|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Il mio sogno
Da tempo ho sempre desiderato suonare la chitarra elettrica. Ora ho quasi 18 anni, e poche volte ho pensato seriamente di cominciare, ma ieri, dopo aver preso in mano la chitarra elettrica della madre del mio vicino (una fender penso stratocaster abbastanza vecchiotta, penso anni 70) e averla collegata all'amplificatore, mi sono messo a strimpellarla e ho provato una sensazione magnifica... ora sono pienamente convinto, ma sarà troppo tardi per cominciare?
Comunque vorrei che parto da 0 vorrei cominciare con una schifezzuola, poi magari dopo progressi potrò anche pensare a qualcosa di serio, per ora basta che suona ![]() Ho anche uno zio che forse potrebbe farmi qualche lezione come già mi disse tempo fa, visto che da ragazzo suonava la chitarra e ora è un compositore e maestro di pianoforte occupato al Teatro S. Carlo di Napoli. Che cosa mi consigliate di fare? Sono disposto a tutto, dopo aver provato quel feeling.......
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Ciao. Io ero nella tua stessisima situazione. Ho diciotto anni (compiuti ad aprile) e prendo lezioni da settembre 2006 e anche se ora sono abbastanza bravo nel suonare la chitarra, mi sono reso conto che è troppo tardi... per diventare quello che avrei voluto essere. Potrai diventare un bravo chitarrista, ma niente di più. Conta molto anche il tuo insegnante, se sa veramente insegnare, non come certi... e ne ho visti di insegnanti dove vanno i miei amici. A me insegna un certo Massimo D'Astore che è il chitarrista degli Altratenzione che sono abbastanza conosciuti in italia. E' a dir poco un "ANIMALE DEL CAZZO"
![]()
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
State scherzando vero??? allora io che ho 32 anni???
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Ragazzi ma siete fuori di testa?
![]() Poche storie e sotto con la musica, siete assolutamente in tempo per diventare quello che volete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
p.s. non parliamo di Mozart e Beethoven, sono semplici chitarristi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() [OT]E comunque, a parte questo, credo in generale che nessuno potrà mai arrivare alla perfezione tecnica di Steve Vai (il mio idolo), credo che su questo ci siano pochi dubbi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
Anch'io stimo moltissimo Steve Vai ma tieni conto che comunque lui ha studiato molto anche se non ha preso la laurea alla fine, per scelta ovviamente. Poi con Frank Zappa ha fatto un esperienza allucinante quindi bisogna avere si delle doti ma anche un pizzico di fortuna. Puoi diventare come lui solo se ti applichi molte ore al giorno ma ovviamente non tutti hanno questa capacità di dedizione.Poi non devi per forza cercare di essere come lui anche perchè non riusciresti a riprodurre il suo stile aldilà della tecnica, cerca di svilupparne uno tuo già da adesso, magari un giorno sentirò parlare di te.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
maledetta memoria... c'è un chitarrista pure conosciuto che ha cominciato a suonare oltre i 20 anni, mi pare intorno ai 24, ed ora è un animale...
tutto sta nell'impegno che uno ci mette, anche io ho cominciato a 18 anni, sento indubbiamente di aver perso tante occasioni di emergere con un gruppo o da solista, rispetto ad un ragazzo che si avvicina alla musica e allo spettacolo a 13 anni, però la passione resta e non morirà mai! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A parte questo, non hai perso niente, fidati che c'è un sacco di gente brava che non ha iniziato da bambino, ha frequentato determinate scuole o determinati studi ed è diventata bravissima. Tecnicamente ci sono molti che escono dalle scuole di virtuosi (mi pare sia quello che ti interessa) che stannno tranquillamente al pari di Vai su un palco (loro maledizione è solo di non essere cresciuti 25 anni fa in America). Abbi fede in te stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
per quanto riguarda la tecnica, un 8-10 anni di impegno costante e ci diventi tranquillamente come Vai. ma se a 26 anni ti senti vecchio, è tutt'altro discorso
![]() poi io dedicherei più tempo alle idee e meno agli esercizi. uno stile unico vale molto più di scale alla velocità della luce. altrimenti se si vuole diventare un turnista, incidere o arrangiare per altri artisti, ti consiglio di recuperare qualche intervista a Carl Verheyen, il migliore in questo campo secondo me. ciao ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Sbagli a porti degli obiettivi così "irraggiungibili"... ti piace la chitarra? suonala e soprattutto vai a lezione, senza perdere tempo. Buttati a suonare, fare esperienza con qualche gruppo, e ti renderai conto che il bello è il percorso, non il presunto arrivo (essere come vai?)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
Quote:
se vuoi diventare "un grande" in qualsiasi campo, i miti devono essere fonte di ispirazione, non di frustrazione. La soddisfazione secondo me non proviene dal raggiungere e superare una persona famosa (a che pro? con che criteri poi puoi dire ciò?), ma buttarsi a 360° nella propria passione, ed avere coraggio nel fare ogni tipo di esperienza, giorno per giorno! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.