|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Padova, vigilessa marocchina lavorerà col velo
Una vigilessa col velo per le strade di Padova: Malika Machkour, 27 anni, marocchina, è una dei 18 «facilitatori culturali» selezionati dall'amministrazione per affiancare gli agenti della polizia municipale in tre zone della città del Santo: la Stanga con via Anelli, l'area della stazione e via Cave a Chiesanuova, nuova strada ad alta «densità migratoria». Studentessa universitaria, si divide tra Padova e le Marche: «Non credo che gli italiani avranno problemi con il velo - spiega - La mia presenza sarà un ponte».
Tra i «vigili immigrati» anche due cinesi: Lin Lin e Song Yang. «Tutti abbiamo pregiudizi. Ma deve prevalere il rispetto». Saranno in strada da giugno. Con il velo. «Certo che lavorerò col velo e non credo sia un problema». Malika Machkour risponde senza esitazione a chi le chiede se continuerà a indossare l'indumento religioso tipico delle donne islamiche anche nel suo compito di «facilitatore culturale» del Comune di Padova. «Una società multiculturale riconosce alle persone il diritto di mantenere la propria identità - spiega la giovane marocchina -. I padovani capiranno che non hanno nulla da temere da noi. Considero questo lavoro come un ponte tra le nostre culture». Originaria di Ougda, cittadina vicina al confine con l'Algeria, è in Italia da 13 anni. Studia chimica e tecnologie farmaceutiche all'università di Camerino, nelle Marche, ma ha un marito che abita a Padova. «Per la prima volta c'è qualcosa di concreto sull'integrazione: mi sembra un bel messaggio per gli immigrati» commenta a proposito del progetto dei «facilitatori». Per quanto riguarda il velo, è solo la forma più leggera, molto usato nei paesi arabi, ben diverso dal «chador» iraniano. Una libera scelta, insomma. E nonostante la giovane età, Malika ha le idee chiare. «Bisogna capire le aspettative di chi arriva in Italia. Io credo che nessuno viene qui per delinque e nessuno vuole essere emarginato - aggiunge - Non giudichiamoli, ma mettiamoci nei panni di chi vende tutto quello che ha e parte per un altro paese». Cinesi. E i «facilitatori culturali» saranno uno strumento con cui il Comune proverà ad avvicinare per la prima volta la comunità cinese, solitamente restia alle iniziative di integrazione. Due le rappresentanti dell'estremo oriente: Lin Lin, ha 40 anni e proviene dal nord della Cina, è sposata con un figlio di 11 anni, in Italia da 10, parla cinese, italiano e inglese; Song Yang ha 24 anni e da 6 vive a Padova, è violinista professionista e suona nell'Orchestra di Padova e del Veneto. «Sarà una bella esperienza - commenta quest'ultima - Bisogna partire dal principio che noi cinesi dobbiamo rispettare le leggi come i cittadini italiani. Poi però chiediamo che ci sia uguale rispetto: bisogna cercare di superare gli steccati che ci separano». Zanonato. «Il nostro principale obiettivo è l'integrazione. Anche perché crediamo che la sicurezza si ottenga principalmente così». Il primo cittadino Flavio Zanonato non ha dubbi sul progetto dei «facilitatori» da affiancare ai vigili: la lotta contro il degrado passa anche da iniziative come questa. E sul velo il sindaco non oppone obiezioni: «Si tratta di un semplice fazzoletto in testa che non deve spaventare nessuno - afferma -. Diverso sarebbe stato se ci fosse stata un'imposizione o una limitazione della libertà delle donne, com'è il burqa». Via libera quindi ai 18 nuovi «ausiliari» che da giugno affiancheranno gli agenti della polizia municipale: senza compiti di controllo del traffico e senza possibilità di fare multe, ma con il libero accesso alla centrale operativa. Tra di loro anche rumeni, albanesi e africani. Lavoreranno 21 ore a settimana e saranno pagati 13 euro all'ora. Il progetto è costato al Comune circa 215 mila euro, 100 mila dei quali ottenuti come contributo dalla Regione. (25 maggio 2007) Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettag...dova/1622289/6
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
sempre peggio ...
Oramai stiamo diventando una colonia di mussulmani ... schifo totale ... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il sindaco dice: "se un cristiano può esporre la croce al collo, allo stesso modo un musulmano può portare il velo, pari diritti"
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
In effetti a questo punto, visto che i Vigili dovrebbero lavorare in divisa, anche ai colleghi dovrà essere offerta la possibilità di mettersi quello che vogliono.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Uno Stato non può imporre una religione. Piena libertà per culture differenti purchè rispettino le regole del buon senso. Una vigilessa con il velo non mi dà fastidio nella maniera più assoluta.
Anzi, spero solamente che gli immigrati mandino a calci nel culo la nostra feccia politica che stiamo mantenendo a costi sempre più spropositati e ingiustificati. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
ok la religione, ma a parer mio una persona deve essere riconoscibile.
girassimo tutti col velo o incappucciati sareste contenti? onestamente a bologna di sera con tutta la gente "coperta" in volto non starei molto tranquillo, quindi a parer mio c'è un limite a tutto
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Come idee, sono fermi ai tempi di Giovanna d' Arco. Basti vedere come considerano le donne, il sesso, la religione e com'è organizzata la loro struttura politica. Ultima modifica di Chevelle : 25-05-2007 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Sono un po interdetto. Nel portare il velo da persone normali non ci trovo nulla di strano ( vedi le suore), diventa diverso se sei un ufficiale pubblico. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
C'è una legge antiterrorismo ancora in vigore , che vieta a CHIUNQUE di girare a volto coperto... uniche eccezioni il casco in moto e i servizi di Stato tipo NOCS o ROS....
Comunque la vedo più come una deliberata provocazione da parte del comune...
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Quote:
Ogni tanto su questo forum si fa l' equazione arabo = musulmano cosa non sempre vera P.S. Io non la metterei lo stesso, ma non ne matto neanche in Italia per cui il problema non mi si pone Cmq la sbirra col velo proprio no
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Hai anche te ragione...sul luogo di lavoro si dovrebbe adeguare...almeno togliersi il velo
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non avete un limite ? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Un vigile NON può esporre la croce e la vigilessa NON può metetre il velo, altrimenti si cerca un altro lavoro. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Non vorrei dire una cazzata, ma direi che nelle forze armate è vietato portare tutto ciò che non sia parte integrante della divisa....
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.