Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2007, 00:54   #1
SuperJumper
Member

L'Avatar di SuperJumper

Iscritto dal: Oct 2006
GeForce e Rendering: si può fare???

Ciao a tutti;
non è da molto che ho una 7600GT (AGP) installata nel mio PC. Con i giochi mi trovo bene (considerando anche che ho un computer molto datato), e sfrutta egregiamente l'accelerazione hardware nei programmi che supportano le DX9 (3Ds Max 9, il nuovo AutoCAD 2008, Revit Architecture 2008..). Ma ho sempre avuto un forte dubbio: perché non sfruttare questa enorme potenza (soprattutto se paragonata al mio Northwood @ 2.66 GHz) per fare dei rendering in tempi molto più brevi ? Perché non posso destinare alla GPU il compito di fare il rendering delle scene 3D ? Perché la CPU si assume l’intero carico di lavoro, senza neanche farsi sfiorare dall’idea di essere aiutata dalla scheda video che sfrutterebbe velocissimi shader ? Perché nei giochi riesce ad elaborare scene 3D in tempo reale, ma invece devo aspettare minuti e minuti per fare un rendering di una normalissima rappresentazione con 3Ds Max di durata inferiore ai 10 secondi poiché il lavoro viene svolto interamente dalla CPU ?
Scusate ma non riesco proprio a capire: è una questione di driver, di architettura o semplicemente una strategia di mercato per farti sborsare più soldi ?
Mi sembra che le schede Quadro sono concepite apposta per questo compito, assumendosi il carico di lavoro anche durante il rendering; ma sono fatte per dei professionisti, non per dei principianti che si avvicinano al mondo del 3D…
Il punto è questo: esiste un modo per “trasformare” una normale GeForce in una Quadro? Mi ricordo che avevo trovato qualche cosa, che riguardava una scheda video che con facilità si moddava in una versione per Workstation.
Spero che si tratti di una domanda lecita: è modding, una specie di overclok; di certo non una furbata ai limiti della legalità, o sbaglio?
Grazie mille a chi mi aiuterà!

P.S.: Per eventuali esperimenti ho proprio pronta una FX5200 che inizia a riempirsi di polvere…
SuperJumper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 07:55   #2
nextstyle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
mi sa che fai un po' di confusione... il render è normale che sia fatto dalla cpu e non dalla gpu... la gpu nello sviluppo 3d viene sfruttata solo in fase di modellazione... in pratica quando "navighi" le viste di 3d studio...

ciao
nextstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 12:10   #3
SuperJumper
Member

L'Avatar di SuperJumper

Grazie per la chiara risposta; in effetti ero un po' confuso...
Mi è venuto il dubbio perchè ieri ho letto l'articolo pubblicato sulle nuove GPGPU Tesla di nVidia. Nel caso di un rendering assengato alla workstation sarebbero le GPGPU a fare il lavoro o sbaglio? Ma allora perchè anche delle normali GPU non potrebbero essere sfruttate allo stesso modo?
E' questo che non ho capito: nei giochi la CPU inizia una prima elaborazione dei dati geometrici e invia tutto alla scheda grafica che applica shader e filtri, per poi trasformare tutto in dati o segnali da inviare al monitor. Ma non potrebbe invece rispedirli "a calci" ancora al chipset per salvarli nel PC o per comporre un immagine dalle dimensioni più elevate rispetto alle normali risoluzioni degli schermi?
Grazie mille (Prometto che non farò più altre domande!)
Old 26-06-2007, 12:55   #4
SuperJumper
Member

L'Avatar di SuperJumper

La Soluzione: nVIDIA Gelato

Vabeh, mi sono sforzato un po' con i motori di ricerca e mi sono risposto da solo: comunque, dato che nessuno mi ha risposto (presumendo perchè chi ha letto il post non lo sapeva), lo dico anche a voi.
nVIDIA Gelato è un implementazione dei driver nata per utilizzare proprio le capacità elaborative delle GPU nVIDIA in un ambiente di rendering. Infatti non viene più sfruttata solo la CPU, ma è la scheda grafica ad essere utilizzata . I programmi che dovrebbero beneficiare maggiormente di ciò sono Maya e 3Ds Max con le implementazioni chiamate rispettivamente Mango e Amaretto. L'ultima versione è Gelato 2.0 ed è scaricabile gratuitamente dal sito dell' nVIDIA; questo è il link http://www.nvidia.it/page/gelato.html
Esiste anche una versione PRO, destinata ad ambiti professionali: infatti sono supportate solamente le GPU Quadro e costa 1500€.
Ho provato a verificare l'efficacia di questo software (ho sia 3D studio 9 che Maya 8.5) ma non sono riuscito a capire bene come funziona: per la precisione con Maya sono riuscito poiché basta semplicemente selezionare il motore di rendering (Maya Software, Maya Hardware, Mental Ray, Gelato) e pare funzionare molto bene , mentre con 3Ds Max mi sembra che bisogna operare con gli scripts, e dato che sono ancora alle prime armi, non so dove mettere le mani… non mi potete dare una dritta ?
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Questa soluzione da 25 euro potrebbe riv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian