Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2007, 18:23   #1
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Dubbio sulla morte del mio ex alimentatore: Corsair HX620W

Ragazzi come ho scritto in altri thread qualche giorno fa mi sono reso conto che il mio alimentatore Corsair HX620W era da RMAizzare.

Infatti sin dai primi giorni di utilizzo aveva problemi su tutte le linee, e la 12V segnava a fatica i 9V, provocando lo spegnimento dei dischi, e il freeze di sistema.

Una volta resomi conto che l'alimentatore era fallato, avendolo provato su altri PC, l'ho mandato in assistenza e non potendo aspettare il ritorno, ne ho comprato uno nuovo ancora superiore: Enermax Infiniti 650W. Ora la mia configurazione (in sign) è perfetta, i voltaggi sono stabili e assolutamente perfetti.

Mi sorge però un dubbio, che mi fa pensare di aver provocato da me la rottura del Corsair. Vorrei togliermi questo dubbio per non fare lo stesso errore anche con l'Enermax, perchè se fallo anche questo mi ammazzo

Appena acquistato l'alimentatore Corsair (che ho preso con il resto dei componenti che vedete nella configurazione in firma), l'ho collegato quasi subito ad un gruppo UPS Mustek 800VA. Purtroppo non ho controllato sin dal primo giorno di utilizzo se i voltaggi fossero nella norma o no, ma posso dirvi che dopo pochi giorni me ne sono accorto.

Chiaramente avevo sin da subito pensato al gruppo di continuità, ma anche togliendolo il mio Corsair forniva gli stessi scarsi voltaggi.

Il dubbio che mi sorge è che essendo il Corsair un alimentatore con PFC attivo, non sia compatibile con UPS come il Mustek che generano un onda sinusoidale modificata, e non perfetta. Quindi ho ipotizzato che dopo qualche giorno di utilizzo col Mustek l'alimentatore si sia danneggiato.

Proprio per questo motivo non ho mai collegato il nuovo alimentatore al Mustek, ma direttamente alla rete elettrica, essendo anche l'Enermax un alimentatre con PFC attivo.

Vorrei quindi delle vostre considerazioni a riguardo: secondo voi ciò che ho ipotizzato è possibile ? L'UPS Mustek devo buttarlo/venderlo ? Perchè vorrei appunto capire se posso utilizzarlo tranquillamente perchè il Corsair era già rotto di suo, o devo darlo via perchè è stata la causa dei miei problemi.

Grazie a tutti per i consigli, ciao!
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 23:18   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Sto anch'io cercando informazioni riguardo a questo stesso fatto; dopo che qualche giorno fa mi è esploso l'enermax.
Ho subito ordinato un liberty 500 che ora sto aspettando, e ho letto nel manuale esplicitamente che quell'alimentatore non è compatibile con UPS a forma PSEUDO-sinusoidale, e il mio è così, per quanto sia un 1250 VA ... Infatti è durato 2 anni con questo UPS... ma poi evidentemente non ce l'ha fatta più...
Il brutto è che mi sto convincendo che il problema sia davvero questo.
Con questi liberty (e non solo, vedi tuo caso), girando, ho visto molte esplosioni... una cosa stranissima. Ora vorrei cercare di scoprire quanti di quelli usavano un UPS.
Cmq non so se mi fiderò più... mi sa che metterò l'UPS nel PC di mio padre che non ha Active PFC, e per ora andrò direttamente alla presa... poi magari cercherò un UPS a forma sinusoidale.

Attendo cmq altre delucidazioni. Speriamo di fare chiarezza.
Ciao!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2007, 21:37   #3
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ciao, vorrei segnalare questo che reputo molto utile:
http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm

Ciao
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 27-04-2007, 09:33   #4
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ciao, vorrei segnalare questo che reputo molto utile:
http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm

Ciao
ottimo link. Intanto posso dirti che anche io ho tolto l'UPS Mustek dalla mia configurazione, peccato perchè è proprio nuovo ma non posso usarlo. Probabilmente lo venderò a qualcuno che non ha active PFC.

Potrebbe anche non succedere nulla, ma sui manuali è espressamente detto di non utilizzare gruppi UPS con onda modificata...e quindi potrebbe essere ciò a dare problemi (vedi voltaggi fallati o scoppio del condensatore...).

Vorrei anche io comprare un UPS a onda sinusoidale perfetta, ma se ne trovano POCHISSIMI in giro, e costano UN BOTTO. Anche gli APC, che soni fra i migliori, leggo che nei modelli economici (fino a 200-300 euro...) hanno onda pseudo-sinusoidale.

Se becchi un UPS con onda sinusoidale perfetta a un costo appettibile, fammi sapere. Farò lo stesso io con te.

Ciao ciao
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 10:38   #5
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ciao, l'unico che ho trovato è un ONLINE (marca tedesca a mio parere discreta) Zinto A800 o ZA800 a 220 €.
Di meglio non ho saputo fare.
Lo vendono in pochi, ma c'è una grande catena che lo vende, googlando la trovi.
Io ho lo ONLINE Yunto 1280, e funziona benone, ma purtroppo è pseudo-sinusoidale, e non lo sto più usando . Lo passerò a mio padre che non ha aPFC.
Ciao
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l’AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian