Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2007, 08:21   #1
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
[Java] Progress Bar

Ho un problema, devo fae un progeress bar per far vedere che il programma Java mi sta aprendo ( siccome va a leggere la AD di diversi domini .. perciò ci mette un po... ). Ma per mia sfortunata la barra appare quando il programma è caricato, invece la finestra quando apro il programma.

Inoltre vorrei fare la stessa cosa quando faccio una operazione un pò lunga, tanto per far vedere che il programma non è crashato.

ecco il mio codice:
Codice:
public class Caricamento {
    private JFrame frame;
    private JProgressBar progress;
    /** Creates a new instance of Caricamento */
    public Caricamento(int g) {
        frame = new JFrame("Caricamento");
        progress = new JProgressBar(0, g);
        frame.getContentPane().add(progress);
        int width = 300;
        int height = 60;
        progress.setValue(10);
        progress.setIndeterminate(true);
        frame.setSize(width, height);
        frame.setVisible(true);
    }
    public void SetLoading(int i) {
        progress.setValue(i);
    }
    public void Invisibile() {
        frame.setVisible(false);
    }
    public void Visibile() {
        frame.setVisible(true);
    }
}
Ho provato a creare l'oggetto nel main, poi per il mio secondo scopo renderla visibile.. ma la creazione della barra viene visualizzata solamente dopo la conclusione delle operazioni.

C'è un modo per forzare PRIMA il caricamento della barra POI il resto del programma?
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 10:38   #2
Oceans11
Senior Member
 
L'Avatar di Oceans11
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Messaggi: 606
in attesa che passi di qui qualcuno più bravo....

io avevo lo stesso problema e ho risolto con Runnable...avevo in pratica 3 thread che gestivano

1) la barra
2) il programma
3) la gui

e li avvi nell'ordine...il 2 ed il 3 magari usando SwingUtilities.invokeLater()

certo che come soluzione probabilmente fa schifo...ma intanto...
__________________
"Se proprio dovete piratare un prodotto, preferiamo che sia il nostro piuttosto che quello di qualcun altro." [Jeff Raikes]
"Pirating software? Choose Microsoft!"
Oceans11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 12:36   #3
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
Helppp un esempio!!!!
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 13:39   #4
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Due classi, una in coda all'altra, nello stesso sorgente...per pigrizia

Il Main crea e mostra una barra di progresso divisa in 100 sezioni. Simula il progredire dell'inizializzazione e al termine dei 100 passi chiude la finestra della barra e apre quella del programma principale.

Ho commentato lo stretto necessario. Se hai domande, dubbi, curiosità, non esitare a chiedere.

Codice:
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.util.concurrent.atomic.*;
import java.util.concurrent.locks.*;

public class Main {
	public static void main(String[] args) {
		ProgressFrameManager progressFrame;
		/** Tenta di creare un ProgressFrameManager... */
		try {
			progressFrame = ProgressFrameManager.newInstance();
		} catch(InterruptedException ex) {
			/** Se il Thread è stato interrotto allora il progress frame potrebbe
			non essere ancora correttamente inizializzato: zona pericolo,
			non va. */
			System.err.println("UI Initialization interrupted");
			return;
		}
		
		/** Tutto ok, John. Si parte. */
		progressFrame.show();
		
		/** Simula l'esecuzione dei 100 passaggi di inizializzazione */
		for(int i = 0; i < 100; i++) {
			executeInitializationStep();
			/* Al termine di ogni passaggio fa avanzare la barra */
			progressFrame.advance();
		}
		
		/** Chiude la finestra con la barra di progresso */
		progressFrame.hide();
		
		/** E apre la finestra del programma principale. */
		openProgramWindow();
	}
	
	/** Simula un passo necessario per l'avvio del programma */
	private static void executeInitializationStep() {
		try {
			Thread.sleep(100);
		} catch(InterruptedException ex) {
			System.err.println("waitus interruptus!");
			System.exit(1);
		}
	}
	
	/** Apra un simulacro della finestra principale sullo schermo. */
	private static void openProgramWindow() {
		SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
			JFrame window = new JFrame("Finestra principale");
			window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
			window.setSize(640, 480);
			window.setLocationRelativeTo(null);
			window.setVisible(true);
		}});
	}
}

/** Questa classe gestisce una finestra "splash" che propone una barra
di progresso. L'interazione con la barra di progresso è predisposta per
l'uso in contesti concorrenti. */
class ProgressFrameManager {
	/** Questo metodo crea e restituisce un ProgressFrameManager. La
	creazione del componente è affidata all'AWT Event Dispatcher Thread.
	L'invocazione di questo metodo blocca (con rientro) il Thread invocante
	finchè l'AWT Event Dispatcher Thread non abbia terminato
	l'inizializzazione. */
	public static ProgressFrameManager newInstance() 
		throws InterruptedException
	{
		ProgressFrameManager pfm = new ProgressFrameManager();
		pfm.init();
		return pfm;
	}
	
	/** La finestra che proietta la barra di prgresso */
	private JFrame window;
	/** Il modello della barra di progresso */
	private BoundedRangeModel progressModel;
	
	/** Serratura rientrante per il controllo dell'inizializzazione */
	private Lock initLock = new ReentrantLock();
	/** Condizione di attesa per l'inizializzazione */
	private Condition initCondition = initLock.newCondition();
	/** Valore di controllo per l'avvenuta inizializzazione */
	private final AtomicBoolean initialized = new AtomicBoolean();
	
	
	
	/** Compito dell'EDT per l'inizializzazione */
	private final Runnable initializer = new Runnable() {
		public void run() {
			/** Crea la finestra */
			window = new JFrame("Progress monitor");
			/** Crea il modello della barra di progresso */
			progressModel = new DefaultBoundedRangeModel(0, 0, 0, 100);
			/** Crea la barra di progresso usando il modello */
			JProgressBar progressBar = new JProgressBar(progressModel);
			/** Aggiunge la barra di progresso alla finestra */
			window.add(progressBar);
			/** Toglie il bordo e il titolo alla finestra (tipo splash)*/
			window.setUndecorated(true);
			/** Convalida l'avvenuta inizializzazione... */
			initialized.set(true);
			
			/** E la notifica ai Thread bloccati */
			initLock.lock();
			try {
				initCondition.signal();
			} finally {
				initLock.unlock();
			}
		}
	};
	
	/** Compito dell'EDT : aggiornamento della barra di progresso. */
	private final Runnable progressUpdater = new Runnable() {
		public void run() {
			int value = progressModel.getValue();
			int max = progressModel.getMaximum();
			if(value < max) {
				value++;
				progressModel.setValue(value);
			}
		}
	};
	
	/** Compito dell'EDT : chiusura della finestra della barra di
	progresso */
	private final Runnable frameDisposer = new Runnable() {
		public void run() {
			window.dispose();
		}
	};
	
	/** Compito dell'EDT: proiezione della finestra sullo schermo. */
	private final Runnable frameProjector = new Runnable() {
		public void run() {
			window.pack();
			window.setLocationRelativeTo(null);
			window.setVisible(true);
		}
	};
	
	/** Il costruttore privato impedisce la maggior parte delle scempiaggini
	*/
	private ProgressFrameManager() {}
	
	/* Inizializza l'istanza corrente di ProgressFrameManager */
	private void init() throws InterruptedException {
		if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) {
			initializer.run();
		} else {
			SwingUtilities.invokeLater(initializer);
			initLock.lock();
			try {
				while(!initialized.get()) {
					initCondition.await();
				}
			} finally {
				initLock.unlock();
			}
		}
	}
		
	/** Fa avanzare di un  passo la barra di progresso */
	public void advance() {
		if(!initialized.get()) {
			throw new IllegalStateException("UI Not initialized");
		}
		if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) {
			progressUpdater.run();
		} else {
			SwingUtilities.invokeLater(progressUpdater);
		}
	}
	
	/** Chiude la finestra della barra di progresso */
	public void hide() {
		if(!initialized.get()) {
			throw new IllegalStateException("UI Not initialized");
		}
		if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) {
			frameDisposer.run();
		} else {
			SwingUtilities.invokeLater(frameDisposer);
		}
	}
	
	/** Mostra sullo schermo la finestra della barra di progresso */
	public void show() {
		if(!initialized.get()) {
			throw new IllegalStateException("UI Not initialized");
		}
		if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) {
			frameProjector.run();
		} else {
			SwingUtilities.invokeLater(frameProjector);
		}
	}
}
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 14:14   #5
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
Ho provato a mettere questo codice:

Codice:
    public static void main(String[] args) {
        Caricamento load = new Caricamento(100);
        load.Visibile();
        for (int x = 0;x < 20;x++) {
        executeInitializationStep();
        }
       
        SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() {
        String nativeLF = UIManager.getSystemLookAndFeelClassName();
        
        // Install the look and feel
        try {
            UIManager.setLookAndFeel(nativeLF);
        } catch (InstantiationException e) {
        } catch (ClassNotFoundException e) {
        } catch (UnsupportedLookAndFeelException e) {
        } catch (IllegalAccessException e) {
        }
        
                new Main().setVisible(true);
           
       }});
        
         load.Invisibile();
    }
Però mi appare la barra e mi scompare dopo il for, non aspetta che il main è caricato... come posso fare?
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 14:40   #6
PGI-Bis
Senior Member
 
L'Avatar di PGI-Bis
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
Il metodo executeInitializationStep, invocato nel ciclo, è lì come simulacro dell'inizializzazione reale.

Quello che devi fare è sostituire a quel simulacro l'effettiva inizializzazione.

mostra la barra di avanzamento
avvia l'inizializzazione
+per ogni passo di inizializzazione fai avanzare la barra
chiudi la barra di avanzamento
apri l'interfaccia principale

Non è sufficiente avere una procedura di inizializzazione per poter mostrarne i passaggi in una barra di avanzamento. Occorre che quella procedura sia realizzata in modo tale da poter comunicare a qualcuno (nel nostro caso alla barra di progresso):

1. quanti passaggi occorrono
2. quanti passaggi sono stati compiuti
3. quando termina un passaggio

La tua procedura di inizializzazione del programma ha queste proprietà? Se non le ha devi dargliele. Una volta dotata di queste caratteristiche, la tua procedura di inizializzazione potrà dialogare con la barra "di avviamento" e, insieme, i due elementi riprodurranno l'effetto che vuoi ottenere.
__________________
Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 08:16   #7
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
Sarebbe facile se il main non fosse static :P
Non posso richiamare delle variabili che ho creato nella classe main, come faccio?
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 09:43   #8
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Dò anche io la mia versione che sto usando in un'app, così me la controllate

Il mio splash screen ha un'etichetta e una progress bar:
Codice:
public class Splash
	extends JWindow
{
	private final JLabel label = new JLabel();
	private final JProgressBar progress = new JProgressBar();
	private final JPanel content = new JPanel();
	
	private final int tasks;
	private int currentTask;
	
	public Splash(int tasks)
	{
		this.tasks = tasks;
		currentTask = 0;

		label.setPreferredSize( new Dimension(200,30) );
		label.setHorizontalAlignment( JLabel.CENTER );

		...	// disegna la label e la pbar sul pannello content

		setContentPane( content );
		pack();

		// centra sullo schermo
		Dimension screenSize = Toolkit.getDefaultToolkit().getScreenSize();
        setLocation(screenSize.width/2 - (getWidth()/2),
        		screenSize.height/2 - (getHeight()/2) );
	}
il parametro tasks dice quanti task ci sono in tutto (in quante parti dividere la pbar).

Si fa "partire" con il metodo:
Codice:
	public void start()
	{
		setVisible(true);
	}
prima di cominciare a creare l'interfaccia, e si ferma con:
Codice:
	public void stop()
	{
		dispose();
	}
dopo aver finito.

I task si aggiungono con:
Codice:
	public void startingTask(String message)
	{
		label.setText( message );
		progress.setValue( currentTask * 100 / tasks );

		currentTask++;
		
		content.paintImmediately( 0, 0, content.getWidth(), content.getHeight());
	}
in cui message è un messaggio del tipo "Initializing Color palette".

Tutto questo va fatto sull'EDT.
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 10:27   #9
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
Bello ma non mi aiuti :P
Cioè io vorrei solo un'aiutino per creare questa stupidissima progress bar per aspettare che il programmi si apri, ma se sono nello static void non posso modificare una variabile fuori da quell funzione

Help!
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 10:34   #10
lovaz
Senior Member
 
L'Avatar di lovaz
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 4334
Cioè ti serve una referenza allo splash screen?
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 10:39   #11
max246
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 340
Quote:
Originariamente inviato da lovaz Guarda i messaggi
Cioè ti serve una referenza allo splash screen?
Devo fare un loading.. qualcosa per far vedere che il programma sta caricando e non che non hai aperto il file.
max246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v