Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2007, 16:48   #1
lizzypwnz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Help assemblaggio

Devo cambiare il pc e sono mesi che sto sclerando.
Non riesco a trovare la configurazione che voglio.
Continuo a farmi ingolosire da offerte varie, ma poi manca sempre qualcosa (tipo il case o l'alimentatore scadente) che mi fa desistere dall'acquisto..

Alla fine mi è quasi balenata l'idea di prendere separatamente ogni componente e assemblarmi il pc da solo.

Il mio dubbio più grande è che non so se poi sono capace di mettere insieme il tutto.
Premetto che non sono un totale sprovveduto. Ho già cambiato hd, ram, sk video, ventole di raffredd. e ammenicoli vari, ma mai ho montato una sk madre in un case e montato processore.

Tanto per fare un esempio, servono conoscenze specifiche per montare un e6600 su una P5B in un case tipo coolermaster di bassa fascia?
Cioè sono solo 4 viti e un po' di sbattimento col manuale di istruzioni o tutt'altra cosa?

Una mobo nuova è già pronta all'uso o necessita settaggi di jumper o caricamenti di BIOS o altre operazioni al di fuori della portata di comuni mortali?

Grazie a tutti.
lizzypwnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 17:53   #2
edfex
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: firenze
Se hai già montato hd ventole ecc, hai già superato la bariera di paura che certe persone nutrono nei confronti del case aperto!
Quindi a mio avviso sei pronto per buttarti in pieno nella più bella esperienza che un appasionato di informatica possa affrontre: "montare tutto il computer da solo".
I consigli di base sono pochi, attento alla corrente statica, per cui prima di tirare fuori i tuoi nuovi componnti dalle confezioni tocca il case (francamente in 20 anni di assemblaggio fai da te non mi è mai successo di danneggiare qualcosa per tale corrente, comunque è buona norma).
Il mio consiglio è leggere a fondo il manuale della mobo, poi colloca la mobo sul case per determinare l'esatta posizione delle viti di fissaggio. Bastano 4-5 punti di bloccaggio ai 4 lati della mobo. (Se possiedi un dissipatore della cpu particolarmente grande o con il bloccaggio a 4 viti provvedi a montarlo prima di installare la mobo sul case. E'utile anche installare la scheda vga per capire se si colloca perfettamente in linea e senza forzature nella slot laterali del case.
Poi passa ai cavi, ricorda che il cavo di alimentazione della corrente non deve essere collegato all'alimentatore, ed ecco i collegamenti più noiosi che sono quelli di sistema (power switch, reset, power led, hd led ecc, per fortuna le ultime mobo facilitano molto il problema), poi le usb e la fireware, e eventualmente i cavi audio per le prese frontali del case. Solo per ultimo collega i cavi del power, valutando con attenzione che tipo di connessione hanno (LEGGI IL MANUALE DELLA MOBO)
Poi monta la memoria, le eventuali schede pci e il resto (hd cd/dvd ventole esterne ecc).
Collega il cavo alimentazione e incrocia le dita!
Se tutto va bene non avrai nessun segnale di bip,(in caso contrario ascolta i bip del bios (detremina di che marca è) e fai riferimento alla guida sul forum nella sezione bios) ma sopratutto non ti preoccupare e controlla che i cavetti vari siano collegati bene. Assemblare un computer oggi è molto facile, l'orientamento dei cavi e già predeterminato e sugli stessi c'è scritto cosa sono. Mi ricordo che nel mio primo computer non c'era scritto niente e fu tutto un tentativo, ma parliamo di quasi 20 anni or sono!!
Tutto qui in bocca al lupo!!
edfex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 18:57   #3
Mika08
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da edfex Guarda i messaggi
Se hai già montato hd ventole ecc, hai già superato la bariera di paura che certe persone nutrono nei confronti del case aperto!
Quindi a mio avviso sei pronto per buttarti in pieno nella più bella esperienza che un appasionato di informatica possa affrontre: "montare tutto il computer da solo".
I consigli di base sono pochi, attento alla corrente statica, per cui prima di tirare fuori i tuoi nuovi componnti dalle confezioni tocca il case (francamente in 20 anni di assemblaggio fai da te non mi è mai successo di danneggiare qualcosa per tale corrente, comunque è buona norma).
Il mio consiglio è leggere a fondo il manuale della mobo, poi colloca la mobo sul case per determinare l'esatta posizione delle viti di fissaggio. Bastano 4-5 punti di bloccaggio ai 4 lati della mobo. (Se possiedi un dissipatore della cpu particolarmente grande o con il bloccaggio a 4 viti provvedi a montarlo prima di installare la mobo sul case. E'utile anche installare la scheda vga per capire se si colloca perfettamente in linea e senza forzature nella slot laterali del case.
Poi passa ai cavi, ricorda che il cavo di alimentazione della corrente non deve essere collegato all'alimentatore, ed ecco i collegamenti più noiosi che sono quelli di sistema (power switch, reset, power led, hd led ecc, per fortuna le ultime mobo facilitano molto il problema), poi le usb e la fireware, e eventualmente i cavi audio per le prese frontali del case. Solo per ultimo collega i cavi del power, valutando con attenzione che tipo di connessione hanno (LEGGI IL MANUALE DELLA MOBO)
Poi monta la memoria, le eventuali schede pci e il resto (hd cd/dvd ventole esterne ecc).
Collega il cavo alimentazione e incrocia le dita!
Se tutto va bene non avrai nessun segnale di bip,(in caso contrario ascolta i bip del bios (detremina di che marca è) e fai riferimento alla guida sul forum nella sezione bios) ma sopratutto non ti preoccupare e controlla che i cavetti vari siano collegati bene. Assemblare un computer oggi è molto facile, l'orientamento dei cavi e già predeterminato e sugli stessi c'è scritto cosa sono. Mi ricordo che nel mio primo computer non c'era scritto niente e fu tutto un tentativo, ma parliamo di quasi 20 anni or sono!!
Tutto qui in bocca al lupo!!
Quoto alla grande!!
Ci vuole un pò di attenzione e pazienza tutto qui..poi quando hai qualche dubbio posti sul forum e ti si aiuta molto volentieri...
Ciao!!a presto!!!
Mika08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:22   #4
edfex
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: firenze
Un ps un pò polemico, ho avuto occasione di aprire case montati da chi gestisce punti vendita "professionali" risultato cavi e cavetti montati in mariera imbarazzante in barba ai canonici flussi d'aria tanto utili in estati calde, disordine ovunque anche nel montaggio hd, per tornare alle tue preoccupazioni ricorda il vecchio adagio " chi fa per se fa per tre" e per rimanere in tema di montaggio controlla sempre il posizionamento delle ventole con il corretto flusso(l'aria calda sale quindi le ventole in basso al case aspirano aria quelle alte espellono) e della cpu (ricorda la pasta da stendere sulla cpu ) cerca di minimizzare i cavi raccogliendoli con le fascette o nasconendoli nei posti vuoti del case (sopra la mobo niente) per il resto assemblato il primo computer sarai pronto per mille altri!
Ciao
edfex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:10   #5
mikisx
Senior Member

L'Avatar di mikisx

Iscritto dal: Sep 2006
aggiungerei:
metti dei filtri antipolvere davanti alle ventole in immissione,cosi' ti faciliterai la manutenzione....

occhio quando monti le ram,hanno uno zokkoletto,fallo combaciare perfettamente....

prendi un alimentatore modulare(permette di sganciare i cavi in +)

posiziona gli hd davanti alla ventola di immissione....

metti delle griglie davanti alle ventole onde evitare spiacevoli inconvenienti....
Old 06-07-2007, 20:21   #6
lizzypwnz
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Adesso metto insieme le idee, inizio a recuperare i componenti e mi metto al lavoro.
Magari se sarò nel panico tornerò a rompervi le scatole!

Grazie a tutti x il sostegno.

Spero di farvi avere buone nuove al più presto
lizzypwnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:23   #7
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lizzypwnz Guarda i messaggi
Adesso metto insieme le idee, inizio a recuperare i componenti e mi metto al lavoro.
Magari se sarò nel panico tornerò a rompervi le scatole!

Grazie a tutti x il sostegno.

Spero di farvi avere buone nuove al più presto
beh direi che l'unica cosa che devi ricordarti..e di montare gli "spacers" nel case..e poi finche non forzi nulla nell'inserimento, nulla puo succedere

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian