|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
legami tra molecole
ragazzi scusate la domanda fortemente stupida, ma mi stavo chiedendo come mai dei componenti, che non sono di per sè nocivi per l'uomo, se legati in un modo, non sono nocivi per l'organismo, mentre se legati in un altro modo sono nocivi. Ad esempio se prendiamo, il carbonio e l'ossigeno, se legati in CO è nocivo mentre se è in CO2 non danno problemi.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Ad esempio il CO ha la possibilità di formare dei complessi con i metalli di transizione grazie alla disponibilità di un orbitale pi-greco antilegante a bassa energia nel quale può ricevere gli elettroni negli orbitali d dei metalli, inoltre ha dei doppietti con cui può fra un legame dativo sempre con i metalli: dunque i complessi sono particolarmente stabili e - dato che il trasporto di ossigeno nel sangue dipende dalla presenza di un atomo di ferro in ogni subunità dell'emoglobila e lui lo lega molto più fortemente dell'ossigeno, è tossico. L'anidride carbonica, invece, ha una struttura elettronica diversa: il carbonio è molto meno elettronricco e gli orbitali pi-greco di antilegame sono più alti in energia, oltre che decisamente diversi dal punto di vista geometrico, dunque non ha questa proprietà!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
![]() non credo che una persona che fa la domanda di cui sopra sappia cosa sia un orbitale molecolare legante o antilegante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Perchè una sostanza è 'dannosa' (che poi 'dannosa' è relativo) se forma legami con altre sostanze
Il CO si lega con l'emoglobina per es (ed è dannoso perchè ti fa soffocare in quanto l'emoglobina occupata dal CO non può trasportare Ossigeno) perchè ha ancora legami liberi da formare mentre il CO2 che ha appunto 2 ossigeno invece di 1 solo, è a posto così e non si lega con l'emoglobina.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio...ma non ci ho capito molto a dire il vero...di chimica non ne sò un gran che... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quindi no, il CO da solo non diventa CO2, come far ciò non lo so e ti illuminerà qualcun altro ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Due molecole possono differire anche per poco, ed avere una diversa reattività. Se così non fosse, l'intera chimica non avrebbe alcun senso ed alcun interesse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
![]() Gli organismi viventi inoltre sono capaci inoltre di distinguere molecole che hanno gli stessi atomi, o addirittura gli stessi legami (isomeri e stereoisomeri rispettivamente). Ad esempio cambiando la forma tridimensionale dell'aspartame si ottiene una sostanza che ha un sapore amaro ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tranquilli, è un prodotto di sintesi che in natura non si trova ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il professore ci aveva parlato di un farmaco, usato negli anni '60, del quale un isomero era attivo, e l'altro teratogeno (causava malformazioni negli embrioni). Appena scoperto questo fatto, è stato ritirato rapidamente dal mercato. Il farmaco, Talidomide, era prodotto in miscela racemica, cioè conteneva la molecola nella forma corretta e in quella speculare, e quindi aveva sia gli effetti voluti (sedativo) sia quelli tossici (teratogeno).
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 03-07-2007 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() Ho ancora le slide con el foto dei bambini deformi.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
cosa si intende per reattività?
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Gli esseri viventi sono capaci non solo di distinguere molecole che hanno gli stessi tipi di atomi, come CO e CO2, ma anche molecole che hanno stesso tipo e numero di atomi, come il limonene e la sua immagine speculare, che hanno entrambi la formula C10H16. Quindi sono sensibili anche a piccole differenze fra un tipo di molecola e l'altro. Il fatto invece che due molecole formate dagli stessi elementi, ma in proporzioni diverse, abbiano proprietà molto diverse, è abbastanza scontato. Altrimenti la chimica sarebbe molto noiosa ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Rende - CS
|
Ad esempio gli amminoacidi sono tutti di tipo L. Quelli di tipo D sono molto rari.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.