|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
|
Problema, cpu sempre al 100% di attività
Da sempre mi capita che la cpu anche se non ci sono programmi in funzione è occupata al 100%.
Vedendo dei semplici filmati, a causa di questo problema scattano e anche l'audio spesso è indecifrabile. Stranamente se faccio partire un gioco funziona regolarmente e dopo essere uscito dal gioco stesso la cpu ritorna in idle(ma non per molto tempo). Nemmeno rmclock mi ha aiutato a migliorare la situazione. In questo anno e mezzo ho formattato diverse volte sperando in problemi di configurazione e ho provato anche senza installare programmi e con il minimo indispensabile. Ho cambiato anche gli antivirus e firewall, ma senza risultato. Il sistema operativo è sempre aggiornato, il bios della mobo aggiornato all'ultimo disponibile. I driver tutti all'ultima versione, installate anche le patch per dualcore ecc..... Secondo voi da cosa può dipendere? La configurazione è quella in firma. Sono seriamente intenzionato a passare ad una piattaforma intel che attualmente offre una stabilità superiore. Finora ho resistito con questa configurazione solo perchè è priva del chip fritz che tutti noi vorremmo evitare.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
controlla in task manager quale processo tiene la cpu occupata al 100%.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Se è l'explorer che ti tiene al 100% la CPU, premettendo che tu abbia già fatto un controllo antivirus (potrebbe essere una delle cause..), un'altra delle cause del problema può essere l'anteprima dei video AVI di XP.
La soluzione è disabilitare l'anteprima dei video, tramite l'impostazione nel registro di sistema. Usare allora Regedit (Avvio -> Esegui -> digitare regedit) e trovare il percorso: HKEY_CLASSES_ROOTSystemFileAssociations.avishellexPropertyHandler qui cancellare la chiave DEFAULT è il problema si dovrebbe risolvere.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome dovrebbe essere nella norma, non riesco ancora a capire cosa mi crea problemi.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Dubito sia l'anteprima video a creare questo genere di situazione, ma seguirò il tuo consiglio andando a disabilitare la voce. Io ipotizzo che possa esserci qualche difetto hardware oppure di qualche aggiornamento di xp che mette in crisi il sistema. I virus li escludo perchè faccio la scansione tutti i giorni e anche perchè tutto questo avviene anche a computer appena formattato. A questo punto provo ad ad overcloccare cosi vedo se risolvo qualcosa!
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Trento
|
il ciclo idle indica l'inattività del processsore!! se il ciclo idle è al 90 - 95% è normalissimo! significa che il procio nn sta lavorando!
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Deve essere qualcosa che riguarda i driver nvidia o della dfi. Non mi spiego altrimenti.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo disinstallato i driver nvidia di sistema e stava funzionando regolarmente senza questo fastidio. Ho rimesso i driver escludendo quelli sata e tenendo quelli standard di xp e sembrava andare tutto liscio, ma adesso lo sta rifacendo. Rinuncio!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Se hai una scheda madre con chipset nvidia potresti dare un'occhiata al thread che parla di quale pacchetto di driver installare per ogni chipset, in termini di prestazioni e stabilità.
Te lo consiglio, magari risolvi il tuo problema. ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1101665 Comunque controlla anche dal monitor risorse di rmclock (se ce l'hai ancora installato) quale % della cpu e' occupata, magari il task manager di winzozz e' andato in ferie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Rmclock mi da sempre una cpu tra il 50/80% e anche 100% mentre l'altro core risulta più alleggerito(tra lo zero e 40% circa).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.