Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 10:29   #1
massidibe

8800gts pov a 8800gts pov exo FLASH!

Buongiorno,
posseggo una 8800gts 320mb della POV...
vorrei flashare il bios con uno della exo edition, che e' overcloccata,qualcuno lo ha fatto gia'??rischio qualcosa o conviene che overclocco senza flashare?
grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 10:34   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da massidibe Guarda i messaggi
Buongiorno,
posseggo una 8800gts 320mb della POV...
vorrei flashare il bios con uno della exo edition, che e' overcloccata,qualcuno lo ha fatto gia'??rischio qualcosa o conviene che overclocco senza flashare?
grazie
che frequenze ha l'altra?
Old 30-05-2007, 10:48   #3
massidibe

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
che frequenze ha l'altra?
Core Clock : 575 Mhz
Memory Clock : 1800 Mhz
Old 30-05-2007, 10:52   #4
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Core Clock : 575 Mhz
Memory Clock : 1800 Mhz
allora puoi anche oc tramite rivatuner.
Old 30-05-2007, 10:57   #5
massidibe

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
allora puoi anche oc tramite rivatuner.
grazie allora...
cmq tra le due opzioni quale conviene di piu'?? e perche'??
Old 30-05-2007, 15:12   #6
giannismart
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
per buon senso conviene overclockare con rivatuner... in quanto se sbagli qualcosa quando riavvii hai la scheda per come l'hai comprata e non ci sono problemi in caso di garanzia se si dovrebbe guastare

da bios imposti le frequenze x sempre
giannismart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 20:19   #7
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Iscritto dal: May 2007
Città: catania
personalmente flasho vga da quando ho la 6800 e l'ho semrpe fatto
solitamente io prima trovo le frequenze ottimali con i prog come riva turner poi flasho il bios così non uso prog per overlocchare...sai a volte si resettano ecc e cmq un software in meno nel pc
se ti interessa ti spiego tutta la procedura è facile (avrei pagato ai tempi del mio primo flash per avere qualcuno che mi spiegasse come fare )
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 20:36   #8
massidibe

Quote:
Originariamente inviato da Poty... Guarda i messaggi
personalmente flasho vga da quando ho la 6800 e l'ho semrpe fatto
solitamente io prima trovo le frequenze ottimali con i prog come riva turner poi flasho il bios così non uso prog per overlocchare...sai a volte si resettano ecc e cmq un software in meno nel pc
se ti interessa ti spiego tutta la procedura è facile (avrei pagato ai tempi del mio primo flash per avere qualcuno che mi spiegasse come fare )
sono tutto orecchie grazie
Old 31-05-2007, 00:33   #9
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

allora facciamo questa piccola mini guida
occorrente:
un floppy e una scheda video

- tutti i bios che vuoi li trovi QUI

1:formatta il floppy usando l'opzione "crea disco avvio MS-DOS"

2:scaricati NVflash che trovi QUI

3:scaricati Nibitor che trovi QUI

4:ora le strade sono 2 o flashi il bios con un'altro bios con frequenze già impostate oppure flashi il bios della tua vga con lo stesso bios con le frequenze cambiate (5.1 primo caso,5.2 secondo caso)

5.1: nel primo caso ti bastarà mettere i 2 file di nvflash dentro il floppy che hai fatto,metterci anche dentro il file del bios che ti sei scaricato (.rom)
riavvi il computer,lo fai partire dal floppy e quando ti ritrovi nel promt dei comandi con la A: scrivi: nvflash -4 -5 -6 nomebios.rom dove ovviamente nome bios è il nome del bios che ti sei scaricato( i -4 -5 -6 li devi mettere solo se il bios che stai mettendo è di un'altra marca rispetto a quello della tua vga)ti chiedera una Y di conferma dopo di che esegue il flash e quando finisce riavvi e hai finito.

5.2:nel caso volessi modificare il bios della tua vga (che cmq in quel sito trovi sicuro ma lo spiego lo stesso come fare)
devi prima far partire il pc con il floppy e digitare: nvflash --save nomebios.rom a questo punto vi ritrovate il bios della Vs. vga salvato sul floppy. per modificarlo basta usare nibitor quel programmino che ho linkato,basterà aprire la rom del bios e subito vedete le frequenze della Vs. VGA; basta modificarle (è una sciocchezza)e poi salvare il bios con un nome che so biosOC.rom e poi fare la procedura del punto 5.1
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Old 31-05-2007, 12:48   #10
massidibe

allora io ho provato a fare la prima opzione..
mi sono scaricato la POV 8800GTS (Exo) PCIe 320MB - Rev 01 e ho fatto il flash..
solo che quando ho riavviato era tutto nero con artefatti....
cosi' senza vedere niente sullo schermo ho digitato i comandi x fare un altro flash (avevo fatto il backup del mio ) cosi' e' tornato a posto
ora per sbaglio quando ho fatto il flash la prima volta ho usato i comandi - 4 -5 -6 anche se la mia scheda e' della stessa marca pov...e' per questo che e' successo quello oppure non supporta proprio quel bios della exo??
grazie
Old 31-05-2007, 18:28   #11
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Quote:
mi sono scaricato la POV 8800GTS (Exo) PCIe 320MB - Rev 01 e ho fatto il flash..
cosi' senza vedere niente sullo schermo ho digitato i comandi x fare un altro flash (avevo fatto il backup del mio ) cosi' e' tornato a posto
ora per sbaglio quando ho fatto il flash la prima volta ho usato i comandi - 4 -5 -6 anche se la mia scheda e' della stessa marca pov...e' per questo che e' successo quello oppure non supporta proprio quel bios della exo??
grazie
ma prima le frequenze le hai provate con riva turner? cmq ti consiglio di modificare il tuo bios così non ci sono problemi
Old 31-05-2007, 18:33   #12
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

Quote:
ma prima le frequenze le hai provate con riva turner? cmq ti consiglio di modificare il tuo bios così non ci sono problemi
cmq il -4 -5 -6 non c'entra con il fatto degli artefatti mi sembra mooolto strana sta cosa cmq..
Old 31-05-2007, 18:53   #13
massidibe

Quote:
cmq il -4 -5 -6 non c'entra con il fatto degli artefatti mi sembra mooolto strana sta cosa cmq..
si si avevo provato e testato..nn so xke..
cmq con nibitor nn mi apre i bios.rom
dice device non e' supportato..infatti nella lista dei device arriva fino alla 6800gt...non ci sono le 8800...che versione di nibitor devo prendere??
ho la 2.1
Old 31-05-2007, 18:55   #14
massidibe

sorry ho trovato la versione aggiornata ... ora provo
Old 31-05-2007, 19:25   #15
Poty...
Senior Member

L'Avatar di Poty...

appunto devi prendere l'ultima versone
Old 31-05-2007, 19:26   #16
massidibe

allora con nibitor ho guardato le differenze tra il mio bios e quello della exo...
le diversita' sono le freq di core e memory (questo e' ovvio) e in piu' cambia il voltaggio!! da 1,3v del mio a 1,35v di quello della exo!!
sec me e' x quello che e' successo o no?
Old 31-05-2007, 20:05   #17
IntoTrouble
Senior Member

L'Avatar di IntoTrouble

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
grazie
Non si flesha un bios così a c**** di cane . Sei stato fortunato che si vedeva qualcosa, ti ci volevo a rifarlo al buoi completo

E' un problema di timings. Evidentemente quella scheda ha memorie differenti, o semplicemente, timing differenti. Mi dici cosa ce lo flashi a fare il bios? Fatti un profilo di oc e fallo partire quando avvii il pc. Flesha soltanto bios testati, o cmq evita di fleshare se non per ottenere migliori prestazioni o aumentare i voltaggi, e non mi pare che questo sia il caso.
Mobo: Gigabyte Z390 UD CPU: Intel i7 9700k SSD: Samsung 840 EVO 512gb VGA:Asus 1080 Ti Ram: 16gb GSkill TridentZ 3400 PSU: CoolerMaster 1300w SA: Asus Xonar Dx Speakers: Logitech z5500 Screen:3x Asus VG248QE IEM 1: Shure SE 535 IEM 2: BeyerDinamics Blue Bird EarBuds: Sennheiser MX471
IntoTrouble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:21   #18
massidibe

Quote:
Originariamente inviato da IntoTrouble Guarda i messaggi
Non si flesha un bios così a c**** di cane . Sei stato fortunato che si vedeva qualcosa, ti ci volevo a rifarlo al buoi completo

E' un problema di timings. Evidentemente quella scheda ha memorie differenti, o semplicemente, timing differenti. Mi dici cosa ce lo flashi a fare il bios? Fatti un profilo di oc e fallo partire quando avvii il pc. Flesha soltanto bios testati, o cmq evita di fleshare se non per ottenere migliori prestazioni o aumentare i voltaggi, e non mi pare che questo sia il caso.
hai ragione infatti ...
cmq ero al buio totale sudato poco in quegli attimi...ormai ci rido sopra
Old 31-05-2007, 21:29   #19
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
mai overcloccare in questo modo...se proprio vuoi fare una cappellata del genere, scaricati il tuo bios, modificalo e rimettilo con le frequenze più alte...

P.S. cmq avere di default frequenze OC non è una bella cosa...io uso programmi di OC almeno mi faccio i miei profili, per diminuire il consumo e sprigionare tutta la potenza quando c'è bisogno..

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 22:18   #20
massidibe

beh avete ragione..sbagliando si impara..
infatti mi sono preso il mio bios e gli ho impostato le freq della exo edition...
funziona tt a meraviglia..
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian