|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Dual boot, ma Vista è stato ripristinato da file immagine
Salve ragazzi, ho l'esigenza di fare un dual boot su un notebook. Questo ha due partizioni, ognuna da circa 50GB. Ho installato XP sulla partizione secondaria ed è andato tutto bene; se avessi installato poi Vista sulla partizione primaria probabilmente il suo boot loader si sarebbe accorto di xp ed il problema non si sarebbe posto, ma purtroppo vista l'ho caricato sulla partizione primaria tramite i dischi di ripristino del produttore del notebook, così da non perdere la licenza originale.
Ora mi ritrovo con la partizione C e sopra Vista che parte all'avvio del computer. La partizione D monta Windows XP, ma non c'è modo di avviarlo...ho smanettato un po' con vistabootpro, ma senza risultato. Come posso dire, quindi, al bootloader di vista di chiedermi all'avvio del pc quale sistema voglio avviare??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Con Vista Boot Pro non hai smanettato abbastanza :-), altrimenti dovresti avere la possibilita' di effettuare il dual boot anche se poi Xp potrebbe non partire ugualmente.
Io conosco EasyBCD, ma Vista Boot Pro dovrebbe funzionare piu' o meno allo stesso modo. Per prima cosa imposta una nuova entrata per Xp sul disco C: (lo so che Xp e' installato su D:, ma funziona cosi'). Dopo che hai inserito la voce per Xp salva il MBR e copia i files ntdetect.com, ntldr e boot.ini dalla radice del disco D: (dove c'e' Xp) in C:\ Per farlo devi abilitare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema. Dopo devi modificare il tuo file boot.ini. Non ho sottomano il tuo pc, quindi vado ad intuito, ad occhio e croce io lo modificherei cosi': [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /noexecute=optin /fastdetect Salva tutto, riavvia e guarda cosa succede. p.s. Non mi assumo responsabilita' se qualcosa dovesse andare storto (quando si lavora con le partizioni e i MBR dei dischi non si sa mai), pero 'dovresti risolvere in questo modo. Ti consiglio in ogni caso di farti un backup dei dati importanti. Ultima modifica di minneapolis : 18-06-2007 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto, ma credo di non capire, purtroppo con vista ho ancora tutto da imparare
![]() Che intendi quando dici di "impostare una nuova entrata per xp sul disco c"? Come salvo l'MBR e soprattutto perchè stiamo utilizzando il boot.ini di XP per tutto questo? In teoria non dovremmo sfruttare il boot loader di Vista, chiedo da vero profano a riguardo? Inoltre, questi programmi (easyBCD e VistaBootPro) non dovrebbero gestire la cosa in automatico senza spostamenti di files ed altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Spero di non averti creato piu' confusione di prima ![]() Ultima modifica di minneapolis : 18-06-2007 alle 20:35. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
No, anzi, sei stato gentilissimo. Spero di non doverti nuovamente tirare in causa e di riuscire nel mio intento. Purtroppo ho già incasinato tutto (per l'appunto NTLDR mancante...) e mi sa che dovrò reinstallare, se non trovo un altro metodo per far ripartire Vista.
Mi confermi, in ogni caso, che se installo prima xp su D e poi vista su C il boot loader dovrebbe autonomamente propormi la scelta del sistema da avviare all'accensione del pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per fare ripartire Vista basta che avvi con il dvd inserito e scegli l'opzione di riparare il sistema (non ricordo la voce esatta ma non avrai difficolta' a trovarla).
Fossi in te salverei i dati importanti e poi mi prenderei un paio d'ore per provare a creare da te il dual boot. Sul forum puoi trovare tanti aiuti (piu' o meno in tempo reale)... sai che soddisfazione riuscirci da te ![]() Se poi non funziona puoi reinstallare tutto da capo. Prima Xp e poi Vista, in modo da fare creare a Vista stesso il dual boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() X ora grazie di tutto, minneapolis, davvero gentilissimo! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Io di ogni partizione, dopo la formattazione, drivers e software vari, faccio sempre una immagine con acronis true image. Ma posso capire da solo che ripristinando, un domani, entrambe le immagini (di xp e vista) non tornerei alla condizione attuale perchè il boot loader "dialoga" con il MBR, giusto? Quindi cosa posso fare per ripristinare tutto in futuro, in caso di sostituzione del disco fisso o di problemi che dovessero costringere ad una formattazione totale, magari anche a basso livello? Basta salvare il MBR? E con che software lo posso fare? EasyBCD pare non lo faccia, la stessa casa sembra produca in altro software ad hoc per quello... 2) Se salvo il MBR del pc attuale, dopo che il dual boot è andato a buon fine, posso (con qualche modifica manuale, se possibile farla) adattarlo ad un pc diverso nel caso serva? Grazie di tutto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Uppettino x chi avesse tempo, erano informazioni di cultura, ma non vorrei dimenticarmene
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ciao Nox, scusa, mi ero perso il thread e non ho risposto...
![]() Allora.... anche io uso Acronis True Image per salvarmi periodicamente le partizioni o fare un backup dell'intero disco prima di installare nuovi sistemi operativi. Se fai un'immagine completa del disco e in futuro ti si rompe l'hard disk (o decidi di cambiarlo con uno piu' grande), ripristinando l'immagine ti ritrovi il pc perfettamente funzionante e con il dual boot. Non credo che abbia molto senso salvare solo il MBR: se, ad esempio, in futuro decidessi di ripristinare solo la partizione con Xp, Acronis ripristinerebbe la partizione con Xp e il MBR con il dual boot. A quel punto con gli strumenti messi a disposizione da Xp ripristini il boot loader di Xp sostituendolo a quello di Vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie di tutto minneapolis! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.