|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Overclock Celeron D 2.40GHz e alte temperature...
Ciao a tutti, overclockers
![]() Da qlke giorno a questa parte sto facendo qlke esperimento sul mio amato PC Celeron D 2.40GHz MoBo ASRock P4S61 1 GB di RAM (1x512MB Kingston KVR400X64C3A/512 + 2x256MB (sconosciute)) sk video nVidia GeForce 5500 FX 256mb di ram AGP 8X Ho portato l'FSB da 133 a 145MHz (0.22GHz di overclock ![]() ![]() Mi sono spaventato un po, così ho abbassato l'hertzaggio dell'FSB da 145 a 140. Ora sono le ore 1:05 AM e la temperatura del Celeron D è a 73°C ![]() Sinceramente non so cosa fare... Ho pulito il dissipatore qlke mesetto fa, tutto regolare, ho comprato anche la "marmellata" (la pasta termoconduttiva) ed ho fatto tutto a regola d'arte. Da ricordare che non c'è un vero e proprio sistema di raffreddamento... infatti la parte sinistra del case è stata levata... L'estate scorsa ad esempio (c'era il dissipatore sporchicello...) usavo un piccolo ventilatore che sparava all'interno ![]() Ora non so cosa fare... Porto l'FSB a 145 xke il celeron mantiene i 90°C costanti? Rimango così a 140? Oppure riporto tutto a 133MHz? ![]() Un saluto e grazie in anticipo! Ciaooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Possibile ke ness1 mi risp
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
che dissi hai su? cmq la serie d se non erro è quella dei precott quindi scalda anche solo a lasciarlo spento... se hai su il dissi originale quelle temp sono normali e ti ricordo che alle alte temp entra in azione il thermal throttling che ti limita la "potenza" della cpu per non fonderla... io dico che se non cambi dissi o abbassi le temp sotto gli 80°c stabilmente è inutile fare oc perchè lo perdi con il taglio di potenza alle alte temp...
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
90°
![]() ![]() cambia dissi, e cmq non e che otterresti chissà che risultati con un celeron |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Come dissipatore ho l'originale Intel
![]() Quindi, non ho capito molto bene. Cosa mi conviene fare? A quale frequenza imposto l'FSB? P.S: Non ho proprio voglia di comprare 1 dissipatore nuovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
secondo me ci guadagnerebbe alla grande visto che é un celeron e pure versione D
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling? P.S: X il downclock non ne risentono le RAM? P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a controllare che la pasta tra il procio ed il dissi non sia secca, che il dissi sia montato bene e che non sia pieno di polvere perché a case aperto se giá hai queste temperature, tra un mese ti si scioglie la scheda madre!! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
anche xke i celeron non sono queste gran stufette... ![]() cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Grazie a tutti x la vostra disponibilità ![]() ![]() ![]() Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.