|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Consiglio su access point per casa a 2 piani
Dovrei prendere un access point per la casa dei miei genitori. La casa è molto grande a 2 piani. L'access point comunque sarebbe messo a circa 10 metri dalle stanze dove si trovano i computer che dovranno connettersi. In realtà siccome sono 2 portatili sarebbe ancora meglio se la connessione fosse possibile in quasi tutta la casa. La casa in totale sommando il piano di sopra, quello di sotto e il seminterrato sarà un 400 metri quadri. Mi rendo che è impossibile avere il segnale in tutta la casa, ma almeno collegare le 2 stanze dove di solito si trovano i portatili. L'access point verrebbe messo al secondo piano, poichè deve essere collegato ad un'antenna per ricevere il segnale wifi da esterno, mentre le 2 stanze sono al primo, il segnale per arrivare deve passare il pavimento più circa 3 muri non portanti. Per quanto riguarda la scelta del modello ho visto il D-LINK AirPlus G DWL-G700AP che sembra molto buono a 39,9 euro, sono disposto a spendere fino a circa 50 euro nel caso in cui ci sia un modello migliore.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se sì, tieni presente che in questo caso con un semplice ap riuscirai a collegare un solo pc alla volta, per poter collegare sia in wireless che cablato più pc ed usarli sia contemporaneamente che indipendentemente hai bisogno di un router/wireless, senza modem integrato mi raccomando. Per quanto riguarda le marche ti direi di orientarti su marche conosciute ed affidabili come netgear, us robotics, linksys 3Com ecc., lasciando perdere marche sconosciute e troppo economiche ed anche d-link che dà parecchi problemi. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
alla fine mio padre ha comprato, senza dirmi niente, un d-link dwl-2100ap in offerta. Dopo averlo settato però, la connessione è accettabile solo nel piano dove si trova l'access point. Nelle stanze del primo piano dove sono i pc invece la connessione arriva a stento. Il programma intel indica 2 tacche su 5, e qualità del segnale ottima ma si riesce a navigare a tratti. Ogni tanto la qualità scende ad insufficiente e non si riesce più a fare nulla. Ho provato ad inserire nell'access point un firmware moddato e ad aumentare la potenza di trasmissione a 23db, ma la situazione è migliorata di pochissimo. Io penso in parte dipenda anche dalle schede nei portatili (2 intel 3945abg) che non ce la fanno a rimandare il segnale. Sulla baia ho visto un'antenna con guadagno 9dbi a 20 euro circa, potrebbe essere utile o devo prendere per forza un'estensore di segnale wifi? (stavo pensando di prendere proprio il d-link g700 che con un aggiornamento firmware può fare anche da extender)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Ti sconsiglio la via dell'antenna ad alto guadagno.
Il miglioramento prestazionale sarebbe talmente basso che non ne varrebbe la pena. Piuttosto orientati verso un altro access point se magari riuscissi a metterlo come access point normale e non come ripetitore, sarebbe meglio. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
tu intendi un secondo access point per estendere il segnale vero? Stavo leggendo che il netgear g700 con un aggiornamento firmware può fare da ripetitore e wds. Puoi confermarmelo? Visto che l'ho trovato a 39,90 potrebbe essere un'idea...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Come repeater ti ritrovi la banda dimezzata. Per quanto riguarda il Netgear, non ti so dire nulla in quanto uso per lo più D-Link. Comunque sappi che la modifica del firmware fa decadere la garanzia. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusami volevo dire d-link g700, comunque ho trovato un tp-link che sta 49,90 che usa sempre il chip atheros che può funzionare in modalità wds. In questo modo potrei creare una rete tra i 2 access point ed estendere la portata della rete wireless.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.