentatore, un 400W di marca con alti valori di amperaggio. il problema persiste. ho messo più pasta sul dissipatore della CPU (effettivamente ce n'era poca, si riuscivano a leggere le scritte del processore) utilizzando tutto il tubetto della Artic Cooler e la temperatura si è abbassata di 7-8 gradi. all'avvio me ne segna 60-65. da allora (ieri) sembra andare meglio, ho avviato il PC 2 volte ed è andato bene in entrambi i casi. vi tengo informati...
Old 08-10-2006, 13:02   #12
SuperFamicom
Junior Member

falso allarme, dopo 2 giorni di tranquillità eccolo lì che si ripropone.

sto perdendo ogni speranza...
Old 08-10-2006, 16:19   #13
mardurhack
Member

Quote:
falso allarme, dopo 2 giorni di tranquillità eccolo lì che si ripropone.

sto perdendo ogni speranza...
Beh...a questo punto non so più cosa proporti...sinceramente non ho mai avuto a che fare con problemi di questo genere...hai provato a portare il pc da un tecnico, o magari dove l'hai comprato e chiedere che diavolo sta succedendo??
Old 08-10-2006, 19:35   #14
SuperFamicom
Junior Member

potrei, ma dubito di riuscire a trovare un tecnico più tecnico di quelli che si aggirano su questo forum. inoltre, potrebbe essere difficile "mostrargli" il problema, proprio per la sua imprevedibilità.
ora sto facendo delle prove sulla temperatura della CPU con tanto di ventilatorone sparato dentro il case. è difficile che raffreddi il dissipatore, ma almeno "spinge" la ventola del dissipatore a girare un pò di più, da 2200 a 2400 con notevole guadagno di gradi verso il basso. vedremo...

non è che sarebbe possibile overcloccare la ventola del dissipatore della CPU? farla andare più veloce, anche se gli indicatori mi dicono che è già al 100%?
mi sto proprio , vero?

e una ventola che dal lato del case spari su tutta la MB e sul dissipatore si può applicare anche se non è predisposta? magari una bella 12cm, facendo dei buchi per le viti sul case? ripeto, sempre per costringere quella della CPU ad andare più forte, visto che essendo montata a 90 gradi, girerebbe tutto a mò di ingranaggi, non so se mi sono spiegato...

che ne pensi?
Old 10-10-2006, 21:08   #15
SuperFamicom
Junior Member

continuando con i vari tentativi, sto provando ad abbassare il Vcore che va in media a 1.60 e alle volte anche più. premesso che dal Bios ho cambiato l'impostazione da Auto a 1.55 forzati, SpeedFan continua a rilevarmi circa 1.6X.
- come posso abbassare questo valore altrove?

- dovrei beneficiarne in termini di calore dell CPU, dato che i sospetti che il problema derivi da questo si fanno sempre più insistenti?
Old 10-10-2006, 21:51   #16
mardurhack
Member

Quote:
continuando con i vari tentativi, sto provando ad abbassare il Vcore che va in media a 1.60 e alle volte anche più. premesso che dal Bios ho cambiato l'impostazione da Auto a 1.55 forzati, SpeedFan continua a rilevarmi circa 1.6X.
- come posso abbassare questo valore altrove?

- dovrei beneficiarne in termini di calore dell CPU, dato che i sospetti che il problema derivi da questo si fanno sempre più insistenti?
Ma secondo te ne vale davvero la pena? Intendo in termini di prestazioni e di tempo! Non faresti prima a far valere la garanzia e chiedere un altro processore? Altrimenti abbassando il vcore (lo potresti fare anche con Right Marks Clock Utility) non fai altro che diminuire il margine di overclock del processore e facendo andare la ventola principale a più giri di quelli sopportati dal cuscinetto rischi di farla saltare in poco tempo...cmq abbassando di 0.05 punti il vcore non è che possa cambiare poi cosi tanto... E cmq secondo me il problema non sta solo nel riscaldamento della cpu, per me è una conseguenza...ma ora bisogna trovarne la causa! mah...posteresti qualche screenshot?
Old 10-10-2006, 22:25   #17
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
vedi se riesci a risolvere con uno di questi suggerimenti

bYeZ!
Old 11-10-2006, 11:01   #18
SuperFamicom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
vedi se riesci a risolvere con uno di questi suggerimenti

bYeZ!
ho provato di tutto, e poi la scheda video è ok, con 3dmark 03 sia quando gira bene che male faccio circa 6000 punti. è il ralenti, lo slow motion il problema....
Old 11-10-2006, 11:02   #19
SuperFamicom
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mardurhack
Ma secondo te ne vale davvero la pena? Intendo in termini di prestazioni e di tempo! Non faresti prima a far valere la garanzia e chiedere un altro processore? Altrimenti abbassando il vcore (lo potresti fare anche con Right Marks Clock Utility) non fai altro che diminuire il margine di overclock del processore e facendo andare la ventola principale a più giri di quelli sopportati dal cuscinetto rischi di farla saltare in poco tempo...cmq abbassando di 0.05 punti il vcore non è che possa cambiare poi cosi tanto... E cmq secondo me il problema non sta solo nel riscaldamento della cpu, per me è una conseguenza...ma ora bisogna trovarne la causa! mah...posteresti qualche screenshot?
il processore l'ho preso usato, purtroppo. qualche screenshot di cosa?
Old 13-10-2006, 01:34   #20
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
dei giochi che dici che vanno al rallentatore
Da dove vedi che Half life 2 ti fa 60 fps?

Se giochi con il mouse a questi giochi e il mouse è impostato come sensibilità al minimo, in effetti è come andare alla rallentatore nei movimenti..
Controlla meglio i settaggi di tastiera e mouse...sopratutto sulla sensibilità...

E poi installa ati tray tool che ti mette i veri fps durante ogni gioco e fai uno screenshot del gioco (fallo con half life 2)
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian