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Old 20-05-2007, 16:37   #1
Pistolpete
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Impianto GPL su veicoli attuali: vale la pena?

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una macchina di piccole dimensioni (probabilmente una city car) e percorro pochi km l'anno (circa 10.000).
Ancora non so se sarà nuova o usata (il budget non è ancora deciso) ma vorrei cercare di capire innanzitutto se valga o meno la pena di installare un impianto GPL.
So che esistono vari tipi di impianti a seconda della "generazione" della macchina (vecchia piuttosto che recente) con costi che si aggirano dai 1500€ fino anche ai 2300€ (per le tipologie di impianti per motori più recenti).
La mia domanda riguarda soprattutto l'affidabilità: ci sono problemi in questo senso? Oppure una volta installato vado tranquillo e risparmio tanti soldi?
L'alternativa ad una macchina a gpl è una dotata di motore diesel che, soprattutto in città, fa la differenza.
Calcolando il totale della spesa per una macchina a benzina con conversione a gpl e confrontandola con una equipaggiata con motore diesel forse ha più senso buttarsi sulla seconda scelta.....ma non vorrei iniziare ad avere problemi con il diesel dopo qualche anno (ad esempio consumi in aumento, motore che brucia male, etc...)
Che mi dite?
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Old 20-05-2007, 16:41   #2
p.NiGhTmArE
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gpl o diesel per 10000 km/anno?
secondo me non ha molto senso
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Old 20-05-2007, 16:49   #3
djufuk87
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L'alternativa ad una macchina a gpl è una dotata di motore diesel che, soprattutto in città, fa la differenza.
Fa al differenza? Si, a impuzzonire la città!

Magari in montagna fa la differenza...

COmunque per 10Kkm all'anno ci metteresti qualche anno a rientrare nell'investimento..
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Old 20-05-2007, 16:54   #4
darkbasic
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COmunque per 10Kkm all'anno ci metteresti qualche anno a rientrare nell'investimento..
Specie con il GPL infatti ci vogliono diversi anni per rientrare nell'investimento se non si macinano molti km. A metano invece, in un anno/un anno e mezzo in genere ti sei ripagato l'impianto
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Old 20-05-2007, 17:01   #5
LoneRunner
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Non poi tanto: a seconda dei consumi del veicolo rientri nei costi tra i 10.000 e i 20.000km. Quindi se non il primo anno, ci arriva nel secondo.

E, cosa importante, ha circolato -sempre- senza avvelenare la città.

Ultimamente ne varrebbe la pena anche solo per evitare il blocco del traffico.
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Old 20-05-2007, 17:05   #6
Pistolpete
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gpl o diesel per 10000 km/anno?
secondo me non ha molto senso
Cioè? Spiegati meglio per favore.
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Old 20-05-2007, 17:05   #7
djufuk87
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E, cosa importante, ha circolato -sempre- senza avvelenare la città.

Ultimamente ne varrebbe la pena anche solo per evitare il blocco del traffico.
Su questo concordo!
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Old 20-05-2007, 17:10   #8
p.NiGhTmArE
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Cioè? Spiegati meglio per favore.
beh, fai bene i conti... quanto risparmieresti (calcolando che il gpl costa sì meno, ma consumi anche di più), quanto ti costa l'impianto...
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Old 20-05-2007, 17:10   #9
Pistolpete
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Quindi per voi avrebbe senso optare per il gpl?
E per quanto riguarda possibili problemi di affidabilità?
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Old 20-05-2007, 17:24   #10
Pistolpete
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Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
Fa al differenza? Si, a impuzzonire la città!
Intendevo dire che avendo più coppia e girando più in basso si ottengono consumi più bassi.
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Old 20-05-2007, 17:25   #11
Pistolpete
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Non poi tanto: a seconda dei consumi del veicolo rientri nei costi tra i 10.000 e i 20.000km. Quindi se non il primo anno, ci arriva nel secondo.

E, cosa importante, ha circolato -sempre- senza avvelenare la città.

