Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 10:38   #1
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Padova, vigilessa marocchina lavorerà col velo

Una vigilessa col velo per le strade di Padova: Malika Machkour, 27 anni, marocchina, è una dei 18 «facilitatori culturali» selezionati dall'amministrazione per affiancare gli agenti della polizia municipale in tre zone della città del Santo: la Stanga con via Anelli, l'area della stazione e via Cave a Chiesanuova, nuova strada ad alta «densità migratoria». Studentessa universitaria, si divide tra Padova e le Marche: «Non credo che gli italiani avranno problemi con il velo - spiega - La mia presenza sarà un ponte».
Tra i «vigili immigrati» anche due cinesi: Lin Lin e Song Yang. «Tutti abbiamo pregiudizi. Ma deve prevalere il rispetto». Saranno in strada da giugno.
Con il velo. «Certo che lavorerò col velo e non credo sia un problema». Malika Machkour risponde senza esitazione a chi le chiede se continuerà a indossare l'indumento religioso tipico delle donne islamiche anche nel suo compito di «facilitatore culturale» del Comune di Padova. «Una società multiculturale riconosce alle persone il diritto di mantenere la propria identità - spiega la giovane marocchina -. I padovani capiranno che non hanno nulla da temere da noi. Considero questo lavoro come un ponte tra le nostre culture». Originaria di Ougda, cittadina vicina al confine con l'Algeria, è in Italia da 13 anni. Studia chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Camerino, nelle Marche, ma ha un marito che abita a Padova. «Per la prima volta c'è qualcosa di concreto sull'integrazione: mi sembra un bel messaggio per gli immigrati» commenta a proposito del progetto dei «facilitatori». Per quanto riguarda il velo, è solo la forma più leggera, molto usato nei paesi arabi, ben diverso dal «chador» iraniano. Una libera scelta, insomma. E nonostante la giovane età, Malika ha le idee chiare. «Bisogna capire le aspettative di chi arriva in Italia. Io credo che nessuno viene qui per delinque e nessuno vuole essere emarginato - aggiunge - Non giudichiamoli, ma mettiamoci nei panni di chi vende tutto quello che ha e parte per un altro paese».
Cinesi. E i «facilitatori culturali» saranno uno strumento con cui il Comune proverà ad avvicinare per la prima volta la comunità cinese, solitamente restia alle iniziative di integrazione. Due le rappresentanti dell'estremo oriente: Lin Lin, ha 40 anni e proviene dal nord della Cina, è sposata con un figlio di 11 anni, in Italia da 10, parla cinese, italiano e inglese; Song Yang ha 24 anni e da 6 vive a Padova, è violinista professionista e suona nell'Orchestra di Padova e del Veneto. «Sarà una bella esperienza - commenta quest'ultima - Bisogna partire dal principio che noi cinesi dobbiamo rispettare le leggi come i cittadini italiani. Poi però chiediamo che ci sia uguale rispetto: bisogna cercare di superare gli steccati che ci separano».
Zanonato. «Il nostro principale obiettivo è l'integrazione. Anche perché crediamo che la sicurezza si ottenga principalmente così». Il primo cittadino Flavio Zanonato non ha dubbi sul progetto dei «facilitatori» da affiancare ai vigili: la lotta contro il degrado passa anche da iniziative come questa. E sul velo il sindaco non oppone obiezioni: «Si tratta di un semplice fazzoletto in testa che non deve spaventare nessuno - afferma -. Diverso sarebbe stato se ci fosse stata un'imposizione o una limitazione della libertà delle donne, com'è il burqa». Via libera quindi ai 18 nuovi «ausiliari» che da giugno affiancheranno gli agenti della polizia municipale: senza compiti di controllo del traffico e senza possibilità di fare multe, ma con il libero accesso alla centrale operativa. Tra di loro anche rumeni, albanesi e africani. Lavoreranno 21 ore a settimana e saranno pagati 13 euro all'ora. Il progetto è costato al Comune circa 215 mila euro, 100 mila dei quali ottenuti come contributo dalla Regione.
(25 maggio 2007)

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettag...dova/1622289/6
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:45   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
sempre peggio ...
Oramai stiamo diventando una colonia di mussulmani ...

