|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Costruzione waterblock homemade
>>> VAI AL WATERBLOCK FINITO <<<
(vedi in fondo alla pagina aperta dal link ciao raga...finalmente dopo un bel po di tempo e dopo diversi progetti ho iniziato a realizzare il mio waterblock CANALINA UNICA A S ![]() PIU CANALINE PARALLELE ![]() Alla fine ho optato per il secondo, usando una punta da 2,5mm per fare tanti buchi ravvicinati per le canaline. La parte trasparente nel modello 3D (sottile tra base e top) rappresenta la guarnizione, da interporre tra rame e plexy, che per il momento ho intanto realizzato così: ![]() in foto sembra bruttina ma dal vivo è meglio Per la base ho ordinato il rame dal sito Lunasio (è veramente impossibile trovare un blocchetto 50x50x10 ![]() ed ecco il disegno che andrò a realizzare nella base... ![]() Ieri ho quindi iniziato a lavorare la base: per prima cosa ho fatto i buchi da 2,5mm delle canaline ![]() dopodichè ho provato a fare dei buchi più grandi nelle 2 camere di entrata e uscita e ho iniziato ad unire i vari buchi tagliando col dremel ![]() Ora pian piano sto continuando a lavorare la base. Secondo voi alla fine mi conviene lasciare le imperfezioni o lisciare il più possibile? io pensavo alla prima per amentare le turbolenze
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 28-03-2007 alle 21:47. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Io a naso freserei per avere una superfice dei canali più liscia possibile; non so però darti nessuna motivazione nè a supporto ne a sfavore di quanto dico. Comunque Ermes (Lunasio) lo sà di sicuro, visto che da anni ci lavora su queste cose.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
proverò a sentirlo allora
![]() a causa del flash sembra molto brutta e imprecisa, ma tutto sommato sono riuscito a farla venire abbastanza bene
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ecco la base rifinita...l'ho scavata ancora un po e resa un po più uniforme (tranne in mezzo alle alette dove ho lasciato più imperfezioni per aumentare le turbolenze
![]() tutti i graffi che si vedono in foto (che sono leggerissimi) li toglierò con carta a vetro e pasta abrasiva. A proposito che grana devo usare per lappare? la pasta abrasiva va bene qll che si usa per la carrozzeria delle auto?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
domani devo andare a vedere per i raccordi
sapete dirmi all'incirca il tipo che mi servirebbe usando tubi con diametro interno 12mm e le dimensioni del raccordo? (per vedere come fare il buco nel plexy). Pensavo a qlcosa di simile
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Forlì e FORZA CESENA!!!
|
si usano quelli da 12mm si!
io ti consiglio di contattare Ermes come ti ha consigliato fabri00 Mi sono trovato benissimo con lui é una persona cordiale e ben disposta ad aiutare. Preannuncio il fatto (senza screditarti): sicuramente ti verrà un'ottimo waterblock...e ne sarò contento x te! ma purtroppo le prestazioni che raggiungono l'X-R1 o quelli delle altre marche..saranno sicuramente molto più performanti per via degli anni di lavoro e sviluppo in flussi/portate/miglioramenti vari.. cmq sia vanne assolutamente orgoglioso del tuo lavoro! ti faccio i miei complimenti e auguri x il prossimo completamento dell'opera! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Grande Ale....
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Allargare leggermente la camera sui lati? (quelli paralleli alle canaline)?
Giusto per non strozzare troppo il tutto e beneficiare anche di quella parte di flusso.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Per fare un lavoro come si deve si devono usare apparecchi appositi, da officina.
così mi sembra troppo grezzo. comunque complimenti per la pazienza. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
innanzi tutto grazie x complimenti e consigli
Sapete se x caso esistono dei fogli di silicone da tagliare a misura e usare come guarnizione? Inoltre mi occorrerebbe un maschio M4 per filettare, qual'è il costo in genere? Thanks
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 12-03-2007 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ma porca!!!
Voi che mi consigliate?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
|
Ciao, per migliorare lo scambio termico ti conviene avere più turbolenze, unica cosa aumenti le perdite nel condotto e la pompa fa più fatica e quindi ce ne vorrebbe una con prevalenza maggiore. Altra cosa, + la superficie è frastagliata e maggiore è la superficie di scambio termico.
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
trapanarla è impossibile x cia della forma (la punta scivola) e poi è acciaio temperato ed è durissimo. Cmq anche bucando attorno si sta rivelando più complicato del previsto
che voi sappiate il Cloruro ferrico (qll per i pcb) corrode anche l'acciaio?
Lego ™ Fans Club Ultima modifica di Dani88 : 13-03-2007 alle 13:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:19.