|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Come creare server domestico linux
Ciao ragazzi,volevo sapere se esiste qualche distribuzione linux so windows con le stesse caratteristiche e funzione di windows home server, o altrimenti quali programmi e s.o. utilizzare per avere le stsse funzioni!
Grazie! Ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
mmh...
beh generalmente si installa una versione e poi ci si schiaffano i server... (che ne so SIP, http, ftp...) però a rigor di logica non dovrebbero esservi già installati anche perchè andrebbero subito modificati i vari file di configurazione
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
tutte le distro sono ampiamente personalizzabili con un ampia scelta di programmi pronti per essere installati
ad esempio per creare un mulo con linux una buona scelta di partenza è installare Debian in versione NetInstall (mini cd da 110Mb) e poi installare a mano tutto l'occorrente scegliendo fra le migliaia di pacchetti disponibili: difficile non trovare quello che occorre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
ok, grazie
infatti mi interessava già trovareuna versione alleggerita di linux come quella che mi è stata indicata per metterla su un vecchio pIII, mi sapete anche indicare i migliori programmi server per linux (ftp,web, ecc.), oltre a qualche altra distro che le provo in vmware.
Non sono ancora molto pratico di linux, grazie per le informazioni!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
ad esempio:
server ftp: proftpd o vsftpd web server: apache o lighttpd condivisione file: samba database server: mysql |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.