|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Slackware Linux 12.0
slackware Slackware Linux 12.0 has been released: "Well folks, it's that time to announce a new stable Slackware release again. So, without further ado, announcing Slackware version 12.0! Since we've moved to supporting the 2.6 kernel series exclusively (and fine-tuned the system to get the most out of it), we feel that Slackware 12.0 has many improvements over our last release and is a must-have upgrade for any Slackware user. Here are some of the advanced features of Slackware 12.0: runs the 2.6.21.5 version of the Linux kernel; system binaries are linked with the GNU C Library, version 2.5; X11 7.2.0; Apache 2.2.4 web server with Dynamic Shared Object support, SSL, and PHP 5.2.3; the udev dynamic device management system; updated versions of the Slackware package management tools...."
http://www.slackware.com/torrents/sl...ll-dvd.torrent
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Questa la installo di sicuro!
Da una parte mi spiace piallare pclinuxos, rulla davvero bene, ma slack è sempre slack ![]()
![]() |
#3 |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
I passi avanti fatti sono enormi grazie anche al grande Piter Punk.
Una slack cosi' giovane non si era mai vista, ma al tempo stesso mantiene la stabilità classica che la distingue. ![]()
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
cavolo proprio ora che avevo finalmente scelto di installare sul portatile debian (dopo una lunga serie di elucubrazioni mentali sulla scelta tra deb e slack)... e ora? tutto da rifare... ma mi sa che a sto punto metto slack (wow, prima distro che installo seriamente... timore reverenziale )
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qualcuno ha notizie su packet manager degni si 'sto nome??
sarebbe la mia prima slak e onestamente ... se swaret non c'è o fa ancora schifino ... passo il turno...anche stavolta ![]()
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 03-07-2007 alle 12:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La quasi totalità degli slackwaristi potrebbe ucciderti per quel che hai detto. Slackware non ha e probabilmente non avrà mai packages manager ufficiali. Swaret e slapt-get il loro lavoro lo fanno discretamente, ma su slackware si lavora a mano
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
@Fil9998, slackware non ha bisogno di un package che risolva le dipendenze in quanto non ha repository esterni. metti il dvd, e con un pò di buonsenso ed esperienza installi un server o desktop, chiuso li. dubito assolutamente che pat non sia in grado di fare un lavoro stile pacman, semplicemente non serve per come è stata pensata la distro. però è anche vero che i tempi e l'utenza dicono che ce ne sarebbe bisogno, e avendomi stupito con Hal e k 26............ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, frena. Se per utenza intendi utenza slackware, nessuno richiede un packages manager, se ti riferisci all'utenza esterna alla distro allora è vero. Non credo proprio che ci sarà mai un pkg manager ufficiale
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
beh, lavorare a manina non mi dispiace, ma almeno un software che controlli le dipendenze (anche senza risolverle) non sarebbe male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
conosco l'utenza classica slackware, anche quella che preferisce disabilitare Hal e fare i mount a mano, ma non intendevo questa: storica, preparata su slak e che
sa sempre dove mettere le mani. mi riferivo a quella "nuova" che magari dopo un giro su ubuntu€ o pclinuxos€ decidono di fare un giro con la storia (passato presente e futuro) di linux, magari solo per curiosità. lo stesso pat mi aveva già stupito inserendo ufficialmente pacchetti come amarok, quasi a rimarcare che slack è anche un buon ambiente desktop "preconfezionato". penso che se slackware avesse dei repo ufficiali ampi almeno quanto archlinux e un package manager che faccia per bene il suo lavoro, con la sua stabilità sarebbe la migiore distro in circolazione e attirerebbe un'utenza anche meno smaliziata della classica utenza slack, e questo richiede compromessi. ma sappiamo tutti che slackware è la distribuzione linux personale di Patrick Volkerding, e se ti fa piacere la usi anche tu. la spiegazione forse è poco chiara (apparte le solite frecciatine ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
NO aspettate ...
Ci stavo facendo un pensierino ma non vorrei aver capito male NON esiste un PKG manager alias pacman per Arch o Frugal, apt-get ??? Cioè, nel senso ... Se devo aggiornare o installare, come e dove lo faccio ? Giusto per capire, tutto qua Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quoto in toto. mi attira slack avendo apprezzato e molto le slack derivate... ma penso che resterò su quelle a 'sto punto ![]() ![]() ![]() slax, zenwalk, vectorlinux e soprattutto frugalware. non ho così tanto tempo da passare a configurare e anche ad installare a manina. peccato, ma giustamente slak è così punto e basta.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
in realtà ho visto nelle slack derivate che slapt-get o swaret fanno abbastanza ma non fino in fondo l'equivalente di apt / synapic nelle debian derivate. abbastanza per alcuni è troppo, per altri è poco. le configurazioni sono religiosamente a mano.
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Mi sta molto bene agire sui files di configurazione a manina, anzi, mi piace molto la riga di comando, ma devo dire che un pacman -S <nomepkg> è, sempre per me, una manna nella gestione e nella configurazione Dopo un pò di 'esperienza' su Linux con Arch magari ci farò un pensierino Se è davvero molto difficile come si dice, e come da 'tradizione' Slack comanda, almeno per ora la guardo da lontano Cordialmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
slapt-get "gestisce" le dipendenze, ma nulla paragonabile ad apt-get.
Io lo uso per comodità con i repository di slacky.eu: anzichè andare sul sito e scaricare a mano il pacchetto do uno slapt-get install. ![]() Veramente questa presunta osticità della slack io proprio non ce la vedo: ora poi c'è pure hal e l'automount, cosa volete di più??? ![]() A chiunque volesse provare ad installarla consiglio vivamente la lettura di Slackware 4 Dummies (in italiano ![]() Veramente un capolavoro. ciao
![]() |
#16 |
Senior Member
|
grazie, sono in download... non so se ci riuscirò per voglia e tempo, però mi attira.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
|
Quote:
Il resto è fattibile a manina. Ah se vi interessa compilando una sola libreria di gnome e ricompilando compiz potete usarlo su xfce tranquillamente senza dover installare 3000 pacchetti esterni di gnome. L'avevo segnalato a Patrick ma non mi ha voluto ascoltare (mi sa che non ne vuol sapere completamente parlare di gnome)
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Slack è distro di nicchia e con una sua filosofia e non perseguirà mai la diffusione totale.Quindi nonavrà mai un package manager ufficiale, a meno che Pat non lasci il progetto.
Comunque usate Slapt-get, volendo c'è anche smart.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.