|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/20938.html
Rilasciata una versione pilota dei frutti di un progetto che mira a portare su DVD una selezione dei migliori articoli presenti sulla nota enciclopedia online Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
2000 ? Francamente pensavo ce ne stessero molti di più in un DVD. E non mi risulti che nelle pagine di wikipedia ci siano contenuti multimediali molto pesanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per una cosa del genere avrei aspettato di farlo su BD o HD-DVD sinceramente.. troppo grande per stare solo su un dvd..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Infatti è un CD e non un DVD, le dimensioni della iso sono di 421 MB e si riducono a 273 se compresse...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
A me piacerebbe la versione COMPLETA però del tipo 30 volumi DVD DL...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bolzano
|
Mi risulta che il database dell'intera wikipedia (solo il testo) si può già tranquillamente scaricare http://download.wikipedia.org/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
bah, wikipedia è un bello strumento ma ha i suoi limiti in relazione all'attendibilità delle fonti...manca in effetti un sistema che garantisca la veridicità di quello che viene pubblicato e non a caso ogni tanto salta fuori che qualche sedicente professorone dell'università di vattelapesca (che magari ha "monopolizzato" con i suoi interventi un'intero argomento) in realtà altro non è che un ragazzino senza alcun titolo...insomma va bene per fare qualche ricerca veloce ma non può allo stato attuale sostituirsi agli strumenti tradizionali se una persona è seriamente interessata a documentarsi su un determinato argomento.
Va da sè che chidere dei soldi per avere a casa un lavoro di cui non è garantita l'attendibilità è onestamente un po' troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io credo che gli articoli siano solo 2000 proprio per il motivo che sono dannatamente selezionati e rivisti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Imola
|
Ragazzi ma quali 30 volumi su DVD DL vi ricordo che il 90% è testo quindi ha un fattore di compressione molto alto. Trattato a dovere entra in un solo DVD DL tutta wikipedia tranquillamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Sembra che l'intera Wikipedia Inglese sia sui 6 GB zippata, mentre quella italiana sui 0,5 GB
Static HTML dumps A copy of all pages from all Wikipedia wikis, in HTML form. Se volessero fare un bel lavoretto non ci sarebbero problemi... ma questa selezione degli articoli mi sembra un po' una cacata. La forza di wikipedia è proprio che non è una selezione dei migliori articoli come le altre enciclopedie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Io avevo provato a scaricarla... Il db in formato xml da importare poi sul server mysql locale... Peccato che si bloccasse in un punto mentre importava i dati.
Il dump html è di novembre 2006... E la pagina del log di quello di Dicembre non c'è. ![]() Per me dovrebbero tenere online una copia con pagine statiche e mettere su un sistema tipo con svn, rsync o qualcosa di simile, in modo che uno possa sempre tenere la propria copia offilne aggiornata e in modo semplice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
L'idea per la versione 1.0 è selezionare 20'000-30'000 articoli con un BOT a partire da una lista generale usando informazioni sulla qualità e sull'importanza. Ma secondo me la strada è ancora lunga ![]()
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 25-04-2007 alle 13:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
wikipedia come strumento è eccezionale...certo restano problemini di attendibilità,ma su molti articoli si ha un buon grado di affidabilità....
se ne uscisse una versione con molti articoli e ad un costo accettabile (diciamo una 20 di euro) potrebbe avere una larga diffusione...una enciclopedia vastissima ad un costo irrisorio...magari dopo aggiornabile una volta installata sul pc... microsoft con encarta andrebbe a fondo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.