Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 12:43   #1
Pianaldus
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Genova
Consiglio su M2v

Ciao a tutti, sto per assemblare un pc, e visto che non esiste un thread ufficiale per questa scheda (forse non la ha praticamente nessuno...) ho deciso di scrivere qua.
Ho visto su uno shop la scheda madre Asus m2v, costa poco, 67 euro circa, e mi pare soddisfi le mie richieste.

Su di essa andranno 2 GB di ram OCZ2G800R22GK, un athlon intorno al 4600+, e una 8800 gts 320mb di marca non ancora definita (credo pow).

Non intendo fare overclock estremi, magari leggermente il fsb, oppure la tengo cosi come è.

Qualcuno ha questa scheda? Sapete se è buona? Io con le asus mi sono sempre trovato bene... (fascia medio-bassa) Come è il chipset VIA? E il Bios? cè qualche problema conosciuto per questa scheda?

Nello shop dove compro sempre io non ci sono molte alternative, le altre schede hanno tutte vga integrata o sono sli, o costano piu di 200 euro...
Old 03-06-2007, 14:28   #2
Hetfield75
Senior Member

L'Avatar di Hetfield75

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Discreta scheda se non fai overclock.....
Mai avuto nessun problema.

P.s. Evita di aprire piu' thread per lo stesso argomento............

Ultima modifica di Hetfield75 : 03-06-2007 alle 14:30.
Hetfield75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 19:55   #3
Malon
Registered User

Io ce l'ho da un po è ho alcune constatazioni da fare.
1. Le RAM OCZ da 800Mhz almeno all'inzio della loro produzione richiedavano voltaggio 2V o superiore mentre la Asus M2V come anche M2N non prevedono dal BIOS voltaggi superiori da 1.95V per RAM. Risultato? La scheda madre non parte se monta RAM che richiedono voltaggio superiore a 1.95V. Quindi io ho comprato le corsair xms2 da 800Mh
2. la mia presenta alcuni "difettucci", in fase di spegnimento spegne gli hard disk ma non spegne sempre l'alimentatore e le ventole. Dipende da quante e quali porte USB sono occupate. Poi alcuni programmi tipo il powerDVD non si possono installare su questo pc mentre su altri pc (non dual core vanno bene).Il norton ghost che mi trascino dietro da anni cambiando pc non funziona. Non sono però sicuro che è colpa della scheda madre e non della architettura AMD64X2.
Il controller VIA per il dischi rigidi è un po' lentino ma non è che si nota moltissimo.Però la differenza con il chispset nforce 2 di cui mi ero abituato, c'è
3. Il layout. Sse metti una scheda video con dissipatore passivo (come me) non puoi utilizzare l'unico slot PCi-e x1.
4. La temperatura del chipset è 42° con temperatura della stanza 22°. Appena al temperatura della stanza sale a 26°, la temperatura del chispet va a 52°. C'è da dire però che in questo contribuisce probabilmente il dissipatore passivo della scheda video , e il fatto che tutti e 4 gli slot PCI sono occupati (ma l'ho comprata apposta per questo motivo.

I lati positivi sono:
Condensatori panasonic
4 slot pci
con ram corsair xms2 e alim. collermaster è molto stabile, almeno da quello che risulta da prime95, dopo un paio di ore nessun errore.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 14:54   #4
Pianaldus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Io ce l'ho da un po è ho alcune constatazioni da fare.
1. Le RAM OCZ da 800Mhz almeno all'inzio della loro produzione richiedavano voltaggio 2V o superiore mentre la Asus M2V come anche M2N non prevedono dal BIOS voltaggi superiori da 1.95V per RAM. Risultato? La scheda madre non parte se monta RAM che richiedono voltaggio superiore a 1.95V. Quindi io ho comprato le corsair xms2 da 800Mh
Ocz2g800r22gk, Memoria Ocz Gold Pc2-6400 Ddr2 240-Pin Xtc 2gkit 800mhz
Caratteristiche Tecniche
- 2 GB (2x1024)
- 800MHz DDR2
- CL 4-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
- Unbuffered
- Gold XTC* Heatspreader
- OCZ Garantita a vita
- 1.95 - 2.1 volts
- 240 Pin DIMM
- 2.2V EVP**

C'è scritto da 1.95 a 2.1 quindi dovrebbero andare... ovviamente non posso overvoltare e overcloccando ho letto che reggono pochi mhz in piu e basta, cmq 110 euro mi sembra un ottimo compromesso, sempre che vadano.

Quote:
2. la mia presenta alcuni "difettucci", in fase di spegnimento spegne gli hard disk ma non spegne sempre l'alimentatore e le ventole. Dipende da quante e quali porte USB sono occupate. Poi alcuni programmi tipo il powerDVD non si possono installare su questo pc mentre su altri pc (non dual core vanno bene).Il norton ghost che mi trascino dietro da anni cambiando pc non funziona. Non sono però sicuro che è colpa della scheda madre e non della architettura AMD64X2.
Non mi ricordo dove avevo letto di un alimentatore e le ventole che si spegnevano 30 secondi dopo lo spegnimento del pc per permettere il raffreddamento del pc, non centra nulla in sto caso? Ma ti succede spesso?

Quote:
Il controller VIA per il dischi rigidi è un po' lentino ma non è che si nota moltissimo.Però la differenza con il chispset nforce 2 di cui mi ero abituato, c'è
Questa è la cosa che mi lascia piu perplesso... io ho una asus A7N8X-X con chipset nforce 2, praticamente andrei a perderci un po dunque? In cosa consiste questa perdita di velocità? Hd piu lenti?
Forse volevo prendere un raptor 10k da 74 o 150 gb, sarebbe quindi sprecato?

Quote:
3. Il layout. Sse metti una scheda video con dissipatore passivo (come me) non puoi utilizzare l'unico slot PCi-e x1.
Io metterò una gts 8800 320, quindi mi occuperà il primo slot pci credo, non so se occupa anche quello pci express 1x. Tra l'altro, a cosa servel'1x? quali schede ci si possono attaccare? Cmq io ho solo una scheda tv pci che tra l'altro leverò perche non la uso piu.

Quote:
4. La temperatura del chipset è 42° con temperatura della stanza 22°. Appena al temperatura della stanza sale a 26°, la temperatura del chispet va a 52°. C'è da dire però che in questo contribuisce probabilmente il dissipatore passivo della scheda video , e il fatto che tutti e 4 gli slot PCI sono occupati (ma l'ho comprata apposta per questo motivo.
Hai il dissipatore passivo che cè di serie (da quel che vedo qua http://www.asus.it/products.aspx?l1=...71&modelmenu=2 ) oppure uno attivo?

Grazie molte per le risposte, almeno ora ne so qualcosa in piu.
Old 04-06-2007, 15:45   #5
Pianaldus
Junior Member

Scusate, ho visto in un altro shop la scheda Asus M2N con NVIDIA® nForce® 430 MCP a 72 euro, secondo voi è meglio della M2V (67 euro) con chipset via? (da quel che ho letto un po datato, è stato il primo chipset a supportare il pci express, circa 3 anni fa se non dico una cavolata...)

Diamine, gia una volta era difficile scegliere la scheda madre, ora bisogna scegliere con attenzione il chipset piu che altro...
Old 04-06-2007, 17:59   #6
Malon
Registered User

Quote:
Ocz2g800r22gk, Memoria Ocz Gold Pc2-6400 Ddr2 240-Pin Xtc 2gkit 800mhz
Caratteristiche Tecniche
- 2 GB (2x1024)
- 800MHz DDR2
- CL 4-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS)
- Unbuffered
- Gold XTC* Heatspreader
- OCZ Garantita a vita
- 1.95 - 2.1 volts
- 240 Pin DIMM
- 2.2V EVP**

C'è scritto da 1.95 a 2.1 quindi dovrebbero andare... ovviamente non posso overvoltare e overcloccando ho letto che reggono pochi mhz in più e basta, cmq 110 euro mi sembra un ottimo compromesso, sempre che vadano.
Avevo sentito che alla prima uscita delle schede asus AM2 le RAM OCZ 800MHz non andavano proprio(scheda madre non partiva, nessun segnale video niente beep) perchè richiedavo voltaggi superiori a 1.95V. All'epoca era un grosso problema. Le uniche che non avevano mai problemi era tutte le RAM a 667Mhz e le corsair a 800Mhz.

