|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
[FOLLIA] - Vista e il controllo dell'account utente
Cosa dire di questo splendido ritrovato della tecnica??
FOLLIA! PURA FOLLIA! ![]() ![]() ![]() ![]() E' quanto di meno intuitivo abbia mai visto e dopo un po' porta ad un livello di stress assurdo. Io non posso credere che alla Microsoft la più grossa pensata che siano riusciti a produrre per la sicurezza sia sta porcata immonda. Inutile dire che con i budget di microsoft e la possibilità di copiare a man bassa dal mondo BSD come già fatto per lo stack di rete NT e come fatto da Apple mi sarei aspettato MOOOOOLTO di più. Difetti: - inusabile - stressante - poco sicuro (alla fine finisci per dare ok a tutto) - non intuitivo Non sono un fan di Apple (semmai di Linux) e nemmeno uno di quelli che sputa merda su microsoft a priori ma penso che http://www.youtube.com/watch?v=VuqZ8AqmLPY sia veramente azzeccato. Che delusione che delusione.... ho idea che fra pochi giorni Vista saluterà il mio nuovo notebook relegato a strumento per i giochini e nulla più! Non so con che coraggio Microsoft abbia promosso una cosa del genere senza vergognarsi. ![]() ![]() ![]() feyd
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
DIsabilitalo
Asus P5B Deluxe WiFi AP Bios 1238 - Intel Core 2 Quad Q9550 - GEIL 4Gb DDR2 400MHz - Enermax Liberty 620W - Asus Nvidia GTX460 768MB - HD - WD5000AAJS - HD Samsung Sp2504c - HD Maxtor 6L160M0 - Enermax SERVER CASE - CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Ma che esagerazione!!! Andando per forum in questi anni, c'è stato un bombardamento di virus, trojans. spyware, ecc... tale da riempire milioni di pagine e di massacrare i sistemi di utenti anche non del tutto inesperti, sono stato letteralmente perseguitato da amici in panne che chiedevano aiuto.
Si sono scaricate patch su patch di sicurezza e ciònonostante bastava installare xp collegati in rete per vanificare l'installazione trovandoti con il pc già infestato. Ora al momento Vista è un sistema molto valido per l'utente medio-basso, firewall ed antispyware sono ottimi, l'antivirus a volte sembra anche superfluo. L'UAC è un sistema di protezione che, basta praticarlo un pò, te ne accorgi sempre meno e d'altra parte puoi semplicemente disattivarlo. Chiaro che tutti noi avevamo trovato chi in un modo chi in un altro un buon equilibrio con Xp ed eravamo talmente assuefatti da non accorgerci più neppure delle falle che pure esistevano nonostante sp1, sp2 e successive che personalmente non ho mai installato. Forse è la nostalgia ma a volte mi stupisco del fatto di non aver ancor sentito il mio antivir che gridacchia i suoi allarmi, davvero incredibile!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alla grande! Però poi Acrobat reader 8 non si installa con un errore assurdo.
Grazie all'UAC anche riconfigurare il proprio menu di avvio diventa una impresa! Dal mio punto di vista non è assolutamente un'esagerazione. Parliamoci chiaro la sicurezza non la si fa con un meccanismo del genere! Quello che mi fa specie è che questa sia "l'ideona" di Microsoft. Io sui sistemi Windows ho sempre risolto con la triade (a costo 0) ad-aware free-av e zonealarm. Con Vista si è passati dalla soluzione "faccio tutto io, a costo di avviare qualche virus" al "vorrei fare tutto io ma siccome mi prendo virus in continuazione ti rompo le XXXXX ogni 3 per 2". Altro che esageriazione. Sono veramente perplesso. feyd
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() CMQ Vista ha copiato MAC http://video.google.it/videoplay?doc...&q=vista+mac:O ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
a parte il fatto che lo puoi disabilitare...tu butti un ottimo os per questo? poi però non piangere se devi formattare ogni 6 mesi...mi sa che di vista non hai capito nulla ed hai visto troppo poco. se imparassi ad usarlo per bene ti renderesti conto che non solo è un ottimo os ma non ritorneresta ad altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma perchè solo alcuni hanno problemi allucinanti e ad altri va tutto liscio?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
impariamo prima di postare a presentarci altrimenti diventa tutto troppo generale compresi i problemi ...tipo esempio:
ciao ho 16 anni uso il pc da 5 mesi e ho installato vista ma purtroppo mi sembra un pessimo sistema operativo devo disinstallarlo di corsa perchè è inusabile.. ![]() magari così si capisce meglio sia chi scrive sia quello che vuole dire |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai detto che lo butto via solo per questo... però la soluzione non ha nessuna logica architetturale... su questo fronte la concorrenza stravince nella maniera più assoluta. Ottimo poi è un giudizio discutibile. Microsoft ha oltre l'85% del mercato per cui non puoi prescindere dalla conoscenza dei suoi OS però tecnicamente ci sono soluzioni molto più valide. Certo è che il parco software di windows non ha eguali! Però: - il filesystem ntfs che va deframmentato e non è journaled nel 2007 è il file system delle giovani marmotte! E microsoft se lo tira dietro più o meno identico dai tempi di NT! - la barra di avvio che ti propone di default (sulla falsariga di xp ma peggiorata) dal punto di vista della usability è uno sfacelo. - il registry che degrada e il fatto che non riesci mai a disinstallare completamente quello che hai installato, pena inesorabile rallentamento del sistema è un problema che si tira dietro da 12 anni e nemmeno stavolta è stato risolto... è qui che il formattone periodico torna utile... per la sicurezza si può ovviare - il dll-hell ce lo tiriamo ancora dietro ![]() Certo ho visto anche io concreti passi avanti sulla gestione dei driver e che aero è carino... ma tecnicamente tutti questi grandi passi avanti non ci sono. Comunque tipicamente i problemi di sicurezza non nascono dal fatto che io provo ad installare qualcosa ma quanto dal fatto che acluni applicativi (outlook controlli active-x in primis) fanno un po' troppo di "testa" loro. Comunque il formattone riparatore era un classico per pulire il sistema e guadagnare un po' in prestazioni... per la sicurezza in xp come osservato da altri in questo post si poteva ovviare per altre vie.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ho 31 anni uso il pc dai tempi dell'msx e del basic (allora i pc non c'erano o costavano troppo) per cui da circa 23 anni. Ho una laurea in ingegneria informatica conseguita 6 anni fa e sono project manager occupandomi di analisi, progettazione e sviluppo di applicativi java j2ee. Per passione (ma non solo) mi interesso di architetture di sistemi operativi, linux in primis visto l'ottimo supporto della comunità, e di virtualizzazione. feyd
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
NTFS non sarebbe journaled secondo te? Guarda che ti stai sbagliando...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Io uso Mac OS X, Windows Vista ed Ubuntu Feisty Fawn, tutti con un account utente standard e non noto nessuna differenza di comportamento. Quote:
![]() E comunque gli attuali file system che utilizzano Mac OS X e molti sistemi *nix non hanno nulla di più. Con la versione 6 di NTFS (cavoli lo aggiornano anche) presente in Windows Vista i problemi di frammentazione si sono ridotti ancora di più e non sono quasi più visibili. Quote:
Ad ogni modo il nuovo menù o molto più usabile grazie al search integrato, non lo uso praticamente mai come facevo con Windows XP. Una volta abituatisi non si torna indietro. ![]() Quote:
![]() Per quanto riguarda la sicurezza Windows Vista è il sistema più sicuro che Microsoft abbia mai rilasciato (e si vede, solo 8 falle - neppure di livello grave - dal suo rilascio e non tutte funzionanti proprio grazie ad UAC che tu disprezzi tanto). Neppure Mac OS X o Ubuntu Edgy Eft (2 possibili sistemi operativi concorrenti) hanno fatto di meglio. ![]() Dobbiamo programma senza librerie noi poveri programmatori? ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di sirus : 15-05-2007 alle 21:56. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
C'è bisogno di aggiungere qualcosa a quello scritto da Sirus?
Direi di no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'approccio è diverso in linux a priori confermo la mia intenzione di scalare i permessi "sudo xxxxx" o "su - root" per intenderci e poi lavoro. L'approccio base di vista è a posteriori. fai una cosa? non puoi? via di pop-up che ti chiede cosa fare! L'approccio del ci provo denota sempre la logica per cui non è mai ben chiaro il fatto se si può o meno. Quote:
Ext-3 è journaled nel vero senso della parola (non è un caso che RedHat usi quello). Nemmeno ext-2 soffre di frammentazione... nel mondo unix il problema è risolto da decenni. Quote:
Usi mac dunque saprai che la barra contestuale è un'ottimo esempio di usabilità specie se paragonati ai menu classici di windows che devi andare a cercare col puntatore oppure del perchè la barra di windows è storicamente in basso. Qui comunque si va off topic per cui vorrei evitare l'argomento. Quote:
Quote:
Sono però vere 2 cose: - Microsoft si trincererà dietro al "hanno disabilitato l'UAC" - Quello che la concorrenza non ti dice è che l'85% del mercato è una buona base per trovare falle ![]() Quote:
Quote:
x Jammed_Death la sicurezza nei moderni sistemi operativi non è proprio una cazzatina... io se leggevi bene il mio primo post mi sono fermato li semplicemente perchè era quello il punto che volevo sollevare, sottolineando che non sono un anti-microsoft (è pur vero che ci sono utenti mac-os o linux invece passano al fanatismo per il loro os). Altre cose forse non ne ho rilevate, anche se i problemi che ho segnalto e a cui sirus mi ha risposto in maniera completa non sono stati risolti (dopo 5 anni da microsoft mi aspettavo qualcosa di più)
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
L'unico caso in cui lo UAC può intervenire è quando c'è un collegamento nel menù di start che appartiene a tutti gli utenti quindi è ovvio che un utente non possa modificare file che appartengono anche ad altri utenti, senza l'autorizzazione. Quindi prima di spararla grossa, impara a capire la differenza fra i TUOI FILE e i FILE di TUTTI GLI UTENTI o di SISTEMA. Se non capisci questo concetto, anche con linux ti troverai di fronte agli stessi problemi, anzi peggiori perchè linux ti da un errore secco di accesso negato, mentre con lo UAC hai la possibilità di andare avanti ed elevare i tuoi privilegi al bisogno! Ultima modifica di Pandrin2006 : 16-05-2007 alle 08:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mio menu è il merge tra le mie voci di menu e quelle pubbliche. Comunque la cosa (magari detta un po' di fretta) è stata capita da tutti meno che da te... quanti hanno provato a creare una directory nelle voci di menu pubbliche? Va bene beccarsi il popup per creare la directory... ma poi è evidente che se ho creato una directory voglio darci il nome che mi pare e non "Nuova cartella" (o quel che è, non ho vista ora)... il seconod pop-up è idiota. feyd
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.