|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
[Java] Progress Bar
Ho un problema, devo fae un progeress bar per far vedere che il programma Java mi sta aprendo ( siccome va a leggere la AD di diversi domini .. perciò ci mette un po... ). Ma per mia sfortunata la barra appare quando il programma è caricato, invece la finestra quando apro il programma.
Inoltre vorrei fare la stessa cosa quando faccio una operazione un pò lunga, tanto per far vedere che il programma non è crashato. ecco il mio codice: Codice:
public class Caricamento { private JFrame frame; private JProgressBar progress; /** Creates a new instance of Caricamento */ public Caricamento(int g) { frame = new JFrame("Caricamento"); progress = new JProgressBar(0, g); frame.getContentPane().add(progress); int width = 300; int height = 60; progress.setValue(10); progress.setIndeterminate(true); frame.setSize(width, height); frame.setVisible(true); } public void SetLoading(int i) { progress.setValue(i); } public void Invisibile() { frame.setVisible(false); } public void Visibile() { frame.setVisible(true); } } C'è un modo per forzare PRIMA il caricamento della barra POI il resto del programma? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
in attesa che passi di qui qualcuno più bravo....
io avevo lo stesso problema e ho risolto con Runnable...avevo in pratica 3 thread che gestivano 1) la barra 2) il programma 3) la gui e li avvi nell'ordine...il 2 ed il 3 magari usando SwingUtilities.invokeLater() certo che come soluzione probabilmente fa schifo...ma intanto... ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Helppp un esempio!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Due classi, una in coda all'altra, nello stesso sorgente...per pigrizia
![]() Il Main crea e mostra una barra di progresso divisa in 100 sezioni. Simula il progredire dell'inizializzazione e al termine dei 100 passi chiude la finestra della barra e apre quella del programma principale. Ho commentato lo stretto necessario. Se hai domande, dubbi, curiosità, non esitare a chiedere. Codice:
import javax.swing.*; import java.awt.*; import java.awt.event.*; import java.util.concurrent.atomic.*; import java.util.concurrent.locks.*; public class Main { public static void main(String[] args) { ProgressFrameManager progressFrame; /** Tenta di creare un ProgressFrameManager... */ try { progressFrame = ProgressFrameManager.newInstance(); } catch(InterruptedException ex) { /** Se il Thread è stato interrotto allora il progress frame potrebbe non essere ancora correttamente inizializzato: zona pericolo, non va. */ System.err.println("UI Initialization interrupted"); return; } /** Tutto ok, John. Si parte. */ progressFrame.show(); /** Simula l'esecuzione dei 100 passaggi di inizializzazione */ for(int i = 0; i < 100; i++) { executeInitializationStep(); /* Al termine di ogni passaggio fa avanzare la barra */ progressFrame.advance(); } /** Chiude la finestra con la barra di progresso */ progressFrame.hide(); /** E apre la finestra del programma principale. */ openProgramWindow(); } /** Simula un passo necessario per l'avvio del programma */ private static void executeInitializationStep() { try { Thread.sleep(100); } catch(InterruptedException ex) { System.err.println("waitus interruptus!"); System.exit(1); } } /** Apra un simulacro della finestra principale sullo schermo. */ private static void openProgramWindow() { SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() { JFrame window = new JFrame("Finestra principale"); window.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE); window.setSize(640, 480); window.setLocationRelativeTo(null); window.setVisible(true); }}); } } /** Questa classe gestisce una finestra "splash" che propone una barra di progresso. L'interazione con la barra di progresso è predisposta per l'uso in contesti concorrenti. */ class ProgressFrameManager { /** Questo metodo crea e restituisce un ProgressFrameManager. La creazione del componente è affidata all'AWT Event Dispatcher Thread. L'invocazione di questo metodo blocca (con rientro) il Thread invocante finchè l'AWT Event Dispatcher Thread non abbia terminato l'inizializzazione. */ public static ProgressFrameManager newInstance() throws InterruptedException { ProgressFrameManager pfm = new ProgressFrameManager(); pfm.init(); return pfm; } /** La finestra che proietta la barra di prgresso */ private JFrame window; /** Il modello della barra di progresso */ private BoundedRangeModel progressModel; /** Serratura rientrante per il controllo dell'inizializzazione */ private Lock initLock = new ReentrantLock(); /** Condizione di attesa per l'inizializzazione */ private Condition initCondition = initLock.newCondition(); /** Valore di controllo per l'avvenuta inizializzazione */ private final AtomicBoolean initialized = new AtomicBoolean(); /** Compito dell'EDT per l'inizializzazione */ private final Runnable initializer = new Runnable() { public void run() { /** Crea la finestra */ window = new JFrame("Progress monitor"); /** Crea il modello della barra di progresso */ progressModel = new DefaultBoundedRangeModel(0, 0, 0, 100); /** Crea la barra di progresso usando il modello */ JProgressBar progressBar = new JProgressBar(progressModel); /** Aggiunge la barra di progresso alla finestra */ window.add(progressBar); /** Toglie il bordo e il titolo alla finestra (tipo splash)*/ window.setUndecorated(true); /** Convalida l'avvenuta inizializzazione... */ initialized.set(true); /** E la notifica ai Thread bloccati */ initLock.lock(); try { initCondition.signal(); } finally { initLock.unlock(); } } }; /** Compito