Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2007, 12:06   #1
AlemOtr
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
"Rompicapo" di sistema!!!

Salve a tutti,

da qualche giorno ho un problema con il mio pc diventato come da titolo un "Rompicapo".

Eccovi la configurazione del PC:

Scheda madre:
intel D915GAV (Schede Audio e Video Integrate)
Processore:
Intel P4 531 LGA775 FSB800 1MB L2
RAM:
2Gb DDR400 (4x512Mb) hyunday
Hard Disk:
Seagate Barracuda 320Gb SATA
Maxtor 6V200EO SATA

Veniamo al problema "rompicapo":

Premetto che originariamente avevo solamente come disco fisso solo il maxtor.

Dopo aver avuto un problema in cui windows xp non si avviava più decido di formattare e reinstallare il sistema, faccio gli aggiornamenti, installo i programmi sembra tutto a posto etc.

Dopo qualche giorno si cominciano a presentarsi errori sul disco (settori dannegiati) con conseguente rallentamento al caricamento del sistema. Faccio delle prove: chkdsk, stacco e riattacco Ram, processore etc. Reinstallo ancora il sistema e si presenta ancora lo stesso problema!?!!?!

Mi convingo che il disco è danneggiato e vado a comprare il Seagate da 320Gb. Da capo reinstallo il sistema per qualche giorno riesco a lavorare ma mi si ripresenta lo stesso problema "errori su disco" grrr.

No riesco proprio a capire! Può essere la scheda madre la causa? Forse dovuto al surriscaldamento eccessivo?
La cosa strana è che se faccio "chkdsk/f" al riavvio non mi trova alcun errore.....(0 settori dannegiati). Se invece faccio "chkdsk/f/r" il controllo si blocca e non va avanti????

Vi prego Aiutatemi...

Grazie
Roberto

Ultima modifica di AlemOtr : 23-07-2007 alle 23:58. Motivo: integrazione... e correzione
AlemOtr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 12:17   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Cavo ide danneggiato o controller ide della scheda madre andato a puXX@ne...
Old 30-06-2007, 12:57   #3
AlemOtr
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bravonera2 Guarda i messaggi
Cavo ide danneggiato o controller ide della scheda madre andato a puXX@ne...
Grazie Bravonera2 per la risposta. Gli hd sono sata!

Roberto
Old 30-06-2007, 13:08   #4
ZWT
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Lucca
Anche io ho un hard-disk maxtor sata e ho avuto pure io degli errori del genere anche mentre si installava windows....Allora, terrorizzato, dopo vari tentativi, lo portai all'assistenza e loro fecero un clear cmos;
quindi prova a togliere la pila al mercurio sulla mobo, aspetta una decina di secondi, rimmettila, e poi dicci...
Ciao
Old 30-06-2007, 13:19   #5
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Il fatto che i dischi siano sata non esclude l'eventualità che il controller della scheda madre abbia dei problemi.
Cmq. hai controllato se ci sono aggiornamenti del bios? In genere con il bios aggiornano anche le rom dei controller onboard e magari risolvi.

Ciao .
Old 30-06-2007, 13:40   #6
AlemOtr
Junior Member

Il clean cmos l'ho fatto ma non è successo nulla... Sono sempre al punto di prima.

Una domanda.

Se i settori del disco fossero veramente danneggiati dovrei avere problemi anche quando avvio in modalità provvisoria no?

In modalita provvisoria nessun problema... Guardo il visualizzatore eventi e non ci sono problemi... mentre in modalità normale c'è una sfilza di pallini rossi e disk error.....

Vado a vedere se c'è un aggiornamento bios....

grazie....
Old 30-06-2007, 13:46   #7
ZWT
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Lucca
Hai un altro disco da provare?
p.s.= che versione hai del bios?
Old 30-06-2007, 13:49   #8
ilmennin
Senior Member

L'Avatar di ilmennin

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
Mi è sfuggito di dirlo, ma ti converebbe anche controllare se ci sono aggiornamenti driver per il controller in questione.

Ciao .
Old 02-07-2007, 10:27   #9
AlemOtr
Junior Member

Ho fatto l'aggiornamento bios, adesso lo sto usando. Vediamo cosa succede in questi giorni e se ripresenta il progblema..
Old 02-07-2007, 11:58   #10
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Hai provato con i vari tool dei produttori di dischi fissi, si eseguono da floppy di boot in dos e secondo me sono molto validi...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Football Manager 26 debutta su Steam con...
A 189,99€ con coupon: il NAS UGREEN che ...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian