|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
60fps ma lenti!
ragazzi, sono imbarazzato nello scrivere la caterva di problemi che sto riscontrando.
Di recente ho cambiato MB e CPU e sono cominciate le rogne. Da un PIV a 2.0Ghz sono passato a un PIV 3.06HT con MB Asus P4P800S-X. la situazione a stasera è la seguente. la mia configurazione (di tutto rispetto considerando che voglio far girare giochi un pò datati) annovera un processore Pentium4 da 3.06Ghz HT, una MB ASUS p4800s-x, una 9800pro da 128 MB e 1GB di RAM, 2 unità ottiche, 1 HD. Premettendo che in precedenza avevo un PIV a 2.0Ghz e che la MB supportava solo l'AGP 4X e un bus più lento, dovrei aver fatto un discreto upgrade. Difatti 3DMark03 da 5000 punti circa ora me ne segna circa 6000. Ma quando avvio dei giochi, HalfLife2 per esempio, il tutto viaggia a circa 60 fps (dettagli al massimo a risoluzione 1680x1050) MA IL GIOCO GIRA ALLA META' DELLA VELOCITA'. Al rallenti, molto fluido ma lentissimo. La stessa cosa succede con NFSU2, PES5, ecc, solo Top Spin gira alla metà del framerate. Tutto ciò, NON SEMPRE, diciamo una volta su due. Considerando che pensavo fosse un problema di surriscaldamento della CPU (il PC si bloccava ed ero costretto a lasciarlo spento per un pò), ho montato un dissi della Artic Cooling. Ora le temperature sono più+ elevate (!?), molto più silenzioso e non mi si blocca più. E quando "gli gira bene", va che è una meraviglia. Riassumendo, vanno meglio di prima (HL2 girava con il 2.0Ghz a circa 40fps) ma più lentamente. Il fatto che il sistema vada meglio è testimoniato da 3DMark03, ma allora perchè gira tutto più lentamente? Ho provato di tutto, drivers ATI, gli Omega, cambiato il dissipatore (con temperature più elevate ma almeno non mi si blocca più come succedeva con il dissi precedente) ma LENTO! Mi hanno detto che per questioni di alimentazione, dovevo dargli corrente direttamente dall'alimentatore, ma il problema rimane. Ripeto, una volta su due, va lento, al ralenti. Ora, ammetto che l'alimentatore sia scarsino 300W della DellComp (non di marca, suppongo) e che i valori di amperaggio sono 14, 30 e 15 ma prima di cambiarlo (sarebbe l'ultimo pezzo "sospetto") con uno più costoso volevo la certezza che potesse dipendere dall'alimentore. Che ne dite? Grazie mille! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
aggiungo che il PC non mi si è mai riavviato per insufficienza di energia, e che quando i giochi vanno bene, lo fanno anche per diverse ore consecutive. queste due cose mi fanno pensare che forse l'alimentazione è ok, ma sento dire da tutti che 300W sono troppo pochi.
illuminatemi!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
è vero, 300 W sono scarsi anche se non hai una configurazione all'ultimo grido; e il fatto che le tempertaure della cpu siano più alte di prima denota un possibile errore di montaggio del dissipatore; le cpu intel abbassano automaticamente la frequenza quando si surriscaldano.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
|
Io avevo un pc con 9800pro e il mio 350W non bastava, sono passato ad un 420W di buona marca e tutto si è risolto.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh...a dire il vero io punterei anche sull'Hyper Threading...molti giochi non sono compatibili al 100% con la visione di un "biprocessore" (proprio perché il sistema emula un processore dual core per suddividere meglio i Thread, ovvero i processi di sistema) e se non sbaglio ho letto parecchie volte che disabilitando l'ht in alcuni giochi si guadagnino più del 30% di prestazioni! Fai una prova
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
disabilitato l'HT, continua a farlo lo scherzetto....
