Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2007, 01:10   #1
biglia6
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Overclock Celeron D 2.40GHz e alte temperature...

Ciao a tutti, overclockers

Da qlke giorno a questa parte sto facendo qlke esperimento sul mio amato PC

Celeron D 2.40GHz

MoBo ASRock P4S61

1 GB di RAM (1x512MB Kingston KVR400X64C3A/512 + 2x256MB (sconosciute))

sk video nVidia GeForce 5500 FX 256mb di ram AGP 8X

Ho portato l'FSB da 133 a 145MHz (0.22GHz di overclock ). Utilizzando speedfan ho letto che la temperatura (dopo alcuni minuti) arrivava a 85 - 89 gradi circa!

Mi sono spaventato un po, così ho abbassato l'hertzaggio dell'FSB da 145 a 140. Ora sono le ore 1:05 AM e la temperatura del Celeron D è a 73°C

Sinceramente non so cosa fare... Ho pulito il dissipatore qlke mesetto fa, tutto regolare, ho comprato anche la "marmellata" (la pasta termoconduttiva) ed ho fatto tutto a regola d'arte.

Da ricordare che non c'è un vero e proprio sistema di raffreddamento... infatti la parte sinistra del case è stata levata... L'estate scorsa ad esempio (c'era il dissipatore sporchicello...) usavo un piccolo ventilatore che sparava all'interno

Ora non so cosa fare...

Porto l'FSB a 145 xke il celeron mantiene i 90°C costanti?
Rimango così a 140?
Oppure riporto tutto a 133MHz?
pleaze

Un saluto e grazie in anticipo!

Ciaooooo
biglia6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 11:55   #2
biglia6
Member

Possibile ke ness1 mi risp
Old 10-06-2007, 12:12   #3
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
che dissi hai su? cmq la serie d se non erro è quella dei precott quindi scalda anche solo a lasciarlo spento... se hai su il dissi originale quelle temp sono normali e ti ricordo che alle alte temp entra in azione il thermal throttling che ti limita la "potenza" della cpu per non fonderla... io dico che se non cambi dissi o abbassi le temp sotto gli 80°c stabilmente è inutile fare oc perchè lo perdi con il taglio di potenza alle alte temp...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 17:30   #4
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
90° , non bene se continui così la cpu ti durerà al max 1 mesetto

cambia dissi, e cmq non e che otterresti chissà che risultati con un celeron
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2007, 22:47   #5
biglia6
Member

Come dissipatore ho l'originale Intel

Quindi, non ho capito molto bene.

Cosa mi conviene fare? A quale frequenza imposto l'FSB?

P.S: Non ho proprio voglia di comprare 1 dissipatore nuovo
Old 10-06-2007, 23:36   #6
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da biglia6 Guarda i messaggi

guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Old 10-06-2007, 23:47   #7
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:

no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 11-06-2007, 01:12   #8
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
no dissi nuovo = metti il fsb a 133 se non vuoi perdere in prestazione anzichè guadagnare e se non vuoi buttare il celeron tra poco...
e già sarebbe triste perdere un celeron
Old 11-06-2007, 11:09   #9
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
e già sarebbe triste perdere un celeron
secondo me ci guadagnerebbe alla grande visto che é un celeron e pure versione D
Old 11-06-2007, 11:56   #10
biglia6
Member

Quote:
guarda che non scherzo se ti arriva davvero a 90° corri subito ai ripari quelle cpu hanno impostata la soglia di throttling a 73°, io direi assolutamente di NON overcloccare, e anzi downvoltare e downcloccare... se proprio non vuoi dissi nuovo. provato ad aprire il pannello laterale del case? forse hai una scarsa aereazione.
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD

Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?

P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?

P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo
Old 11-06-2007, 12:20   #11
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Eheheheh, il pannello è aperto da 1 anno, ma non xke faceva troppo caldo, ma xke mi seccava rimontarlo dopo aver messo la scheda video XXD

Vabbene, quindi FSB a 133! Dato che sono nuovo nel campo, che cos'è il Thermal throttling?

P.S: X il downclock non ne risentono le RAM?

P.P.S: Non offendete il mio povero Celeron D è anke lui un processore, e x giunta non è AMD, quindi non fa skifo
Thermal throttling é la tecnica utilizzata da intel per gestire le alte temperature! in pratica ti si dimezza la frequenza del processore al superamento dei 73gradi! te arrivi a 90... vedi tu! giá il celeron di suo é un pentium castrato poi nella versione D é la castrazione di un progetto capace di grandi frequenze ma prestazioni modeste... se poi va anche in TT diventa meglio un duron a 900mhz a sto punto...
prova a controllare che la pasta tra il procio ed il dissi non sia secca, che il dissi sia montato bene e che non sia pieno di polvere perché a case aperto se giá hai queste temperature, tra un mese ti si scioglie la scheda madre!!
Old 11-06-2007, 15:38   #12
biglia6
Member

Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso
Old 11-06-2007, 15:49   #13
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Posso assicurarti ke il dissi è pulito. Quando era sporco, la ventola girava molto più velocemente, e si sentiva parekkio. Molto fastidioso! La "marmellata" (la pasta termoconduttiva) l'ho cambiata all inizio della scuola... quindi da relativamente poco! Mhà, non saprei... Cmq in questo momento ho settato tutto a normale. L'overclocking: su questa macchina non è il caso
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...
Old 11-06-2007, 16:19   #14
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
si ma anche la quantitá di "marmellata" come la chiami tu é forse la cosa piú importante! ce ne vuole un velo sottilissimo che serve per pareggiare le micro asperitá superficiali del dissi e del procio mentre se se ne mette troppa fa da isolante... cmq 90gradi a me sembrano tanti per una cpu a default...
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...

cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia che si spalma abbastanza bene

Old 11-06-2007, 20:11   #15
biglia6
Member

Quote:
quelle temperature non sono raggiunte neanche da un QX6800 quad core in overclock leggero con dissi stock...

cmq al limite togli il dissi puliscilo per bene e mettici un velo di marmellata o philadelphia che si spalma abbastanza bene

Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male?
Old 12-06-2007, 00:00   #16
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
Ehehehe! Cmq mi sono fatto dare 1 quantità "standard"... me ne hanno dato 1 "bustina". Non sapevo che troppa fa da isolante Mha cmq... quindi dite ke è il dissipatore "smarmellato" male?
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette...

cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
Old 12-06-2007, 23:21   #17
biglia6
Member

Quote:
indubbiamente... se la ventola gira non può esserci un altra spiegazione...
anche xke i celeron non sono queste gran stufette...

cmq la smarmellata va fatta sulla cpu non sul dissi
Si si sul dissipatore l'ho messa! Vabbè dai, vi farò sapere.

Grazie a tutti x la vostra disponibilità

Ciao!
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian