|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
tutti a parlar male della chiesa, ma...
Alla chiesa è stato tolto l'ICI, la chiesa e l'8x1000, la chiesa qua la chiesa la.
L'altro giorno però mi è stato dato lo spunto per una interessante riflessione: la chiesa, in italia, porta turismo. Ci avete mai pensato? Provate a chiedere per esempio a quelli di Assisi... Inutile negarlo: quando si prende in mano la guita turistica di una città, buona parte dei siti ritenuti di interesse sono collegato al culto: le chiese hanno i più begli affreschi, sculture, architetture. E non serve certo essere religiosi per apprezzare simili opere d'arte. Allora io credo che con tutta probabilità la chiesa ci restituisca in questo modo una gran parte di quello che le rimproveriamo di prendersi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Mah guarda con tutte le bellezze paesaggistiche e storiche che abbiamo qui in italia di certo non dobbiamo rendere grazie alla chiesa...l'italia è di sua natura un paese pieno di storia e di monumenti affascinanti e bellezze naturali. Posto caratteristici ce ne seno a bizzeffe anche se togliessi chiese &co.
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
e infatti Stato, Regioni, Comuni e altri enti sovvenzionano anche il turismo in località religiose, proprio come Assisi.
faccio un esempio stupido: a Roma il biglietto dei Musei Vaticani viene incassato interamente dallo SCV. però Stato e comune mettono a disposizione i collegamenti pubblici per il museo, organizzano la sicurezza dell'area, se qualcuno si sente male lo va a prendere un'ambulanza italiana che lo porta in un ospedale italiano (e questo giochetto non si sa quanti milioni è costato in eventi come giubileo o funerale di papa Wojitila). insomma le infrastrutture non sono a carico della Chiesa. alla fine dei conti non so quanto ci si guadagni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ci guadagnano albergatori, ristoratori, agenzie turistiche, italiane e tutto l'indotto che ci ruota intorno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
aò???
allora facciamo pure il conto che se era per la chiesa il rinascimento non ce l'avevamo, che saremmo ancora al medio evo, che la scienza e la tecnica e la conquista della DEMOCRAZIA E DELLA LIBERTA' individuali arrivate con l'illuminismo non ce l'avremmo!!! voglio i danni morali e materiali!!! senza la chiesa tecnologicamente saremmo già 500 anni avanti ora!!! per non parlare che per fare le opere d'arte nelle chiese son statai affamati popoli ... lasciamo perdere eh,,, che paghino l'ici e intaschino l' 8 per mille solo da chi esplicitamente dichiara di volerlo versare a loro e che quindi non ne abbiano derivato da riparto. e sarebbe già poco! ah, ovviamente patti lateranensi e rimborsi vari tutti nel cestino della carta straccia.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-04-2007 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
allora espropriamo tutte le chiese e trasformiamole in musei pubblici!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stato dovrebbe espropriare qualcosa che è già suo? La maggior parte delle chiese non son mica di proprietà vaticana...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
chi guadagna sono albergatori, commercianti, ristoratori e preti...
a me semplice cittadino portano solo disagio non potendo muovermi agevolmente nella mia città sempre "assalita" da orde di incivili turisti (chi vive a roma sa a cosa mi riferisco... a casa propria tutti civili, qui fanno come gli pare). inoltre le chiese e i monumenti sono stati fatti con il lavoro e i soldi presi ai cittadini delle nostre terre secoli fa, quindi fanno parte del nostro patrimonio artistico anche se hanno una valenza religiosa. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sembra che ci sia una visione un pò ristretta dell'indotto generato dal turismo...
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
o se decidiamo che non ci pagano l'affitto che paghino l'ICI!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
è un'argomento che, pur a livello proprio "mercantile" ha un suo senso.
Io però ho 3 obiezioni 1) Non penso che ciò basti a compensare economicamente tutto il resto, di cui faccio un paio di esempi: - gli insegnanti di religione li paghiamo noi con le nostre tasse; - un quota dell'8 per mille viene versata alla Santa Sede a causa di un meccanismo di attribuzione dei fondi studiato apposta per gabbare il contribuente, sottraendo soldi allo Stato; - la chiesa blocca alcuni settori della ricerca (le staminali) e della medicina (la legge sulla fecondazione è stata abbondantemente ispirata dal clero, che si è speso intensamente contro ilreferendum abrogativo, il risultato sono i viaggi della speranza di coppie sterili all'estero, che pagano decine di migliaia di €). In realtà un'argomento più forte che avresti potuto usare è il valore di coesione sociale di una parte della chiesa, della base diciamo, i parroci in trincea, che assistono i disagiati, i nullatenenti, i malati, i sofferenti, i tossici, etc... quello è un'autentica fonte di risparmio per lo Stato, che in pratica "abdica" a ciò che dovrebbe fare, delegando una parte della rete di protezione sociale al clero. Meglio che niente, certo, però... vorrei poter andare da un assistente sociale preparato, efficiente e dotato di mezzi per aiutarmi piuttosto che elemosinare al parroco. 2) Quelle chiese non furono costruite col lavoro del clero, ma con le decime, con la vendita delle indulgenze, etc... quindi inefinitiva, il Duomo di una città è dovuto (come il castello quando c'è) al dissanguamenti degli abitanti di quella città in18 secoli di sfruttamento. 3) Quand'anche fosse così, ciò non significa che sia accettabile che il vertice gerarchico della Chiesa accosti (per quanto poi si rimangfi tutto con il solito "mi hanno frainteso") omosessualità e pedofilia/incesto, oppure che cerchi di togliere alle donne li libertà di scelta, oppure che si batta contro un presidio sanitario quale è il profilattico etc... (sono solo 2-3 esempi tra i più recenti). Non è che se io dò 5 € a un mendicante poi posso dirgli cosa deve fare... Anche in Tibet si va per vedere i templi buddhisti, ma ti sembra che il Dalai Lama vada in giro a dire "fate questo non fate quello"? SE vado a vedere la Sfinge e la Piramide di Cheope devo aspettarmi che salti fuori un egiziano a dirmi di convertirmi ad Aton e Seth?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
Prova a spulciare i principali personaggi del rinascimento... ma da dove credi che venissero? Ma credi che fossero atei? Ma Erasmo da Rotterdam era pappa e ciccia con Odifreddi? Mah... ogni tanto conoscere un po' di storia non farebbe male. Ma persino i papi erano umanisti... Leone X è noto umanista e proveniva dalla famiglia de' Medici. Ma quando si parla di Medioevo, si sa di cosa si parla, o si hanno appiccicati quei 4 slogan che derivano dalla strasuperata storiogriafia 7/8centesca? Ma si entri in una libreria come si deve, si prendano manauli, dico manuali neppure libri particolarmente approfonditi, ma almeno fatti bene. Si legga almeno il retro della copertina se non si ha voglia di leggere i libri... su quasi tutti si legge il ritornello che il Medioevo non è quello di un certo immaginario popolare, che il libro intende sfatare miti inconsistenti ecc. ecc. Ma a proposito della scienza, ma da dove venivano sti scienziati? Da marte? Mah! Invece di postare i soliti ritornelli propagandisti, si prende uno dei più importanti sociologi contemporanei, come Norbert Elias (ebreo di origine) e si legga qual'è stato il ruolo della Chiesa nella trasmissione della cultura. Ma ci si rende conto che con la foga di postare contro si scrivono una marea di cose fasulle, ampiamente confutabili e confutate da qualsiasi libro scritto decentemente da chiunque abbia voglia di leggere? Io credo che se uno avesse un po' di cognizione di causa su quanto è avvenuto e dopo si rileggesse quanto scritto, poi minimo direbbe che qualcuno gli ha rubato l'account. ps: prendo a prestito questo post, ma ce n'è una marea di altri... poi non si ha il tempo e la voglia di rispondere a tutto
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non sono d'accordo con tutti i tuoi punti: il fatto che per esempio la chiesa "blocchi" (ancora a vedere in che modo però: di fatto la chiesa non ha potere temporale, ha solo l'arma della "leva morale") la spinta della ricerca non mi sembra sempre un negativo. Molte volte mi chiedo quanto in alto dovrà spingersi l'uomo prima di riuscire a sfracellarsi fragorosamente al suolo. Sugli insegnanti sono molto più che d'accordo: più volte ho auspicato una totale e definitiva eliminazione dell'insegnamento della religione cattolica in forma di proselitismo nelle scuole. Che lo stato risparmi in infrastrutture sociali delegando questo compito alla carità cristiana del clero è palese e ovvio. Circa i temi della chiesa: credo si vada un tantino fuori dal seminato. Il mio voleva essere solo un calcolo di tipo economico |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Stai attribuendo alla chiesa anche colpe che non ha: le opere d'arte che hanno affamato il popolo ( |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
tutto vero, ma preferisco poter scegliere a chi destinare l' 8 x 1000...soprattutto alla luce delle insistenti ingerenze nel mondo politico che mi vedono assolutamente contario e contrariato.
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come la libertà di donare o meno gli organi, per esempio. In italia ti devi informare. Altrimenti ti inculano. Purtroppo funziona così. Ad ogni modo sarebbe la stessa cosa se, non esprimendo una preferenza, i soldi se li pigliasse in automatico lo stato. Semplicemente dovrebbero rendere la preferenza obbligatoria |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Coapzaza
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh, se è per quello anche alcuni di quelli che si professano progressisti si mettono a voler ostacolare la ricerca (leggasi ogm)
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
No, dico che prima di tutto bisogna conoscere la storia. Dopo, ma moolto dopo, con un po' più di umiltà e conoscenza, si possono iniziare a dare le proprie valutazioni. Certo che se non si conosce neanch l'abc...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.

)
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!