Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-04-2007, 11:21   #1
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
Alcol: Ferrero, "Disegno di legge su limiti di pubblicita'"

Quote:
Ferrero: basta pubblicita' agli alcolici

Nelle prossime settimane il ministro della Solidarieta' Sociale Paolo Ferrero presenterà in Consiglio dei ministri una proposta di legge per limitare la pubblicità degli alcolici. Lo ha annunciato lo stesso ministro, al Work Shop organizzato dall'Istituto superiore di Sanità, in occasione del mese di prevenzione alcologica.

L'iniziativa, ha sottolineato Ferrero, ricalca quella avviata in Francia e punta non alla repressione e al proibizionismo ma alla prevenzione. L'alcool, ha aggiunto, "è una fonte di morte più alta di molte droghe, incide pesantemente sugli organi: si discute tanto sulla cannabis ma non sono stati accertati decessi per cannabis negli ultimi 150 anni". Invece, secondo i dati dell'Istituto superiore di sanità, prodotti in collaborazione con l'Oms e l'Università di Toronto, ogni anno muoiono a causa dell'alcol nel nostro paese circa 25mila persone.

"Abbiamo predisposto un Ddl che vieta la pubblicità degli alcolici in televisione e nei giornali per ragazzi. Resterà solo la possibilità di informare sulle caratteristiche del prodotto". Per tutte le bevande alcoliche a partire da 1,2 gradi (quindi birra, vino, superalcolici e bevande varie) sarà proibito di associare l'assunzione della bevanda ad una idea di successo della persona.

E' invece permesso informare i consumatori sulle caratteristiche del prodotto, in particolare sugli elementi di qualità. Vietate però espressioni come "il vino fa bene alla salute" o "con questa bevanda vai a 100 all'ora" ha spiegato il ministro, allo scopo di "rompere il legame nella costruzione dell'immaginario giovanile tra consumo della sostanza e benessere, capacità di costruire relazioni e avere successo nel gruppo". Ferrero ha aggiunto che le etichette degli alcolici dovranno contenere un messaggio di tipo informativo, ad esempio sui danni alla salute derivanti dall'abuso di alcol.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=68931
Quote:
Alcol: Ferrero, "Disegno di legge su limiti di pubblicita'"

ROMA - Limitare la pubblicita' degli alcolici in televisione e sui giornali per ragazzi. E' questo lo scopo di un nuovo disegno di legge che sara' presentato nelle prossime settimane al Consiglio dei ministri. Lo ha annunciato il ministro della Solidarieta' Sociale Paolo Ferrero. L'obbiettivo, ha spiegato Ferrero, ''e' vietare la pubblicita' degli alcolici che fa riferimento al legame tra uso di sostanze alcoliche e successo della persona''. ''L'idea - ha aggiunto il ministro - e' riportare la pubblicita' degli alcolici al puro elemento informativo'' perche' sara' consentito dare informazioni sull'esistenza di un prodotto alcolico e sulle sue caratteristiche. I limiti riguarderanno tutte le bevande con una gradazione superiore a 1,2: quindi birra, vino e superalcolici. Per Ferrero l'importante ''e' rompere il legame che esiste nell'immaginario giovanile tra uso di sostanze e capacita' di costruire relazioni significative e di successo nel gruppo sociale".
http://www.corriere.it/ultima_ora/ag...9334C319A29%7D
Quote:
FERRERO: DDL SU PUBBLICITA' ALCOL IN TV
ROMA - Sarà presentato nelle prossime settimane al Consiglio dei ministri un disegno di legge che limita la pubblicità degli alcolici in televisione e sui giornali per ragazzi e che prevede sulle confezioni etichette che avvertono sui pericoli dell'abuso di alcool per la salute. Lo ha detto a Roma il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero a margine della giornata sulla prevenzione dell'abuso di alcool presso l'Istituto Superiore di Sanità. Obbiettivo del ddl presentato dal ministero della Solidarietà Sociale, ha proseguito Ferrero, "é vietare la pubblicità degli alcolici che fa riferimento al legame tra uso di sostanze alcoliche e successo della persona".
E' invece consentito dare in tv informazioni sull'esistenza di un prodotto alcolico e sulle sue caratteristiche. "L'idea - ha aggiunto il ministro è riportare la pubblicità degli alcolici al puro elemento informativo". I limiti alla pubblicità così come l'introduzione di etichette su bottiglie e lattine che informino sui rischi dell'abuso riguarda tutte le bevande con una gradazione superiore a 1,2. Vale a dire che il provvedimento riguarda tanto le bevande a contenuto alcolico quanto la birra, il vino e i superalcolici. Il ddl non riguarda invece le bevande ad alto contenuto di caffeina sulle quali, ha precisato Ferrero, la competenza è del ministero della Salute. Obbiettivo dei limiti alla pubblicità, ha detto ancora Ferrero, "é rompere il legame che esiste nell'immaginario giovanile tra uso di sostanze e capacità di costruire relazione significative e di successo nel gruppo sociale. Oggi si affida la possibilità di una bella serata all'uso di sostanze, qualsiasi esse siano".

