|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: West Garda Lake
|
Collegamento tra più AP Wireless
Salve a tutti, posseggo due access point - router wireless presso la mia abitazione.
Vorrei farli comunicare tra di loro senza passare attraverso un pc bridge, pensate sia possibile? Di solito qual è la procedura, a livello "generale" ? Si tratta di un DLINK-524 e un Linksys.Cisco WRT54G3G grazie per l'aiuto, anche solo per indicazioni
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Si è possibile, per i Netgear dei selezzionare l'opzione bridge Point-to-point e uno dei due va posto in modalità client. Per quelli che hai tu magari il nome del comando non sarà lo stesso ma simile.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
purtroppo non è così facile
il d.link ad esempio supporta la modalità bridge solo per un altro access point identico. Dovrei trovare un dispositivo che funziona solo da repeater...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ciao,
per quanto ne so io l'unico modo che hai di farli comunicare è mettere il firmware dd-wrt sul linksys (che lo supporta) e poi usare la modalità client o bridge http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wireless_Bridge http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php..._Mode_Wireless vedi tu quale ti conviene una crea due subnet mentre l'altra rimane nella stessa nota bene però che in entrambe queste configurazioni il router linksys non funzionerà da ap ma potrà dare linea solo wired tramite le porte lan. altrimenti devi usare un wds con un solo router con il dd-wrt come puoi leggere qui http://www.wi-fiplanet.com/tutorials...le.php/3655041 in questo caso dovrai installare la versione 0.24 che è ancora in beta per qualsiasi cosa puoi consultare il wiki dal sito www.dd-wrt.com oppure chiedimi se hai qualche problema |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
ti ringrazio per l'ottima risposta, tuttavia il mio linksys non è il WRT54G ma il WRT54G3G (quello con funzionalità hsdpa-umts) e quel firmware non è disponibile! Mi domandavo infatti se tra i dispositivi di quella marca ce ne fosse uno che fa nativamente da bridge tra più ap (eterogenei di marca diversa). Secondo voi sarebbe una buona idea importare una rete wireless in modalità ad hoc?
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho trovato questo
http://www-it.linksys.com/servlet/Sa...VisitorWrapper Linksys WET54G , quindi sicuramente compatibile col mio AP-Router e secondo la descrizione con qualunque dispositivo. Se ho capito bene, è in grado di agganciarsi ad AP wireless già esistenti quindi dà continuità alla rete. Andrebbe benissimo anche percé potrei collegarlo all'xbox e farlo connettere al router hsdpa realizzando questa topologia di rete: AP D-link --> WET54G --> AP-Router HSDPA Linksys Tutti intercomunicanti tra di loro e nella stessa rete di classe 10.x.x.x
|
|
|
#7 |
|
Member
|
oops..scusa non me ne ero accorto ho dato per scontato fosse quello
il bridge va bene pero` ho visto che e` abbastanza costoso..forse riesci a trovare un router che faccia da bridge risparmiando anche qualcosa, ma vedi tu. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
AGGIORNAMENTO: risolto con il fantastico adattatore powerline della netgear, XE102
diffonde segnale ethernet in tutta la casa, pronto da essere colto tramite un altro xe102 collegato ad una qualsiasi presa di corrente sotto lo stesso contatore. Ne esiste anche una versione wireless
MacBookPro 17" core duo 2.6ghz , NATURALMENTE OsX Leopard Ultima modifica di Granata77 : 04-05-2007 alle 22:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.