|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Eizo S2410W
Ho letto con interesse numerosi 3d sul forum che riguardano monitor widescreen di fascia 22-24", soprattutto le buone opinioni sui modelli Sony, Dell e il nuovo Samsung 244T. Ma, salvo sporadiche citazioni, non ho trovato topic incentrati su S2410W della EIZO, e volevo capirne il motivo. Io l'ho visto ieri in un negozio, acceso, montato su un computer che faceva girare il famoso demo con le foto ad alta risoluzione che usano per esporre i modelli "Cinema Display" della Apple... mamma mia ragazzi, sono rimasto a bocca aperta. Ma una luminosità, un contrasto, un dettaglio, una pulizia del segnale e una qualità delle sfumature mai visto su un lcd prima d'ora. E vedeste i grigi e i neri... se ne colgono le differenze cromatiche a dispetto degli lcd che generalmente perdono completamente quelle frequenze. A me sembra un monitor fuori parametro. Da grafico mi affascina l'idea di poter avere gli strumenti di disegno e ritocco che non si sovrappongono all'immagine che sto elaborando, ed è uno dei motivi per cui ne prendo in considerazione l'acquisto.
Ulteriori punti di forza sono secondo me: - i bassi tempi di risposta (8 ms per entrambi i parametri) che dovrebbero renderlo adatto anche per uso videoludico; - i 178° di visuale sia orizzontale che verticale (sono dati reali, l'ho provato personalmente); - i movimenti di spostamento del monitor sul suo piedistallo (mai visto un display che si abbassa fino ad arrivare ad un posizionamento che emula un libro posato sulla scrivania per una lettura confortevole...) anche se manca la rotazione di 90° tanto utile a chi opera nel campo dell'editoria; - 5 anni di garanzia... 5! Vi riporto qui di seguito una foto e le caratteristiche tecniche, sperando vogliate darmi una vostra opinione anche, se vi va, servendovi di comparazioni fra modelli di pari fascia. EIZO S2410W Diagonale 61 cm (24") formato 16:10 Colore del cabinet nero, grigio/bianco Area attiva di visione 518 mm (L) x 324 mm (H) Area attiva di visione diagonale 611 mm Risoluzione raccomandata 1920 x 1200 DotPitch 0,27 mm x 0,27 mm Colori rappresentabili 16,7 milioni di colori Luminosità massima 450 cd/mq Contrasto massimo 1000:1 Angolo di visione orizzontale e verticale 178° Tempo di risposta Mid-Tone 8 ms Tempo di risposta tipico, rise/fall 8/8 ms, cambio nero/bianco Caratteristiche Dynamic Motion Picture Overdrive, retroilluminazione diretta, velocità operativa 14 bit, FineContrast, On-Screen Display, PowerManager a norma VESA DPMS, Plug & Play a norma VESA DDC2B, cavo alimentazione integrato Impostazioni Luminosità, gamma, contrasto, saturazione colore per RGB/CMY, temperatura del colore, clock, phase, posizione immagine, risoluzione, Off- Timer, menu OSD, interpolazione Risoluzioni 1920 x 1200 a schermo pieno 1:1, 1680x1050 a pieno schermo 1:1, 1280x1024, 1024x 68, 800x600 720x400, 640x480, mod. espansa o 1:1 Frequenza di scansione orizzont. 24 – 94 kHz (digitale: 31 - 76 kHz) Frequenza di scanione verticale 49 – 86 Hz (digitale: 59 - 61 Hz) Ampiezza di banda 202,5 MHz (digitale: 162 MHz) Segnali grafici RGB analogico, DVI (TMDS) Ingressi segnale 2 xDVI-I Plug & Play VESA DDC 2B Power Management VESA DPMS, DVI-DMPM Consumo max. 110W, 2W in Off-Mode, interruttore Dimensioni (LxHxP) 566 x (359 - 480) x 230 mm, 566 x 396 x 85 mm (senza piedistallo) Peso 10,2 kg, 8,0 kg (senza piedistallo) Rotazione/inclinazione 172° destra/sinistra, 60°/5° verso l'alto verso il basso Regolazione in altezza 95 mm Certificazioni CE, TÜV GS, TÜV Ergonomics, ISO 13406-2, TCO03 (solo cabinet bianco/argento) USB 1 Up-, 2 Down-Stream, Rev. 2.0 Accessori in dotazione Manuale dell'utente in inglese, francese, tedesco, Screenmanager Utility Disk, cavo alimentazione e USB, cavo segnale (DVI - Dsub e DVI-D-DVI-D), profilo ICC Garanzia 5 anni di garanzia on-site Questo è il link diretto alla scheda prodotto sul sito della Eizo http://www.eizo.it/wscreendisplays.h...ash=f16d63c906 Ultima modifica di §Tristanus§ : 06-01-2006 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Eh, caro mio, il motivo è il PREZZO... il prezzo...
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma come lo valutate rispetto ad esempio al Sony SDM-P234 di cui si è parlato moltissimo in un topic, o dell'Apple Cinema Display 23"? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Quanto costa per curiosità? Gli Eizo sono (fra) i migliori in assoluto..
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Mi sta sorgendo un dubbio: ma la mia 9600xt è in grado di reggermi la risoluzione nativa di questo mostro (1920x1200) o sono costretto a cambiarla? E se si: c'è una scheda video che mi offra delle garanzie in questo senso?
Ultima modifica di §Tristanus§ : 06-01-2006 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
up!
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Ragazzi volevo avvisarvi che l'ho acquistato, e non ci sono parole: semplicemente non pensavo che un lcd potesse raggiungere dei livelli qualitativi come questi.
Se avete curiosità da soddisfare non avete che da chiedermele! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Per pura curiosità
a che risoluzione tieni prima che scadi scandalosamente? Come ti trovi con il sensore che autoregola la retroilluminazione? Ad essere sinceri un thread su questo monitor lo aveva aperto chicco se non erro tempo addietro |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Padova
|
Ciao Tristanus, e grazie per aver aperto un thread su questo monitor.
E' da tempo che cerco di trovare delle informazioni a riguardo, visto che volevo prendermi un monitor Wide ed ero indeciso tra questo da 24" ed il modello da 21". Te per caso hai visto pure il 21"? se si, la qualita ti sembrava uguale? Che ci puoi dire a riguardo di scie, retroilluminazioni? Hai provato a vedere qualche filmato in HDTV? se si che sensazioni ti ha dato il monitor?. Insomma, alla fine, che ci dici a riguardo di questo monitor? Ah, potresti fare una foto al monitor e darmi le misure sia esterne che dell'area visibile del pannello? Grazie. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verona
|
Quote:
io ne ho...... e ne ho visti tanti di lcd.... e come qualità colori-contrasto-luminosità è eccezionale !! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Hai preso il bestio??
...e dove sta la recensione istantanea che avresti dovuto fare? Personalmente mi incuriosiscono molto angolo di visione ed uniformità di illuminazione, visto il pannello Super-PVA e le lampade "U-Shape". C'è una recensione fresca-fresca anche su Prad: http://www.prad.de/new/monitore/test-eizo-s2410w-k.html |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie Pinco Pallino per il link alla recensione, peccato che sia in tedesco ed io nn capisca un [..azz] di quella lingua. Qualcuno sa tradurre che dicono? Magari i pro ed i contro che hanno trovato e se hanno l'hanno confrontato col 21" s2110W se hanno trovato della differenze...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Ciao, Ho appena sentito un pò di rivenditori autorizzati della EIZO. Naturalmente nessuno ha il monitor in casa per farmelo visionare...
Cmq, mi hanno dato una bella notizia, se uno acquista questo monitor presso un rivenditore autorizzato, la EIZO applica la politica ZERO pixel!! Percio quando ti arriva il monitor, lo sballano e se ha qualche pixel bruciacchiato, te lo cambiano! Certo ora l'ultimo problema da risolvere, e quello piu importante.. Il prezzo... Cmq, sapete se con una X800XT PE si riesca a pilotare tramite dvi questo monitor alla risoluzione nativa, o si hanno problemi? Grazie. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
dai, nessuno che ha niente da dire a riguardo questo bellissimo monitor?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Rovigo
|
effetto scia
Se qualcuno mi dicesse che oltretutto è esente da effetto scia, lo comprerei ad occhi chiusi, andrea
Cooler Master CM 694, Ali Corsair Rm 850, Gigabyte Z690 Aero G DDR 4, Intel I7 12700K, Enermax ETS/T50, 64Gb Corsair Veageance DDR 4 3600 Mhz, Msi Gtx 1080 Ti, HD M2 Samsung x2, SSD 1Tb Silicon Power, SSD Wd Blue 2Tb, SSD USB Crucial 1Tb, DVD Lg/Hitachi GH 24, Eizo CG 223W. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti e scusate per il ritardo con il quale vi rispondo.
Forse non sono sufficientemente preparato per una recensione tecnicamente valida, però posso riportarvi le sensazioni di grafico.navigatore-videogiocatore. A chi mi chiedeva della retroillluminazione dico che di default era settata al 100% e così l'ho lasciata perchè è luminosissima... posso affermare senza dubbio che è il monitor lcd più luminoso che abbia mai visto, assolutamente comparabile ad un crt. E il bello è che il valore di luminosità è identico in qualsiasi area dello schermo, angoli compresi. I contrasti sono nettissimi, i caratteri con e senza grazie, anche piccoli, sono assolutamente definiti, le sfumature con valori cromatici sottili che non danno il sentore della scalettatura tipica di certi lcd. Qualcuno voleva sapere se con una X800XT può supportare la risoluzione nativa di 1920x1200. Beh, io attualmente monto una modestissima 9600xt viva edition e il mio desktop è costantemente a 1920x1200 senza sfarfallii o schermate verdi... basta avere i driver aggiornati. Dal rivenditore era montata su un apple con una 6600 e un altro con una 6800, entrambi sempre a 1920, e funzionavano ala grande. Ad ogni modo se vi può interessare, ho scoperto con piacere che la qualità del pannello è tale che anche operando a risoluzioni diverse il livello qualitativo delle immagini resta buono. L'angolo di visione è eccellente: avete presente quando davanti ad un lcd muovete la testa in cerca di una visualizzazione più chiara possibile, per evitare l'effetto di "appannamento" dell'immagine? Beh, scordatevelo, io la testa non la muovo più! Magari non saranno i 178° nominali, però ragazzi, comunque sia anche vedendolo estremamente di lato si vede comunque sempre meglio di qualsiasi altro lcd mi sia mai capitato davanti. C'era chi voleva sapere se ci fossero differenze tra il 24 e il 21: ho visto un 21 pollici dal rivenditore, era accanto al 24 e ho fatto mandare su entrambi la demo apple con le foto che usano per i Cinema Display: posso affermare che i due monitor sono identici. Sto giocando soltanto a Quake 4, ma a 1600x1200 in alta qualità in formato 16:9 l'effetto ghost e scie varie non si sa cosa siano, come se fossero problemi mai esistiti. Per chi mi chiedeva se avessi visionato un HDTV rispondo purtroppo di no, anche perchè in verità non saprei come fare... non sapveno neanche fossero già in commercio dei filmati simili, ci vuole un lettore dvd che legga gli HD? Se sapete indicarmi dove è possibile scaricarne uno da qualche parte potrei fare i test che mi chiedete Prossimamente scatterò delle fotografie e prenderò le misure interne ed esterne. Lasciate qui altre domande, se posso esservi d'aiuto ne sono felice. Ultima modifica di §Tristanus§ : 23-01-2006 alle 05:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.

Mercatino: Oltre 100 trattative positive