ANCHE COLLE E SOLVENTI IN CAMPAGNA PREVENZIONE
"Colle e solventi sono, come l'alcol, sostanze legali ma pericolosissime, la lotta a queste nuove droghe fa parte dell'iniziativa di prevenzione che abbiamo messo in campo con il ministero della Pubblica Istruzione". Così il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero ha commentato il rapporto del ministero dell'Interno, anticipato oggi dal Corriere della Sera, secondo cui sono in aumento fra i giovani i consumatori di colle e solventi. "Abbiamo qualche problema per lo sblocco delle risorse ma faremo una campagna di informazione con l'utilizzo dei 'pari', cioé di giovani che spiegano ad altri giovani. Insieme a colle, solventi e alcol, ci occuperemo anche di gioco d'azzardo e doping, fenomeni sempre più preoccupanti".
http://www.ansa.it/opencms/export/si...138652859.html
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:26   #2
coldd
Senior Member
 
L'Avatar di coldd
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 1384
in teoria una cosa giusta, in pratica penso non cambierà molto, cmq il segnale è importante
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:29   #3
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
Mah, la pubblicità del tabacco è vietata, ma la gente fuma lo stesso, in tal senso ha fatto molto di più la legge antifumo di Sirchia...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:44   #4
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Mah, la pubblicità del tabacco è vietata, ma la gente fuma lo stesso, in tal senso ha fatto molto di più la legge antifumo di Sirchia...
Questa è la differenza tra l'approccio proibizionista e quello liberale.
Nel primo caso l'obiettivo è di impedire a chiunque di fare una certa cosa (che si ritiene, a torto o a ragione, dannosa per chi la fa).
Nel secondo caso è solo di assicurarsi che chi la vuole fare sia consapevole dei rischi e che non possa recare danno ad altri.
La pubblicità che stimola certi comportamenti per ricavarne denaro, sfruttando un falso abbinamento tra sostanza dannosa e successo sociale, è indubbiamente da vietare (sostituendola con un'adeguata informazione circa i rischi connessi all'uso di droghe, legali o meno che siano).
Se poi la gente fuma o beve lo stesso, non è un problema (ma una loro libera scelta).
Poi, chi fuma danneggia anche gli altri che sono nello stesso ambiente, e da qui nasce l'utilità della legge Sirchia; così come il codice della strada punisce chi si mette alla guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope.
Ripeto, IMHO, l'obiettivo non è ridurre il numero dei fumatori o dei bevitori, ma far sì che questi non siano incoraggiati dal marketing, che siano consapevoli di ciò che fanno ed impedire che i loro vizi danneggino altre persone.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:54   #5
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
ottimo.

speriamo che gliela lascino fare e non venga bloccata tutto dai lobbisti dell'alcol.
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:58   #6
Drago
Senior Member
 
L'Avatar di Drago
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6828
http://www.youtube.com/watch?v=MdNkz...elated&search=

http://www.youtube.com/watch?v=wOhodSkGeIg

http://www.youtube.com/watch?v=sxEcft9y_-4

http://www.youtube.com/watch?v=WZz1mFSyRzs&NR=1

io non vedo pubblicità che spingono ad andare a 100 all'ora o cose strane..al massimo a portare fuori il cane
poi fate voi..mi sembra un po' come la mossa di vietare il diffondersi dei video di bullismo per risolvere il problema del bullismo stesso..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 11:59   #7
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
sciocchezze. c'è ben altro da fare (cit.)
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:01   #8
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
sciocchezze. c'è ben altro da fare (cit.)
nzomma

se uno fa i conti del costo sociale dell'abuso di alcolici, magari magari... per qualche anno non si fa la Finanziaria...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:05   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1785
Si ok, non dico che sia sbagliato, ma forse solo un tantinello ottimistico pensare di limitare i problemi derivanti dall'alcool solo eliminandone la pubblicità. In alcuni stati degli usa la legislazione in merito è fortemente restrittiva (divieto di vendita ai minorenni, divieto di pubblicità, addirittura bisogna tenere incartate le bottiglie quando ci si trova all'aperto) ma il problema dell'alcolismo persiste.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:35   #10
loreluca
Member
 
L'Avatar di loreluca
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Messaggi: 118
W la democrazia! Almeno che lo vietino del tutto... Altrimenti che senso ha inibirne solo la pubblicità?
__________________
-- LucaLore --
loreluca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:43   #11
T3d
Senior Member
 
L'Avatar di T3d
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
nzomma

se uno fa i conti del costo sociale dell'abuso di alcolici, magari magari... per qualche anno non si fa la Finanziaria...
ero leeeeeeeeeeggermente ironico
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 12:44   #12
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Drago Guarda i messaggi
poi fate voi..mi sembra un po' come la mossa di vietare il diffondersi dei video di bullismo per risolvere il problema del bullismo stesso..
Beh ci sono alcuni fenomeni sociali soggetti ad emulazione - copycat - (http://en.wikipedia.org/wiki/Copycat) ed altri no
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:28   #13
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
una cagata pazzesca da pedagogisti imbecilli

questo è dell'82, quando lo stato pubblicizzava "se vuoi andare sul sicuro, vai sulla birra"
__________________
Però, va forte quest'auto!
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 13:34   #14
Drago
Senior Member
 
L'Avatar di Drago
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 6828
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
minchia questo ai tempi nostri sarebbe da galera
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:12   #15
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Proposta Ottima da un Ottima Persona
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:18   #16
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11769
io abolirei pure la pubblicità sui farmaci, sulle merendine etc etc etc
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 17:13   #17
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11790
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
io abolirei pure la pubblicità sui farmaci, sulle merendine etc etc etc
Se cominciassero a obbligare a scrivere sulle confezioni delle schif... ehm merendine "non adatto ai bambini" o "nuoce gravemente alla salute" ...
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 17:56   #18
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da spinbird Guarda i messaggi
scommetto che se l'avesse detto un ministro non comunista ma di destra il tuo parere sarebbe stato leggermente meno radicale
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 18:17   #19
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Idealmente potrei pure essere concorde.
Ma, la pubblicità degli alcolici non va bene, ma stanze dove iniettarsi eroina in piena libertà si?
Cioè, quindi, un bicchiere di birra è come una siringata di ero?

(prendendo un pensiero precedente di Ferrero dove è diritto di tutti avere un posto pulito per farsi di ero)
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 18:24   #20
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Idealmente potrei pure essere concorde.
Ma, la pubblicità degli alcolici non va bene, ma stanze dove iniettarsi eroina in piena libertà si?
Cioè, quindi, un bicchiere di birra è come una siringata di ero?

(prendendo un pensiero precedente di Ferrero dove è diritto di tutti avere un posto pulito per farsi di ero)
no mi pare che Ferrero abbia detto che si può fare la pubblicità all'eroina


inoltre, a guardare il pelo nell'uovo, i costi sociali dell'eroina sono di qualche ordine di grandezza inferiori a quelli dell'abuso (abuso) di alcolici.

hai mai sentito di qualcuno investito da un tossico fatto di ero?


il fatto èche, essendo percepito come "innocuo", l'alcol è diffusissimo e l'abuso sostanzialmente tollerato.
Chi non si è mai sbronzato scagli la prima pietra...
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Speciale fai da te: le migliori offerte ...
Steam Deck ora costa di più: la versione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v