dell'EDT : aggiornamento della barra di progresso. */ private final Runnable progressUpdater = new Runnable() { public void run() { int value = progressModel.getValue(); int max = progressModel.getMaximum(); if(value < max) { value++; progressModel.setValue(value); } } }; /** Compito dell'EDT : chiusura della finestra della barra di progresso */ private final Runnable frameDisposer = new Runnable() { public void run() { window.dispose(); } }; /** Compito dell'EDT: proiezione della finestra sullo schermo. */ private final Runnable frameProjector = new Runnable() { public void run() { window.pack(); window.setLocationRelativeTo(null); window.setVisible(true); } }; /** Il costruttore privato impedisce la maggior parte delle scempiaggini */ private ProgressFrameManager() {} /* Inizializza l'istanza corrente di ProgressFrameManager */ private void init() throws InterruptedException { if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) { initializer.run(); } else { SwingUtilities.invokeLater(initializer); initLock.lock(); try { while(!initialized.get()) { initCondition.await(); } } finally { initLock.unlock(); } } } /** Fa avanzare di un passo la barra di progresso */ public void advance() { if(!initialized.get()) { throw new IllegalStateException("UI Not initialized"); } if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) { progressUpdater.run(); } else { SwingUtilities.invokeLater(progressUpdater); } } /** Chiude la finestra della barra di progresso */ public void hide() { if(!initialized.get()) { throw new IllegalStateException("UI Not initialized"); } if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) { frameDisposer.run(); } else { SwingUtilities.invokeLater(frameDisposer); } } /** Mostra sullo schermo la finestra della barra di progresso */ public void show() { if(!initialized.get()) { throw new IllegalStateException("UI Not initialized"); } if(SwingUtilities.isEventDispatchThread()) { frameProjector.run(); } else { SwingUtilities.invokeLater(frameProjector); } } }
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato a mettere questo codice:
Codice:
public static void main(String[] args) { Caricamento load = new Caricamento(100); load.Visibile(); for (int x = 0;x < 20;x++) { executeInitializationStep(); } SwingUtilities.invokeLater(new Runnable() { public void run() { String nativeLF = UIManager.getSystemLookAndFeelClassName(); // Install the look and feel try { UIManager.setLookAndFeel(nativeLF); } catch (InstantiationException e) { } catch (ClassNotFoundException e) { } catch (UnsupportedLookAndFeelException e) { } catch (IllegalAccessException e) { } new Main().setVisible(true); }}); load.Invisibile(); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Il metodo executeInitializationStep, invocato nel ciclo, è lì come simulacro dell'inizializzazione reale.
Quello che devi fare è sostituire a quel simulacro l'effettiva inizializzazione. mostra la barra di avanzamento avvia l'inizializzazione +per ogni passo di inizializzazione fai avanzare la barra chiudi la barra di avanzamento apri l'interfaccia principale Non è sufficiente avere una procedura di inizializzazione per poter mostrarne i passaggi in una barra di avanzamento. Occorre che quella procedura sia realizzata in modo tale da poter comunicare a qualcuno (nel nostro caso alla barra di progresso): 1. quanti passaggi occorrono 2. quanti passaggi sono stati compiuti 3. quando termina un passaggio La tua procedura di inizializzazione del programma ha queste proprietà? Se non le ha devi dargliele. Una volta dotata di queste caratteristiche, la tua procedura di inizializzazione potrà dialogare con la barra "di avviamento" e, insieme, i due elementi riprodurranno l'effetto che vuoi ottenere.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sarebbe facile se il main non fosse static :P
Non posso richiamare delle variabili che ho creato nella classe main, come faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Dò anche io la mia versione che sto usando in un'app, così me la controllate
![]() Il mio splash screen ha un'etichetta e una progress bar: Codice:
public class Splash extends JWindow { private final JLabel label = new JLabel(); private final JProgressBar progress = new JProgressBar(); private final JPanel content = new JPanel(); private final int tasks; private int currentTask; public Splash(int tasks) { this.tasks = tasks; currentTask = 0; label.setPreferredSize( new Dimension(200,30) ); label.setHorizontalAlignment( JLabel.CENTER ); ... // disegna la label e la pbar sul pannello content setContentPane( content ); pack(); // centra sullo schermo Dimension screenSize = Toolkit.getDefaultToolkit().getScreenSize(); setLocation(screenSize.width/2 - (getWidth()/2), screenSize.height/2 - (getHeight()/2) ); } Si fa "partire" con il metodo: Codice:
public void start() { setVisible(true); } Codice:
public void stop() { dispose(); } I task si aggiungono con: Codice:
public void startingTask(String message) { label.setText( message ); progress.setValue( currentTask * 100 / tasks ); currentTask++; content.paintImmediately( 0, 0, content.getWidth(), content.getHeight()); } Tutto questo va fatto sull'EDT.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Bello ma non mi aiuti :P
Cioè io vorrei solo un'aiutino per creare questa stupidissima progress bar per aspettare che il programmi si apri, ma se sono nello static void non posso modificare una variabile fuori da quell funzione ![]() Help! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Cioè ti serve una referenza allo splash screen?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.