|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Parametri DivX 6.5
Premettendo che sono inesperto in materia e che avendo appurato che i pacchetti di codec creano casini, ho scaricato solo il codec divX 6.5. Per tagliare i video uso super video splitter e ho selezionato il codec divx lasciando i parametri di default. Non solo la qualità del video è un pochino peggiorata ma addirittura lo spazio occupato è maggiore pur avendo tagliato buona parte del video. Non so se la domanda è corretta, ma vorrei avere dei consigli sulle impostazioni da scegliere per un buon compromesso spazio-qualità.
Già che ci sono vi domando anche questo: i video che prima si vedevano male non sono migliorati con il codec...non c'entra nulla? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Quote:
In linea di massima il problema che descrivi potrebbe dipendere dal fatto che non hai impostato correttamente il codec di compressione video. D'altronde, tutti i programmi prevedono la possibilità di impostare autonomamente alcuni parametri audio e video ma, nel caso della compressione, essi avviano quasi sempre l'interfaccia grafica dei codec installati nel sistema, che è sempre la stessa, indipendentemente dal software che si sta utilizzando. Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, l'unico programma di mia conoscenza in grado di tagliare spezzoni di videoclip senza dover ricomprimere l'intero flusso video (e quindi senza dover configurare manualmente i codec) è Virtualdub (grazie all'opzione "Direct stream copy"): http://www.free-codecs.com/download/VirtualDub.htm Se vuoi provare ad usare questo software, qui trovi descritte alcune procedure per fare le cose più semplici (come ad esempio tagliare uno spezzone video): http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...irtualdub.html Se ti interessa leggere una guida alla configurazione del codec Divx 6, puoi dare un'occhiata a questa: http://www.doom9.it/gknot-codecsetup-divx6.htm Un videoclip in formato digitale creato originariamente con una qualità scadente non può essere migliorato con l'applicazione di codec di compressione video. Anzi, ogni nuovo passaggio di ricompressione comporta ulteriore perdita di qualità. I codec video sono stati concepiti per facilitare la gestione dei dati video che, altrimenti, danno origine a files di dimensioni mastodontiche. I codec, applicando ai dati vari algoritmi di compressione, cercano di ottenere il migliore compromesso tra qualità e dimensioni, in funzione della destinazione finale del video che si vuole ottenere.
una carogna infame adagiata su un giaciglio di sassi con le gambe all'aria come una donna impudica bruciando e sudando i suoi veleni...(Baudelaire) Ultima modifica di mister pink : 30-04-2007 alle 21:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh, farti i complimenti è riduttivo?
Grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Di nulla.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma che di nulla, sii fiero della tua disponibilità e competenza
![]() A parte tutto, ho scaricato virtual dub che è grandioso:non si installa, è completo e fa bene il suo dovere. Senza divX la dimensione che occupa il video tagliato non diminuisce drasticamente, ho provato velocemente con il codec e la qualità mi sembra più o meno identica ma ho risparmiato altri 40Mb ca. ![]() Ah, per quanto riguarda la questione dei codec e della qualità del video, l'avevo chiesto perchè ho letto in un 3d che dopo aver installato dei codec i video si vedevano molto meglio...
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Alcuni player utilizzano dei propri filtri di decodifica per riprodurre i videoclip nei vari formati. A volte succede che la resa di questi filtri non sia ottimale se confrontata con quella dei decoder "ufficiali" installati nel sistema dai singoli codec. Pertanto, non si tratta di un miglioramento della qualità video effettiva, ma solo di una migliore resa in fase di riproduzione, a volte ottenuta grazie anche all'applicazione di particolari effetti di trattamento dell'immagine (nel gergo tecnico indicati con il termine "postprocessing").
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho capito, grazie ancora
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.