Ultimamente ne varrebbe la pena anche solo per evitare il blocco del traffico.
In base a cosa dici 10.000 o 20.000km?
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Old 20-05-2007, 18:54   #12
Dumah Brazorf
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Per il momento probabilmente non ti conviene il gpl, cmq prendi un benzina per i pochi km che fai semmai ci pensi + avanti.
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Old 20-05-2007, 21:36   #13
giacomo_uncino
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ci sono piccole che montano già l'impianto gpl di serie tipo la Matiz oppure a metano per la Panda e la Punto, con incentivi interessanti
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Old 20-05-2007, 21:39   #14
Mr Hyde
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il gpl oltre per il fattore "risparmio" va considerato anche e soprattutto per il fattore inquinamento..

il discorso dell'ammortamento del costo dell'impianto vale fino ad un certo punto, visto che ad esempio la daew.. ehm.. chevrolet te lo da senza sovraprezzo..
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Old 20-05-2007, 22:06   #15
Pistolpete
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Vi ringrazio delle risposte. Quali sono gli altri modelli con impianti GPL?
(il metano non mi interessa)
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Old 20-05-2007, 22:23   #16
mcriki
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Boh mi viene in mente la Clio.

Comunque io non la prenderei a gpl: scarsa autonomia, difficoltà a trovare distributori vicini (nel mio caso), in tanti parcheggi sotterranei trovi la scritta "no gpl"..e pure per sicurezza: per me molto meglio metano, spero prenda piede.
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Old 20-05-2007, 23:27   #17
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cmq dalle mie parti il gpl costa meno della metà della benzina (in pratica puoi quasi giungere a dire che è come se facessi il doppio dei km), dato che la benzina ocnitnuerà ad aumentare io ci penserei bene, alla fine se lo vuoi fare prima lo fai più risparmi...
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Old 20-05-2007, 23:28   #18
LoneRunner
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In base a cosa dici 10.000 o 20.000km?
In base ai consumi del veicolo: ci sono auto che fanno i 12km/l, altre i 7 km/l...

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Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
Boh mi viene in mente la Clio.

Comunque io non la prenderei a gpl: scarsa autonomia, difficoltà a trovare distributori vicini (nel mio caso), in tanti parcheggi sotterranei trovi la scritta "no gpl"..e pure per sicurezza: per me molto meglio metano, spero prenda piede.
Scarsa autonomia?? Ci sono bombole da oltre 80 litri...

Difficoltà a trovare distributori??
http://www.stargassrl.com/stazioni_gpl_italia.asp
C'è ne un casino, sopratutto presso le pompe "italiane".

Parcheggi sotterranei e battelli? Saranno ormai 10 anni che con la nuova omologazione (e nuovi sistemi di sicurezza) si puo' parcheggiare ovunque.

Il combustibile più pericoloso, tra i quattro (benza, diesel, metano e gpl) è proprio la benzina...

Credimi, il GPL è una scelta davvero furba. Ovviamente boicottata, e sai perchè...
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Old 20-05-2007, 23:33   #19
fsdfdsddijsdfsdfo
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cosa è meglio? metano o gpl?
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Old 20-05-2007, 23:44   #20
mcriki
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Città: Como
Messaggi: 2942
beh dipende da quanto uno viaggia e che percorsi fa, io sto a Como città e il distributore piu vicino è a 25km e ci dovrei andare apposta quindi era un commento personale. Che poi le distanze sono anche relative.. 25km possono sembrare pochi ma in città da me il traffico è a livelli assurdi, certo comunque sono auto che vanno sia a gpl che benzina quindi quando non si ha l'occasione di rifornire il gas c'è sempre il ripiego benza.
Invece per i parcheggi sotterranei non sono informato sulle normative ed esclusioni: ne hanno aperto un anno fa uno qui in centro molto grande vicino all'università e all'entrata c'è proprio il cartello bello grosso in evidenza "NO GPL", io lo intendo per qualsiasi vettura anche nuova, ma non so dire di più, e lo stesso ad es in svizzera dove vado spesso.

Ad ogni modo ben venga qualsiasi alternativa meno inquinante, sperando che un'eventuale diffusione che mi auguro non ne faccia anche lievitare i prezzi
..ma con tutto il business legato al petrolio, credo che ahimè sarà una battaglia dura
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Ultima modifica di mcriki : 20-05-2007 alle 23:47.
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