Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 00:10   #1
biglia6
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Overclock Celeron D 2.40GHz e alte temperature...

Ciao a tutti, overclockers

Da qlke giorno a questa parte sto facendo qlke esperimento sul mio amato PC

Celeron D 2.40GHz

MoBo ASRock P4S61

1 GB di RAM (1x512MB Kingston KVR400X64C3A/512 + 2x256MB (sconosciute))

sk video nVidia GeForce 5500 FX 256mb di ram AGP 8X

Ho portato l'FSB da 133 a 145MHz (0.22GHz di overclock ). Utilizzando speedfan ho letto che la temperatura (dopo alcuni minuti) arrivava a 85 - 89 gradi circa!

Mi sono spaventato un po, così ho abbassato l'hertzaggio dell'FSB da 145 a 140. Ora sono le ore 1:05 AM e la temperatura del Celeron D è a 73°C

Sinceramente non so cosa fare... Ho pulito il dissipatore qlke mesetto fa, tutto regolare, ho comprato anche la "marmellata" (la pasta termoconduttiva) ed ho fatto tutto a regola d'arte.

Da ricordare che non c'è un vero e proprio sistema di raffreddamento... infatti la parte sinistra del case è stata levata... L'estate scorsa ad esempio (c'era il dissipatore sporchicello...) usavo un piccolo ventilatore che sparava all'interno

Ora non so cosa fare...

Porto l'FSB a 145 xke il celeron mantiene i 90°C costanti?
Rimango così a 140?
Oppure riporto tutto a 133MHz?
pleaze

Un saluto e grazie in anticipo!

Ciaooooo
biglia6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 10:55   #2
biglia6
Member

Possibile ke ness1 mi risp
Old 10-06-2007, 11:12   #3
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
che dissi hai su? cmq la serie d se non erro è quella dei precott quindi scalda anche solo a lasciarlo spento... se hai su il dissi originale quelle temp sono normali e ti ricordo che alle alte temp entra in azione il thermal throttling che ti limita la "potenza" della cpu per non fonderla... io dico che se non cambi dissi o abbassi le temp sotto gli 80°c stabilmente è inutile fare oc perchè lo perdi con il taglio di potenza alle alte temp...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 16:30   #4
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
90° , non bene se continui così la cpu ti durerà al max 1 mesetto

cambia dissi, e cmq non e che otterresti chissà che risultati con un celeron
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 21:47   #5
biglia6
Member

Come dissipatore ho l'originale Intel

Quindi, non ho capito molto bene.

Cosa mi conviene fare? A quale frequenza imposto l'FSB?

P.S: Non ho proprio voglia di comprare 1 dissipatore nuovo
Old 10-06-2007, 22:36   #6
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da biglia6 Guarda i messaggi

guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Old 10-06-2007, 22:47   #7
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:

no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 11-06-2007, 00:12   #8
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...
e già sarebbe triste perdere un celeron
Old 11-06-2007, 10:09   #9
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
e già sarebbe triste perdere un celeron
secondo me ci guadagnerebbe alla grande visto che é un celeron e pure versione D
Old 11-06-2007, 10:56   #10
biglia6
Member

Quote:
guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD

Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?

P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?

P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo
Old 11-06-2007, 11:20   #11
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD

Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?

P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?

P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo
Thermal throttling é la tecnica utilizzata da intel per gestire le alte temperature! in pratica ti si dimezza la frequenza del processore al superamento dei 73gradi! te arrivi a 90... vedi tu! giá il celeron di suo é un pentium castrato poi nella versione D é la castrazione di un progetto capace di grandi frequenze ma prestazioni modeste... se poi va anche in TT diventa meglio un duron a 900mhz a sto punto...
prova a controllare che la pasta tra il procio ed il dissi non sia secca, che il dissi sia montato bene e che non sia pieno di polvere perché a case aperto se giá hai queste temperature, tra un mese ti si scioglie la scheda madre!!
Old 11-06-2007, 14:38   #12
biglia6
Member

Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso
Old 11-06-2007, 14:49   #13
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...
Old 11-06-2007, 15:19   #14
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...

cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia che si spalma abbastanza bene

Old 11-06-2007, 19:11   #15
biglia6
Member

Quote:
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...

cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia che si spalma abbastanza bene

Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male?
Old 11-06-2007, 23:00   #16
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male?
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette...

cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
Old 12-06-2007, 22:21   #17
biglia6
Member

Quote:
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette...

cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
Si si sul dissipatore l'ho messa! Vabbè dai, vi farò sapere.

Grazie a tutti x la vostra disponibilità

Ciao!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian