|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
|
[FINANZA] Iniziare a giocare in borsa
Mi è venuto il pallino della borsa, non per fare guadagni quanto per capire come funzione e giocare qualcosina
![]() La mia banca online mi permette di fare trading a costo basso, quindi mi è venuto in mente di prendere qualcosa sul mercato italiano. Ad esempio se volessi comprare azioni alitalia (per esempio) http://it.finance.yahoo.com/q?s=AZA.MI le pagherei 0,8980 € caduna, giusto? Quindi ipotizzando un acquisto di 100 azioni le pagherei 89 euro, che rimarrebbero di mia proprietà fino a quando non deciderei di venderle, a quel punto andrei a recuperare parte del costo sostenuto sperando che sia maggiore del prezzo di acquisto. Se ad esempio un domani il titolo avesse un aumento del 5% vendendolo avrei ricavato 0,8980 € * 1000 + 5% giusto? A cui vanno tolte le commissioni... E' cosi semplice o sono io a non averci capito niente? ![]() Posso giocare con cifre basse tipo 100 euro per iniziare a fare pratica o devo per forza mettere capitali da milionario che non ho ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
mi iscrivo al thread , mi ha sempre incuriosito sta cosa anche se so per sentito dire che una volta ti va bene ed una ti va male e se non sei un esperto del settore puoi rischiare molto ....
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
dimentichi le tasse sulle plusvalenze che prodi ha anche alzato ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si ma se ad esempio investo in grandi compagnie italiane a meno che succeda l'ennesimo crack finanziario dubito di perdere molto...o sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi pare di ricordare che non ci sia più un taglio minimo.
Devi tenere conto anche dell'imposta sull'eventuale plusvalenza, pari attualmente al 12,5% della plus. Un'altra "complicazione" è rappresentata dal fatto che le plus non scontano imposta fino a concorrenza delle minus realizzate (la minusvalenza deriva da prezzo di vendita inferiore a quello di acquisto). Non è complicato, basta impostarsi uno stupidissimo foglio di excell. QUello che è complicato è guadagnare con la borsa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quindi in teoria potrei investire anche solo 100 euro...
Per la tassazione quindi mi viene tassata la plusvalenza, ma anche la minusvalenza (cioè se ci perdo..)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in pratica se una volta ci perdi, la volta che ci guadagni non paghi le tasse fino alla cifra della minusvalenza (credo solo la percentuale, non tutto quello che avevi perso)
Ho trattato con un sacco di gente!! ![]() DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx Ultima modifica di gallo85 : 30-04-2007 alle 10:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Che comunque verrebbero detratti dalla banca con un capital gain amministrato, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Lavoro nel settore.... e se c'è una cosa che posso dirti è : LASCIA PERDERE... ![]() Il gioco non vale la candela... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perche dici che il gioco non vale la candela? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
perchè ti sei scordato del costo delle commissioni da pagare alla banca e dei bolli da pagare sul dossier titoli (che è come se avessi un altro c/c).
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Perché tra commissioni, bolli e capital gain il guadagno alla fine è scarso in relazione al tempo perso a star dietro al mercato (a meno che tu non abbia "dritte" particolari)... da quello che ho visto, molti l'anno scorso (anno positivo) c'hanno addirittura perso... a sto punto meglio un fondo azionario (europa dell'est lo scorso anno ha fatto più del 20%...)
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
In teoria puoi investire anche solo 100 euro, però tra commissioni, cg ecc ecc non vale la pena. Senza un minimo di capitale, è inutile, oppure dovresti usarli per cover warrant, o certificati con leva, ma i rischi aumentano in maniera esponenziale
![]() Per il tuo esempio di alitalia, con un +5%, investendo 100€ faresti scarsi 4€ escluso le commissioni. ciao ![]() ps non sono molto d'accordo sulla definizione di "giocare" in borsa, ma è una mia opinione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.