|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
problema con P4 e Asrock
Ho appena cambiato scheda madre passando da un'Asus P4P800-E ad un'Asrock P4VM890 (una delle poche ancora in commercio con socket 478 ..e prezzo basso!) a causa di un difetto dell'asus..cioè dopo 1 anno circa mi bruciava le schede video..Questa era la seconda così ho deciso di cambiare. Ovviamente ho cambiato anche scheda video (GeForce 7300GT PCI-E).
Il problema è che con questa scheda madre il processore ([email protected])quando sta in riposo è sempre al 50% dell'utilizzo e al minimo sforzo sale subito al 100%. Ma a parte l'indice..l'ho notato semplicemente utilizzando windows, cioè c'è stato un netto calo di prestazioni..e comunque si vede che c'è qualcosa che non va!! Utilizzo Windows Vista Business (ovviamente reinstallato ..anche più volte!) e sempre dopo il cambio non è stato più possibile effettuare il calcolo dell'indice di prestazioni (me l'ha fatto una volta sola mettendoci mezz'ora e mi ha dato un punteggio alla CPU e alla RAM bassissimi 2.1 e 1.5 mentre prima avevo 4.4 e 4.5), inoltre i sistemi di monitoraggio e affidabilità di Vista mi segnalano che c'è qualcosa che provoca un calo di prestazioni..ma non spiegano le cause. Ovviamente non c'è nessun processo particolare che tiene occupato il processore. Ho fatto già numerose prove hardware..cioè provato a utilizzare la scheda video integrata togliendo la 7300 oppure non mettendo nessuna scheda PCI, provando 1 modulo RAM per volta (ne ho 2 da 512Mb DDR PC3200), scambiandoli, ho anche aggiornato il bios...ma niente! Potrebbe essere che la scheda non è compatibile con vista, o è semplicemente difettosa?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
risolto...se interessa disabilitando le funzioni di Thermal Throttling dal bios.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:20.