Quote:
Non mi ricordo dove avevo letto di un alimentatore e le ventole che si spegnevano 30 secondi dopo lo spegnimento del pc per permettere il raffreddamento del pc, non centra nulla in sto caso? Ma ti succede spesso?
Non è il caso mio. Se inserisco una chiavetta USB e poi spegno senza toglierla gli hard disk si spengono ma ventole e alimentatore no, bisogna che schiacci l'interruttore sull'alimentatore. Se non collego nessuna periferica USB o le inserisco in altre porte succede continuamente l'impossibilità di spegnimento.

Quote:
Questa è la cosa che mi lascia piu perplesso... io ho una asus A7N8X-X con chipset nforce 2, praticamente andrei a perderci un po dunque? In cosa consiste questa perdita di velocità? Hd piu lenti?
Forse volevo prendere un raptor 10k da 74 o 150 gb, sarebbe quindi sprecato?
Non ti so rispondere ma trasferendo un file da 1 giga il sistema va a "singhiozzo" per un i secondi che dura il trasferimento, cosa mai accaduta sull' nforce 2 con gli stessi hard disk e un AMD 2500+ per processore. Può essere questione di drivers, non lo so, certo è che una differenza si nota con il precedente computer.

Quote:
Hai il dissipatore passivo che cè di serie (da quel che vedo qua http://www.asus.it/products.aspx?l1=...71&modelmenu=2 ) oppure uno attivo?
Con il dissipatore passivo di serie la temperatura del chispet arrivava a 60° (26 temp. della stanza) senza nessuna altre scheda PCI inserita. L'ho tolto e messo nuova pasta termica (ne aveva pochissima) e la temperatura è scesa di 10°, poi l'ho sostituito con lo zalman passivo ZM-NB47 J (non credo che può essere messo dissipatore più grande di 40x40mm alla base ) e ci ho guadagnato altri 2°. Poi montate le schede PCI la temperatura va 48-49° (temp. della stanza 26°). Questi ultimi giorni con il maltempo la temp. della stanza è scesa a 20-21° e temp. del chipset è scesa a 40 -42°.

Quote:
Scusate, ho visto in un altro shop la scheda Asus M2N con NVIDIA® nForce® 430 MCP a 72 euro, secondo voi è meglio della M2V (67 euro) con chipset via? (da quel che ho letto un po datato, è stato il primo chipset a supportare il pci express, circa 3 anni fa se non dico una cavolata...)
Anche il K8T890 Via e parecchio datato. Con il seno di poi anch'io avrei scelto questa sopratutto se ha la porta firwire e 3 slot PCI.

Io sai, faccio un pensierino a questa scheda madre asus
Asus M2A-VM AMD
Ma con le spese che ho fatto di recente passerà qualche mese prima di decidermi di comprarla. Ha il chispet recentissimi (in pratica appena uscito).
L'unico, per cosi dire, lato negativo per me è il formato microatx con solo 2 slot PCI, ma la grande parte delle schede madre AM2 non ha più di 3 slot PCI e sono sprovviste di porta firewire. Magari aspetto una scheda ATX con questo chispest.
http://www.asus.com/products4.aspx?m...01&l3=496&l4=0
Qui è stata recensita
http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=1
Old 04-06-2007, 20:10   #7
Pianaldus
Junior Member

Quote:

Anche il K8T890 Via e parecchio datato. Con il seno di poi anch'io avrei scelto questa sopratutto se ha la porta firwire e 3 slot PCI.
Mi sono espresso male, intendevo proprio che il Via era datato, il nforce 430 sinceramente non lo so se è recente o meno...

Cmq a sto punto mi sa che scarterò la m2v e opterò per la m2n o qualcos'altro. Mi sei stato di grande aiuto, grazie mille!
Old 08-06-2007, 20:16   #8
Malon
Registered User

Ho cronometrato quando velocemente si possa copiare un file da 1.1Giga da un hard disk all'altro con il controller VIA del chispet K8T890. Ci vogliono circa 1min e 45 sec o 2 min,come minimo 30-45 sec in più di quello che ci voleva con la scheda madre basta sul nforce2.
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian