|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Garanzia: un anno o due?
Insomma a tanto tempo di distanza ancora non ci capisco nulla
Secondo le norme europee, devo garantire ogni pezzo che esce dal negozio per almeno due anni, ma quasi tutto il materiale hardware che tratto è di fabbricazione extra-europea e quindi spesso garantito per un solo anno. Come mi devo compartare con i clienti che invece mi impongono i 2 anni, visto che i miei distributori me ne riconoscono solo uno? Non so proprio che fare visto che il margine di 10% che ho su tutto ciò che vendo non mi permette di regalare un anno di garanzia a mie spese complete. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
grazie troppo gentile
;-) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Sto leggendo tutto un po' a saltelli perchè 40 pagine sono troppe, però rimane la solita questione:
- Il distributore da al negoziante un solo anno - il negozian dice al cliente che dopo 1 anno non gli fanno + valere la garanz - il cliente pretende i due anni Risultato: il negoziante ci rimette sempre: - o da i due anni di garanzia (ma il secondo di tasca propria) - o perde il cliente che potrebbe anche alzare la voce davanti ad altre persone e di conseguenza far perdere altri clienti al negoziante (per non parlare poi delle vie legali). PS: io sono negoziante ma capisco anche i problemi dei Clienti e quindi non so proprio come muovermi. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
|
La garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore)
Il rivenditore non può esimersi dal garantire i prodotti per 2 anni sui difetti di conformità, anche quando il suo fornitore gliene garantisce solo 1: per questo tipo di difetti, egli si può rivalere nei confronti del produttore entro un anno dalla riparazione o sostituzione del bene difettoso Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente. penso ke questo sia piu ke kiaro... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
E come fa un negoziante a dare 2 anni se il distributore gliene da solo uno?
Bisogna affollare i tribunali? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.