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
proverei con l'alimentazione, magari domani stesso. ho come l'impressione che all'avvio del PC, a seconda di come viene gestita l'alimentazione dai vari componenti all'avvio, si crei un'intasamento di corrente, constringendo i componenti ad accaparrarsi l'energia. e quando soccombe la Radeon, ecco lo scherzetto. è una teoria che può reggere? è l'unica che spiegherebbe l'alternanza ed imprevedibilità del fenomeno, perchè avviene INDIPENDENTEMENTE dal tempo in cui il PC è acceso e dallo sforzo richiesto (va lento anche nella preview dell'ultimo Catalyst, quello della macchina rossa). Infatti, se attivo Frapps, mi da 64 fps quando va bene ed a velocità giusta e circa 18o Fps quando va lentamente).
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Tentar non nuoce
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
cambiato l'alimentatore, un 400W di marca con alti valori di amperaggio. il problema persiste. ho messo più pasta sul dissipatore della CPU (effettivamente ce n'era poca, si riuscivano a leggere le scritte del processore) utilizzando tutto il tubetto della Artic Cooler e la temperatura si è abbassata di 7-8 gradi. all'avvio me ne segna 60-65. da allora (ieri) sembra andare meglio, ho avviato il PC 2 volte ed è andato bene in entrambi i casi. vi tengo informati...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
falso allarme, dopo 2 giorni di tranquillità eccolo lì che si ripropone.
sto perdendo ogni speranza... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
potrei, ma dubito di riuscire a trovare un tecnico più tecnico di quelli che si aggirano su questo forum. inoltre, potrebbe essere difficile "mostrargli" il problema, proprio per la sua imprevedibilità.
ora sto facendo delle prove sulla temperatura della CPU con tanto di ventilatorone sparato dentro il case. è difficile che raffreddi il dissipatore, ma almeno "spinge" la ventola del dissipatore a girare un pò di più, da 2200 a 2400 con notevole guadagno di gradi verso il basso. vedremo... non è che sarebbe possibile overcloccare la ventola del dissipatore della CPU? farla andare più veloce, anche se gli indicatori mi dicono che è già al 100%? mi sto proprio e una ventola che dal lato del case spari su tutta la MB e sul dissipatore si può applicare anche se non è predisposta? magari una bella 12cm, facendo dei buchi per le viti sul case? ripeto, sempre per costringere quella della CPU ad andare più forte, visto che essendo montata a 90 gradi, girerebbe tutto a mò di ingranaggi, non so se mi sono spiegato... che ne pensi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
continuando con i vari tentativi, sto provando ad abbassare il Vcore che va in media a 1.60 e alle volte anche più. premesso che dal Bios ho cambiato l'impostazione da Auto a 1.55 forzati, SpeedFan continua a rilevarmi circa 1.6X.
- come posso abbassare questo valore altrove? - dovrei beneficiarne in termini di calore dell CPU, dato che i sospetti che il problema derivi da questo si fanno sempre più insistenti? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418
vedi se riesci a risolvere con uno di questi suggerimenti bYeZ!
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
|
dei giochi che dici che vanno al rallentatore
Da dove vedi che Half life 2 ti fa 60 fps? Se giochi con il mouse a questi giochi e il mouse è impostato come sensibilità al minimo, in effetti è come andare alla rallentatore nei movimenti.. Controlla meglio i settaggi di tastiera e mouse...sopratutto sulla sensibilità... E poi installa ati tray tool che ti mette i veri fps durante ogni gioco e fai uno screenshot del gioco (fallo con half life 2)
1)Intel i7 7700, Asus Prime Z270A, 16 GB DDR4 2400, RTX 2070 , Win 10 64bit, Corsair 850 Modulare 2)Intel I7 2600, Asus P8H61 Pro, 8 GB DDR3, GTX1060 3GB, Audigy 1, Win 7 Ultimate SP1 64bit, Corsair TX850 3)Retrogaming: WinUAE, DOSBox, ecc |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.