|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Avellino
|
Problema boot Vista e XP
Vi spiego:
Ho due HD nel computer, sul 1° HD ho installato Vista e sul 2° avevo XP (che ho cancellato e quindi ho formattato quella partizione. Il problema è che all'avvio mi compare sempre il boot che mi chiede se avviare Vista o XP. Se provo ad impostare nel bios l'avvio dal 1° HD mi dice "disc boot failure" o qualcosa del genere, perchè in pratica deve leggere, credo, il file boot.ini che si trova nel 2° HD. Dovendo togliere il 2° HD, con easybcd è possibile fixare l'mbr per farlo avviare solo dal 1° HD e quindi con Vista? ![]()
Ho concluso positivamente con: shojoman - drive97 - Zero84 - marksiena - MaRaUdEr!!! - THE MATRIX M+ - phantom101 - half - Er_Laziale - Izzarazzu - energy1959 - Malaui™ - Pinocchio - Di@bo[_Nik - xio - Bob45Ultras - Mangianastri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Ho concluso positivamente con: shojoman - drive97 - Zero84 - marksiena - MaRaUdEr!!! - THE MATRIX M+ - phantom101 - half - Er_Laziale - Izzarazzu - energy1959 - Malaui™ - Pinocchio - Di@bo[_Nik - xio - Bob45Ultras - Mangianastri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
non credo ci sia bisogno di fixare il mbr, ma basta cancellare la riga del sistema operativo che hai tolto
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
stacca l'hdd e aprilo su un'altro pc. Modifichi il file togliendo la vecchia voce su xp. e poi lo rimetti
spero funzioni
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'HD non lo devo + rimettere, lo devo proprio togliere.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Questo credo sia il mio MBR:
Windows Boot Manager -------------------- identifier {bootmgr} device partition=D: description Windows Boot Manager locale it-IT inherit {globalsettings} default {current} resumeobject {834f41ad-de28-11db-8ede-9e239b1e1028} displayorder {current} toolsdisplayorder {memdiag} timeout 0 Windows Boot Loader ------------------- identifier {current} device partition=C: path \Windows\system32\winload.exe description Microsoft Windows Vista locale it-IT inherit {bootloadersettings} osdevice partition=C: systemroot \Windows resumeobject {834f41ad-de28-11db-8ede-9e239b1e1028} nx OptIn Devo far diventare la partizione C: anche come boot manager oltre che boot loader, come devo fare? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora nessuno che mi aiuta?
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Stesso problema di Prezzia, cerco di riepilogare:
Grazie mille (in anticipo) per l'aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Mi iscrivo, a quel che vedo presto avrò lo stesso problema .... anch'io avevo Xp, ho installato Ultimate su un secondo HD ed ora parto in dual boot ... se ho capito bene, quando abbandonerò definitivamente XP non potrò formattare quel disco su cui ora è XP per usarlo come archivio o altro e sarò invece perennemente condannato al dual boot o, come alternativa al formattone di tutto con reinstallazione di Vista???
PS perdonate l'ignoranza, cos'è il MBR?
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Citazione da Wikipedia:
Il master boot record (MBR), nell'architettura dei PC IBM, è il settore di avvio che consiste nei primi 512 byte (mezzo kibibyte) dell'hard disk, che contiene la sequenza di comandi necessaria per l'avvio del sistema operativo. Il firmware di avvio contenuto nella ROM del BIOS carica ed esegue il master boot record. Il MBR di un disco di solito include la tabella delle partizioni, che è usata dal PC per caricare ed avviare il settore di avvio della partizione segnata come attiva. Questo permette al BIOS di caricare qualunque sistema operativo senza bisogno di sapere esattamente dove si trova all'interno della sua partizione. Poiché il MBR è letto quasi subito all'avvio del computer, molti virus creati prima che gli antivirus fossero diffusi operavano cambiando il codice del MBR. Per i processori Intel x86 la sequenza di comandi assembly del master boot record opera in modalità reale, anche quando il sistema operativo da caricare lavora (la maggior parte del tempo) in modalità protetta. Il processo d'avvio è diverso a seconda che il disco sia partizionato o meno. In entrambi i casi il BIOS trasferisce il controllo al primo settore del disco dopo averlo letto in memoria. Successivamente, se il disco è partizionato, il settore contiene il codice di selezione della partizione che carica il primo settore della partizione selezionata al suo posto e trasferisce il controllo a questo; altrimenti, se non ha partizioni, è il settore stesso che carica il sistema operativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ragazzi siamo senza speranza, nessuno ci aiuta.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Prova a vedere se risolvi inserendo il dvd di Vista e digitando da un prompt msdos: X:\boot\bootsect.exe -nt60 /ALL (dove X identifica l'unita' cd)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Microsoft Windows [Versione 6.0.6000]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. C:\Windows\system32>cd\ C:\>J:\boot\bootsect.exe -nt60 ALL Target volumes will be updated with BOOTMGR compatible bootcode. C: (\\?\Volume{3fbbb739-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Updated NTFS filesystem bootcode. The update may be unreliable since the volume could not be locked during the update: Accesso negato. D: (\\?\Volume{3fbbb735-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Updated NTFS filesystem bootcode. The update may be unreliable since the volume could not be locked during the update: Accesso negato. E: (\\?\Volume{3fbbb738-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Successfully updated NTFS filesystem bootcode. F: (\\?\Volume{3fbbb736-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Successfully updated NTFS filesystem bootcode. G: (\\?\Volume{3fbbb737-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Successfully updated NTFS filesystem bootcode. H: (\\?\Volume{3fbbb73a-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Successfully updated NTFS filesystem bootcode. I: (\\?\Volume{3fbbb73b-de20-11db-8427-806e6f6e6963}) Successfully updated NTFS filesystem bootcode. Bootcode was successfully updated on all targeted volumes. C:\> Per c:\ e d:\ mi dà accesso negato. Cosa devo fare?
Ho concluso positivamente con: shojoman - drive97 - Zero84 - marksiena - MaRaUdEr!!! - THE MATRIX M+ - phantom101 - half - Er_Laziale - Izzarazzu - energy1959 - Malaui™ - Pinocchio - Di@bo[_Nik - xio - Bob45Ultras - Mangianastri Ultima modifica di prezzia : 11-04-2007 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Probabilmente ho sbagliato la sintassi... e' che vado a memoria
![]() Vedendo cosa ti risponde direi che la sintassi giusta dovrebbe essere bootsect /nt60 ALL p.s. fatti una copia dei dati importanti, stai lavorando sul settore di boot e non vorrei che, per qualsiasi motivo, il pc non partisse piu'... mi sentirei troppo in colpa!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ricordo se anche il parametro "FORCE" puo' essere utile nel caso in cui la partizione sia bloccata. Purtroppo non ho un pc con Vista sottomano e vado a memoria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() F U N Z I O N A ! ! ! Ecco come ho fatto:
Ripeto: parte TUTTO! Grande! Un ringraziamento a minneapolis che ha dato questa "dritta" e a prezzia che ha sollevato il problema, convincendomi a seguire questa discussione. Ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.