schifo totale ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:49   #3
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo Guarda i messaggi
Cosa positiva.
Solo non capisco perchè l'ospite DEVE aver il diritto di mantenere i suoi tratti culturali quando non conformi alle tradizioni/istituzioni del paese ospitante...
Il sindaco dice: "se un cristiano può esporre la croce al collo, allo stesso modo un musulmano può portare il velo, pari diritti"
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Old 25-05-2007, 10:49   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Cosa positiva.
Solo non capisco perchè l'ospite DEVE aver il diritto di mantenere i suoi tratti culturali quando non conformi alle tradizioni/istituzioni del paese ospitante...
In effetti a questo punto, visto che i Vigili dovrebbero lavorare in divisa, anche ai colleghi dovrà essere offerta la possibilità di mettersi quello che vogliono.
Old 25-05-2007, 10:52   #5
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Eh ma qui siamo in un paese cristiano!
, ma io mi chiedevo, nei paesi arabi si può portare la croce al collo esposta?
Old 25-05-2007, 10:54   #6
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Uno Stato non può imporre una religione. Piena libertà per culture differenti purchè rispettino le regole del buon senso. Una vigilessa con il velo non mi dà fastidio nella maniera più assoluta.
Anzi, spero solamente che gli immigrati mandino a calci nel culo la nostra feccia politica che stiamo mantenendo a costi sempre più spropositati e ingiustificati.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:54   #7
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
Io non lo farei...
Già, potresti ritrovarti orizzontale
Old 25-05-2007, 10:57   #8
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Quote:
... o su una croce!
Old 25-05-2007, 10:57   #9
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
ok la religione, ma a parer mio una persona deve essere riconoscibile.

girassimo tutti col velo o incappucciati sareste contenti?
onestamente a bologna di sera con tutta la gente "coperta" in volto non starei molto tranquillo, quindi a parer mio c'è un limite a tutto
Old 25-05-2007, 10:58   #10
Chevelle
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63 Guarda i messaggi
Hanno la mentalità beduina perchè lo sono. Noi abbiamo avuto il medioevo, il rinascimento, l' illuminismo, ecc...siamo più "avanti" (sempre in teoria) di loro.
Come idee, sono fermi ai tempi di Giovanna d' Arco. Basti vedere come considerano le donne, il sesso, la religione e com'è organizzata la loro struttura politica.

Ultima modifica di Chevelle : 25-05-2007 alle 11:00.
Old 25-05-2007, 10:58   #11
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
si ma non e nemeno un parametro da tenere conto, se si vuole essre un paese civile.

Sono un po interdetto. Nel portare il velo da persone normali non ci trovo nulla di strano ( vedi le suore), diventa diverso se sei un ufficiale pubblico.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:59   #12
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
C'è una legge antiterrorismo ancora in vigore , che vieta a CHIUNQUE di girare a volto coperto... uniche eccezioni il casco in moto e i servizi di Stato tipo NOCS o ROS....

Comunque la vedo più come una deliberata provocazione da parte del comune...
Old 25-05-2007, 11:01   #13
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
ok la religione, ma a parer mio una persona deve essere riconoscibile.

girassimo tutti col velo o incappucciati sareste contenti?
onestamente a bologna di sera con tutta la gente "coperta" in volto non starei molto tranquillo, quindi a parer mio c'è un limite a tutto
o be a Bologna velo o non velo o giri armato o ti rinchiudi in casa ... oramai sta diventando una citta' invivibile ... ma del resto ripeto ... male che si vuole non duole ...
Old 25-05-2007, 11:01   #14
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Quote:
Dipende dal paese arabo/città/quartiere

Ogni tanto su questo forum si fa l' equazione arabo = musulmano cosa non sempre vera

P.S.
Io non la metterei lo stesso, ma non ne matto neanche in Italia per cui il problema non mi si pone

Cmq la sbirra col velo proprio no
Old 25-05-2007, 11:02   #15
Chevelle
Member

Quote:
Spetta.
Il diritto alla religione è sacrosanto, ma in certi ambiti dovranno anche loro scendere a compromessi, no? Sennò il prossimo step potrebbe essere poliziotta con burqa...
Hai anche te ragione...sul luogo di lavoro si dovrebbe adeguare...almeno togliersi il velo
Old 25-05-2007, 11:03   #16
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
si ma non e nemeno un parametro da tenere conto, se si vuole essre un paese civile.

Sono un po interdetto. Nel portare il velo da persone normali non ci trovo nulla di strano ( vedi le suore), diventa diverso se sei un ufficiale pubblico.
be certo ... noi siamo talmente avanti che dobbiamo ,per continuare ad esserlo ,permettere loro di fare quello che vogliono ?
ma non avete un limite ?
Old 25-05-2007, 11:04   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Il sindaco dice: "se un cristiano può esporre la croce al collo, allo stesso modo un musulmano può portare il velo, pari diritti"
Ecco, si risolverebbe molto laicizzando i ruoli istituzionali ed ufficiali.

Un vigile NON può esporre la croce e la vigilessa NON può metetre il velo, altrimenti si cerca un altro lavoro.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 11:06   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Eh ma qui siamo in un paese cristiano!
Ne sei sicuro? Finite le ultime "vecchiette" che vanno a messa la domenica, le chiese cristiane saranno cattedrali nel deserto fra un pò

Già adesso sono vuote.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 11:07   #19
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi

Un vigile NON può esporre la croce e la vigilessa NON può metetre il velo, altrimenti si cerca un altro lavoro.
Non vorrei dire una cazzata, ma direi che nelle forze armate è vietato portare tutto ciò che non sia parte integrante della divisa....
Old 25-05-2007, 11:10   #20
Alexi@
Senior Member

L'Avatar di Alexi@

Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi

concordo in pieno
Alexi@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian