Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 12:23   #1
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Rumore: I like this!

Non vuole essere una provocazione nè tantomeno una presa in giro.
E' da qualche settimana che ci sto riflettendo e, facendo prove su prove (foto su foto), sono giunto alla conclusione che preferisco una foto rumorosa che una foto filtrata con un qualsiasi software di rimozione rumore.

Premessa: Scatto sempre in nef (raw) ed utilizzo Capture NX.

Quando applicavo (oramai uso il passato) la rimozione del rumore questo mi attenuava il "noise" ma andava a sporcare il dettaglio "vanificando" la qualità della foto fatta dalla reflex.
Osservando la foto a schermo intero, quella originale con rumore è molto più nitida e il rumore non si nota in quanto in full screen sono circa al 30% delle dimensioni originali (ricordo che parliamo di immagini da 10MPx); mentre la stessa foto passata con il "noise reduction software" si vedevano chiaramente i dettagli impastati.

Conclusione: visto che in entrambi i casi il rumore non si nota, l'originale è migliore.

Ma quando osservo la foto originale a monitor a dimensione reale 100%????

Ovvio che vedo la grana (con un sensore tirato a 10MPx la grana la vedi già a partire da 400 iso) ma non mi interessa perchè le foto che faccio o le stampo (non parlo di "francobolli" 10x15) o le vedo a schermo intero. E' rarissimo che ho la reale necessità di vedere o far vedere una foto (dopo la sua conversione e archiviazione) alle dimensioni reali quindi chissenefrega se il rumore esiste. Rimane solo nella mia consapevolezza.

Voi come la pensate?
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 13:09   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Con una D80 a 400 ISO il rumore facilmente non darà fastidio guardando una foto sul monitor di un computer, ma non è così per tutte le fotocamere.
Con la Panasonic FZ-5 il rumore era molto evidente già a 100 ISO in foto diurne, a 200 sembrava un esercizio di puntinismo, i 400 non ho mai avuto il coraggio di usarli e ho rimandato indietro la macchina.
Ognuno ha una sensibilità ha una sensibilità diversa al rumore e ogni fotocamera ne soffre in maniera diversa.
Old 14-06-2007, 13:12   #3
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
La penso come te.

Io di solito levo solo il rumore cromatico, quello alle basse frequenze (quando lo tolgo).

Il rumore, troppe volte, è solo una fissazione.

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 13:24   #4
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
d'accordissimo con te Ciop, infatti prima avevo una Minolta A1 (prosumer da 5MPx) e il noise ninja era per me uno dei software fondamentali.

Se confronto la medesima foto scattata a iso 400 a dimensione originale della mia ex Minolta e della Nikon D80 la quantità di rumore è simile.
La grossa differenza è che a parità di rumore più MPx ha un'immagine e meno invadente è questo (conclusione tanto ovvia quanto non immediata).

Quindi con tutti questi MPx che abbondano sulle nostre fotocamere e pensando anche al futuro, secondo me diventa e diventerà inutile rimuovere il rumore ... anzi provocherà solo danni alla qualità.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 17:31   #5
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
ANCHIO!
Old 14-06-2007, 18:32   #6
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì Guarda i messaggi
...sono giunto alla conclusione che preferisco una foto rumorosa che una foto filtrata con un qualsiasi software di rimozione rumore.

si, sacrosanto.. gli acqurelli tipo compattona 10mp piacciono a pochi... tra l'altro mi sembra che il rumore nikon sia piacevole, + del canon..., vado a memoria però.. mi sembra che lo notai su dpreview 300d vs d70

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
La sorpresa di IAA Mobility è Xyt...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian