|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Video Bitrate & CO
Non so se questa domanda rientra nell'argomento. Spero di si.
Comunque ho un problema ke mi assilla da settimane Ho 2 film (CD1 e CD2) che ho intenzione di unire ma non sfortunatamente non riesco in quanto si presentano con VIDEO BITRATE DIVERSI. Grazie a GSpot è possibile constatare che ce li hanno diversi: Movie1 = 1992 kb/s Movie2 = 1694 kb/s gli audio suppongo siano uguali: Movie1 = 129 kb/s (64/ch, stereo) VBR LAME3.93 Movie2 = 129 kb/s (64/ch, stereo) VBR anche se c'è quel "LAME3.93" in piu al primo film Non so il xkè AVIcodec, un altro programma che permette di revisionare ogni video, mi legge il bitrate diversamente da GSpot e cioè: Movie1 = 2001 kbps Movie2 = 1703 kbps e per quanto riguarda l'audio sono uguali per entrambi i film: Movie1 = 129 Kbps, 48000 Hz, 2 canali, 0x55 = Lame MP3, Supportato Movie2 = 129 Kbps, 48000 Hz, 2 canali, 0x55 = Lame MP3, Supportato Ho provato a cambiare video bitrate facendo prima dei calcoli con "Bitrate Calcolator", dopo ricomprimendo ogni video con VirtualDub ma INVANO. STO PER DIVENTARE MATTO. NON SAPETE QUANTE VOLTE HO PROVATO A METTERE UGUALI i 2 VIDEO BITRATE MA INVANO. Ovviemante non c'è problema se i bitrate sono uguali VirtualDub (o qualsiasi altro programma di join) sarà in grado di unire i film senza problemi. A questo punto credo che sapete già la mia fatidica domanda: COME FACCIO AD UNIRE 2 FILM AVI CON BITRATE DIVERSI? (MENOMALE CHE i FILE AUDIO SONO UGUALI) Vi prego aiutatemi GRAZIE RAGAZZI Prima che me ne dimentichi riguardo "Bitrate Calcolator" ecc.. ho preso tutto da qui: http://www.divxland.org/video_edition.php#4 [vedi titolo: 4. "Change the file size of a video / video bitrate / keyframe interval"] http://users.tpg.com.au/mtam/covert_guide2a.htm |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
I video sono stati codificati con Bitrate variabile: in realtà credevo che a parità delle altre caratteristiche (dimensione frame, framerate ecc..) si potesse cmq fare il join senza ricomprimere.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Quindi se 2 film sn stati codificati originariamente con bitrate variabile, non è possibile joinarli? giusto?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
NO, io credo si possa fare: se tutte le altre caratteritiche sono identiche
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Prova a fare in questo modo. Scarica Tmpeg Encoder:
http://www.free-codecs.com/download/TMPGEnc.htm Avvia il programma, chiudi la finestra iniziale in cui chiede di specificare il profilo di compressione da utilizzare e clicca sul menu "Option" -> "Environmental setting". Nella finestra che si apre metti il segno di spunta sull'opzione "Open sequence files as a movie". Rinomina i due files che vuoi unire chiamandoli, ad esempio, video-1 e video-2 (il nome deve differire solo per il numero, così il programma capisce che si tratta di files in sequenza e, in tal modo, li carica, li converte e li unisce in un unico passaggio). A questo punto carica il primo file nella finestrella in basso "Video source" ed imposta i parametri di compressione audio-video. Puoi scegliere se esportare in formato mpeg o avi. Se vuoi ottenere un file AVI devi impostarne i parametri dal menu "File"-> Output to file -> AVI file. Le procedure per esportare in formato AVI con Tmpeg Encoder sono descritte più dettagliatamente qui: http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...mpgtodivx.html Se vuoi esportare in formato mpeg, le procedure sono invece queste: http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...mpgtodivx.html Ti consiglio di non comprimere l'audio con Tmpeg Encoder (fallo riprocessare ma lascialo in formato PCM non compresso). Questo passaggio è meglio farlo dopo con programmi più adatti, come ad esempio VirtualdubMod. Facci sapere come è andata.
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Tmpeg Encoder dici eh...
ehmm OK Ti farò sapere Per quanto riguarda pistolero1979 grazie di cuore xke mi ha aiutato parecchio: ho scoperto che con VirtualDubMod effettua le unioni mentre VirtualDub normale per niente
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
zerglin2006
Guarda che la causa della impossibilità di unire i tuoi 2 filmati AVI non dipende dal Bitrate del video ma, esaminando ii dati da te indicati, è causato dalla tipologia della codifica audio. Per effettuare il join dei due video devi ricodificare l'audio in modo che diventi ConstantBitRate, ecco che allora VirtualDubMod non si rifiuterà di effettuare l'append (cosa che avviene quasi sempre se l'audio è VBR). L'impossibilità di effettuare il join di 2 filmati a causa di differenze del video può esistere, ma solo nel caso che siano diverse le risoluzioni (aspect ratio) o il Frame Rate, valori che non riferisci nel tuo post ma che puoi verificare con GSpot. Il bitrate di codifica non ha alcuna influenza sul join di 2 video. Il metodo indicato da @mister pink non è sbagliato, dipende da cosa vuoi fare del video risultante dalla giunzione dei 2 AVI. Se intendi farne un DVD, ok va bene, la procedura realizza un file MPEG2 buono da dare in pasto ad un DVD authoring. Se invece vuoi avere alla fine un file AVI, te la sconsiglio, effettueresti 2 ricodifiche totali dei filmati (con relative perdite di qualità) per ottenere quello che potresti avere senza mai ricodificare il video, operando solo sull'audio. P.S. Non è molto corretto, in nessun forum, aprire la stessa discussione su più Sezioni. Comunque, noterai che anche nella sezione "Programmi e Utility" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1450250 ti hanno detto le stesse cose. Ultima modifica di UlissePolifemo : 12-04-2007 alle 18:23. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Innanzitutto scusatemi per aver aperto questa discusssione su un'altra sezione... no lo sapevo. Sono nuovo
Non so come cancellare la discussione nell'altra sezione...(Sapete come si fa?) GRAZIE A TUTTI VOI (E COLORO DELL'ALTRA SEZIONE) ho risolto e capito che VirtualDubMod è meglio della versione normale in quanto unioni video infatti ho potuto unire video con DIVERSO BITRATE e AUDIO VBR. Rispondendo ad UlissePolifemo (come fate la storiella del "quote" è molto utile cosi evito di scrivere lunghe tesine): Mi stai dicendo che è l'audio il problema di tutto. Ora ke c penso.. fin adesso VirtualDubMod ha sempre unito video cn audio VBR (anche se un video ha in piu un LAME3.95 [vedi all'inizio dell'argomento]). Infatti sto constatando che si rifiuta di unire 2 video CBR e cioè: video1: 96 kb/s (48/ch, stereo) CBR con 44100 Hz video2: 96 kb/s (48/ch, stereo) CBR con 48000 Hz [[quello ke vedo su GSpot]] E credo proprio ke c hai azzeccato Ebbene questo è uno dei tanti problemi che non riesco a risolvere Rispondendo a mister pink e allo stesso tempo ad UlissePolifemo: Ti ricordo che sto parlando di file avi non di mpg e quindi sei sicuro che è possibile esportare avi in un altro avi? ho seguito alla lettera tutti i procedimenti e mi sn arrivati entrambi da 1GB Infatti dovrebbe essere la conseguenza di quello ke ha detto UlissePolifemo. Non è vero? Ricapitolando + domanda: E' L'AUDIO SU CUI CI SI DEVE RIMBOCCARE LE MANICHE. QUINDI COME FACCIO A CAMBIARE da 44100 a 48000 Hz? O DEV'ESSERE IL CONTRARIO? [NON CREDO KE su 96 kb/s (48/ch, stereo) CI SIA DA FARE]
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
1. apri uno dei files con Virtualdub; 2. nel menu "Video" imposti "Direct stream copy"; 3. nel menu "Audio" imposti "Full processing mode"; 4. sempre nel menu "Audio" clicca su "Conversion" e, nella finestra che si apre, cambi la frequenza di campionamento in modo che sia uguale a quella dell'altro file; 5. salvi il file con nome. Dopo, apri il nuovo file appena creato con Virtualdub e comprimi l'audio in mp3 (con gli stessi parametri dell'altro file) in questo modo: http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html Con VirtualdubMod, la procedura è uguale, ma il Menu "Audio" è differente: le finestre "Conversion" e "Compression" devono essere richiamate attraverso la "Stream list" cliccando con il pulsante destro sulla traccia audio visualizzata, come si vede in quest'altra guida: http://www.megalab.it/articoli.php?id=641
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il primo passaggio, cioè la fase del "Conversion" è filato tutto liscio come l'olio Ma il secondo passaggio, cioè la fase del "Compression", mi dà un intasamento. VirtualDubMod si ferma al 40% durante la compressione in entrambi i casi. E pensare che stavo già per saltare dalla gioia. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Prova a darli in pasto al Tmpeg Encoder.
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Ti ricordo quello che ha detto UlissePolifemo:
Quote:
Quando vado a premere su "Settings" del codec in uso e clicco su l famoso "Bitrate Calculator" ci sono questi altre opzioni: 1) Target Size: influisce realmente? SU COSA SI BASA? NN L'HO MAI CAPITO! 2) Video --> hours/minutes/seconds: influisce realmente? devo proprio mettere le giuste "durate"? Video --> frames per second: devo mettere quello identico al film originale o devo mettere 25.0 (PAL) 3) Audio: anke qui, sempre quello identico al film originale o quello in base al quale sto lavorando? Poi quando vado a convertire nel video codec; siccome cè già l'opzione Audio come ho menzionato al punto 4, suppongo che devo levare il segno di spunta su <<Audio: PCM, 44,100 kHz; 16 Bit; Stereo>> ke mi suggerisce TMPGEnc o... Scusate tutte queste domande ma vi prego aiutatemi altrimenti no diventero mai come voi --->>> Ho fatto di meglio: 1) ho estrattato l'audio mp3 originale da un video 2) ho quindi tolto l'audio dal video e ho salvato il video SENZA AUDIO per... 3) ...poter lavorare sull'audio estratto e cioè lo reso uguale all'audio dell'altro video (cioè 96kbps - 48000Hz grazie ad un programma kiamato Easy CD-DA Extractor 6). Ora è pronto per... 4) ...essere messo nel video senz'audio. Et voilà. Ecco servito 2 video con ugual audio (96kbps - 48000Hz) pronti per essere uniti.. e invece guarda un po' che vado a leggere su VirtualDubMod? Cannot append movie2.avi: The video streams have different sampling rates (29.97000 vs. 29.97000) Ma come? sono 2 gocce d'acqua Ho adirittura cambiato video codec: siccome originariamente hanno DIVX 5.0 li ho entrambi ricompressati con l'XviD ma stesso mi dice la stessa cosa. Ma si può sapere cosa gli prende a VirtualDubMod? Sto per diventare matto Non dirmi che non è possibile unire 2 video con diversa frequenza di campionamento. Se non riesce ad unire questo pensa con le RISOLUZIONI TRA I VIDEO ke è ancora peggio. Grazie ragazzi se nn foste per voi a quest'ora sarei cosi --->
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
zerglin2006
... Forse è il caso che tu inserisca gli screen di GSpot relativamente ad ognuno dei files che vuoi unire (ricorda di nominare i files in modo "anonimo") Altrimenti si sta a girare intorno al problema senza nessuna idea certa su come risolverlo. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo sono troppo grandi. Vanno oltre il limite proposto (24.4 KB). I miei 2 jpg sono grandi 109 e 112 KB). Se invece parli degli headers (cioè dei bin da GSpot) allora sono sempre grandi (50 KB) e nonostante abbia scelto 5K nelle opzioni di scelta, mi scrive sempre headers da 50 KB |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
zerglin2006
Se non riesci a posizionare gli screen su qualche sito di posizionamento temporaneo .... con pazienza ti fai una tabella che riporta tutti gli elementi indicati da GSpot nelle sezioni "Video" e "Audio". |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
FILE --> C:\movie_01.avi Size: 653 MB (or 669,526 KB or 685,594,624 bytes) STREAM TYPE AND A/V INTERLEAVE Type: OpenDML AVI IMRR: 1.00 I/L: 1 vid frame (33 ms) Split: Yes VIDEO Codec 4CC: DX50/divx Name: DivX 5.0 Runtime: 00:35:20 (63,545 fr) x:y: 640x480 (1.33:1) [=4:3] Bitrate: 2483 kb/s FPS: 29.970 Qf: 0.270 bits/pixel AUDIO Codec Name: 0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3 Bitrate: 96 kb/s (48/ch, stereo) CBR Fs: 44100 Hz ____ FILE --> C:\movie_02.avi Size: 697 MB (or 713,911 KB or 731,044,952 bytes) STREAM TYPE AND A/V INTERLEAVE Type: OpenDML AVI IMRR: 1.00 I/L: 1 vid frame (33 ms) Split: Yes VIDEO Codec 4CC: DX50/divx Name: DivX 5.0 Runtime: 00:37:45 (67,887 fr) x:y: 640x480 (1.33:1) [=4:3] Bitrate: 2478 kb/s FPS: 29.970 Qf: 0.269 bits/pixel AUDIO Codec Name: 0x0055(MP3) ID'd as MPEG-1 Layer 3 Bitrate: 96 kb/s (48/ch, stereo) CBR Fs: 48000 Hz Ecco qui... Fewww ke faticaccia Comunque imparare a "posizionare gli screen su qualche sito di posizionamento temporaneo" non mi farebbe male |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Fiuuu, quanta fatica inutile
C'è un metodo più semplice per comunicare quei parametri Quote:
Comunque, Dal tuo "rapporto", sembra che l'unica discrepanza sia ancora legata all'audio, i 2 video, sembrano prefettamente compatibili. Perchè dico "sembra"? perchè non riferisci se sono presenti, o meno, opzioni di codifica tipo: VIDEO_MPEG4_GMC VIDEO_MPEG4_QPEL Ritornando al discorso audio noto che presentano differente campionamento, il 1° a 44.1KHz, il 2° a 48KHz. Questa differenza sicuramente non è accettata in fase di join dei filmati. Per effettuare il ricampionamento dell'audio da 44.1KHz a 48KHz un software adatto è BeLight (è una gui di BeSweet e lo puoi trovare fra gli Audio Tools in download da http://www.doom9.it. Rimane il problema di accertarsi che i 2 video siano PERFETTAMENTE compatibili, cosa che non sembrerebbe dai messaggi che ricevi (peraltro non sempre VirtualDubMod segnala correttamente il problema riscontrato). Un metodo per assicurarsi al 100% che i video sono compatibili, consiste nel salvarne una copia (in DirectStreamMode) disabilitando l'audio (STREAM-StreamList-Disable) e poi tentarne un APPEND. A quel punto, se ricevi ancora un errore, verifica nel menù dei 2 video il valore esatto del FrameRate (lo trovi indicato in VIDEO-FrameRate) |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Se il problema dipende da qualche impostazione particolare del codec video, come la GMC o il QPEL, temo che per poter rendere perfettamente compatibili i due files bisognerà necessariamente ricodificarli integralmente.
|
|
|
|
#20 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Non so cosa intendi per "opzioni di codifica" tipo: VIDEO_MPEG4_GMC VIDEO_MPEG4_QPEL Dove devo andare a cercarli? Per quanto riguarda BeLight a quanto pare mi dovrò cervellare Quote:
il ke significa ke adoperando VirtualDubMod ha funzionato lo stesso. Ora non so se cambia qlcs questo tuo programma... Per quanto riguarda i frame rate: io credo proprio siano uguali in quanto sn andato ai due video originali e con VirtualDub (cm hai detto tu e cm si legge anke su GSpot) VIDEO--> FRAME RATE... --> Source Rate Adjustment HANNO ENTRAMBI "No change 29.970 fps" A parte tutto questo, ho svolto tutto quello ke mi hai detto ShadowMan: avevo già disabilitato l'audio in entrambi i video e recentemente (cm dici tu) ho provato ad unirli ma invano. Mi dà sempre lo stesso errore GRAZIE RAGAZZI PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE...e SOPRATTUTTO PER LA VOSTRA ENORME PAZIENZA. VORREI TANTO DIVENTARE A quanto pare ragazzi abbiamo scoperto il punto debole di VirtualDub & CO. Non effettua join tra audio di differente campionamento o devo riamangiarmi le parole? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.

QUINDI COME FACCIO A CAMBIARE da 44100 a 48000 Hz? O DEV'ESSERE IL CONTRARIO?
--->>>