|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Aiuto temperatura 100° su portatile
Ciao a tutti, ho un portatile (HP) con un centrino 1.7 che mi arriva a 100° e poi logicamente il pc si psegne.
Ho provato a rimettere la pasta, ma niente, la ventolina di raffreddamento funziona correttamente... Cosa devo fare? Si è rotto il processore? E' successo all'iprovviso, non ricordo se ci sono stati sbalzi ti corrente. Bho, aiutatemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
mm... un bel problema... il dissipatore di calore ha le alette ostruite? COmunque fossi in te installerei il programma RMCLOCK e calerei drasticamente i voltaggi sia in idle che in full-load... così sicuro miglioreresti... Poi proverei ad aggiornare il bios...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Az City
|
il mio acer (acceso h24) sta intorno ai 40-42 gradi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma cosa può essere? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai controllato i voltaggi? Ripeto: Installa RMCLOCK e configuralo bene calando i voltaggi...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
bollici la pasta
![]() cmq la temp è troppo alta x avere tutto pulito.. rcontrolla meglio
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
hai impostato anche la modulazione della frequenza ed il tipo di utilizzo su performance on demand?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Sicuro d'aver montato correttamente il dissipatore?
Per portare a 100°C quel processore non è cosi facile se sopra c'è un dissi con uan ventola che ci gira sopra..
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Ma potrebbe essersi rotto il sensore di calore ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
potrebbe essere la ventola ferma per guasto ? potrebbe essere che soffiando l'aria dentro hai "compresso" la polvere sulla ventola ?
prova vedi che temperatura ti da in idle nel bios lasciandolo fermo lì per qualche minuto.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Secondo me in qualche modo si dev'essere fermata al ventola del processore, altrimenti i 100°c sono inspiegabili visto quanto scaldano poco quei processori.
Dovresti provare ad aprirlo e vedere se gira la ventola sulla cpu. IL problema come e quando ti succede?
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sei sicuro che il dissipatore aderisca bene alla superficie di contatto del processore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
La ventola gira bene senza intoppi, il dissipatore l'ho tolto e rimesso, quando accendo il pc parte subito a 100°, c'è qualcosa che nn va, a sto punto secondo me è il sensore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
prova tocca il dissi appena acceso, senti subito se sono 100° o no.
![]() |
#16 | |
Junior Member
|
Quote:
Il sensore dov'è? Com'è fatto? Si può sostituire, perchè non l'ho mai fatto. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A questo punto sorge la domanda: chi ti segna 100°? Probabilmente il pc si spegne in seguito al comando dato da questo programma (o si spegne di colpo?).
Provato altri programmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Subito si spegneva di colpo, senza nesun programma, poi ho installato notebook manager e mi fa vedere i 100° e poi mi arresta lui il pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Non è fatto, il sensore "è" il processore. Per cambiarlo dovresti cambiare procio in quanto sta dentro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.