|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
|
Consiglio su M2v
Ciao a tutti, sto per assemblare un pc, e visto che non esiste un thread ufficiale per questa scheda (forse non la ha praticamente nessuno...) ho deciso di scrivere qua.
Ho visto su uno shop la scheda madre Asus m2v, costa poco, 67 euro circa, e mi pare soddisfi le mie richieste. Su di essa andranno 2 GB di ram OCZ2G800R22GK, un athlon intorno al 4600+, e una 8800 gts 320mb di marca non ancora definita (credo pow). Non intendo fare overclock estremi, magari leggermente il fsb, oppure la tengo cosi come è. Qualcuno ha questa scheda? Sapete se è buona? Io con le asus mi sono sempre trovato bene... (fascia medio-bassa) Come è il chipset VIA? E il Bios? cè qualche problema conosciuto per questa scheda? Nello shop dove compro sempre io non ci sono molte alternative, le altre schede hanno tutte vga integrata o sono sli, o costano piu di 200 euro...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Discreta scheda se non fai overclock.....
Mai avuto nessun problema. P.s. Evita di aprire piu' thread per lo stesso argomento............ Ultima modifica di Hetfield75 : 03-06-2007 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Io ce l'ho da un po è ho alcune constatazioni da fare.
1. Le RAM OCZ da 800Mhz almeno all'inzio della loro produzione richiedavano voltaggio 2V o superiore mentre la Asus M2V come anche M2N non prevedono dal BIOS voltaggi superiori da 1.95V per RAM. Risultato? La scheda madre non parte se monta RAM che richiedono voltaggio superiore a 1.95V. Quindi io ho comprato le corsair xms2 da 800Mh 2. la mia presenta alcuni "difettucci", in fase di spegnimento spegne gli hard disk ma non spegne sempre l'alimentatore e le ventole. Dipende da quante e quali porte USB sono occupate. Poi alcuni programmi tipo il powerDVD non si possono installare su questo pc mentre su altri pc (non dual core vanno bene).Il norton ghost che mi trascino dietro da anni cambiando pc non funziona. Non sono però sicuro che è colpa della scheda madre e non della architettura AMD64X2. Il controller VIA per il dischi rigidi è un po' lentino ma non è che si nota moltissimo.Però la differenza con il chispset nforce 2 di cui mi ero abituato, c'è 3. Il layout. Sse metti una scheda video con dissipatore passivo (come me) non puoi utilizzare l'unico slot PCi-e x1. 4. La temperatura del chipset è 42° con temperatura della stanza 22°. Appena al temperatura della stanza sale a 26°, la temperatura del chispet va a 52°. C'è da dire però che in questo contribuisce probabilmente il dissipatore passivo della scheda video , e il fatto che tutti e 4 gli slot PCI sono occupati (ma l'ho comprata apposta per questo motivo. I lati positivi sono: Condensatori panasonic 4 slot pci con ram corsair xms2 e alim. collermaster è molto stabile, almeno da quello che risulta da prime95, dopo un paio di ore nessun errore. |
|
|
|
|
|
#4 | |||||
|
Junior Member
|
Quote:
Caratteristiche Tecniche - 2 GB (2x1024) - 800MHz DDR2 - CL 4-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) - Unbuffered - Gold XTC* Heatspreader - OCZ Garantita a vita - 1.95 - 2.1 volts - 240 Pin DIMM - 2.2V EVP** C'è scritto da 1.95 a 2.1 quindi dovrebbero andare... ovviamente non posso overvoltare e overcloccando ho letto che reggono pochi mhz in piu e basta, cmq 110 euro mi sembra un ottimo compromesso, sempre che vadano. Quote:
Quote:
Forse volevo prendere un raptor 10k da 74 o 150 gb, sarebbe quindi sprecato? Quote:
Quote:
Grazie molte per le risposte, almeno ora ne so qualcosa in piu.
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Scusate, ho visto in un altro shop la scheda Asus M2N con NVIDIA® nForce® 430 MCP a 72 euro, secondo voi è meglio della M2V (67 euro) con chipset via? (da quel che ho letto un po datato, è stato il primo chipset a supportare il pci express, circa 3 anni fa se non dico una cavolata...)
Diamine, gia una volta era difficile scegliere la scheda madre, ora bisogna scegliere con attenzione il chipset piu che altro...
|
|
|
#6 | |||||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io sai, faccio un pensierino a questa scheda madre asus Asus M2A-VM AMD Ma con le spese che ho fatto di recente passerà qualche mese prima di decidermi di comprarla. Ha il chispet recentissimi (in pratica appena uscito). L'unico, per cosi dire, lato negativo per me è il formato microatx con solo 2 slot PCI, ma la grande parte delle schede madre AM2 non ha più di 3 slot PCI e sono sprovviste di porta firewire. Magari aspetto una scheda ATX con questo chispest. http://www.asus.com/products4.aspx?m...01&l3=496&l4=0 Qui è stata recensita http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=1 |
|||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq a sto punto mi sa che scarterò la m2v e opterò per la m2n o qualcos'altro. Mi sei stato di grande aiuto, grazie mille!
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Ho cronometrato quando velocemente si possa copiare un file da 1.1Giga da un hard disk all'altro con il controller VIA del chispet K8T890. Ci vogliono circa 1min e 45 sec o 2 min,come minimo 30-45 sec in più di quello che ci voleva con la scheda madre basta sul nforce2.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.