|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
HDD Hitachi e settaggio jumper
In ufficio m'è arrivato un nuovo hdd della Hitachi (modello hds728080pla380 da 82.3Gb SATA2).
Lo devo montare un una Abit AV8 che ha solo 2 slot SATA (e non SATA2). Vi è già un hdd SATA2 della WD montato e con il jumper posteriore settato su SATA. Ora, l'hitachi non ha indicazioni su che settaggio i juper posteriori devono essere messi per farlo andare a Sata...fa tutto in automatico? ho provato a guardare sul sito della hitachi ma non dicono nulla (o così ho visto) in merito ai settaggi da SATA2 a SATA...sapete aiutarmi? Vi scrivo questo anche perchè per ora ho montato tutto quanto, installato l'OS sull'hitachi e...ancor prima di installare driver e programmi il sistema si rallenta in modo assurdo, mi ha fornito anche una schermata blu e al riavvio l'hitachi non l'ho più visto (nemmeno in bios). Scollegato il WD ecco che è riapparso l'hitachi... è la mobo che non supporta 2hdd sata o è questione di jumper come immagino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dai raga, siete gli unici che mi sanno dare risposte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
in genere hitachi non ha jumper per passare da sata2 a sata
si usa il loro programmino, il Feature Tool: http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm dimenticavo... prima di modificare guarda bene, perchè capita spesso che sono già settati su sata (150Mbps=1.5Gbps)
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie provo a vedere com'è settato,
il problema potrebbe comunque riferirsi a questo o a altro? se è già a 150 allora non saprei dove mettere mano... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
escono settati a 150...
io ho due hitachi con un WD raptor nessun problema... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() provo a smanettare e vedere che cosa risolvo...e soprattutto se trovo dov'è l'errore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Io per risolvere le cose ho preso un controller Silicon Image sata2 su slot PCI-ex1 a 28 euro e va molto bene. Per te che hai due dischi sata 2 lo sfrutteresti al massimo ! Facci sapere come va.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Scusami se ti contraddico ma non sono solo io a dirlo...
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...d2500ks_2.html riassumo se non lo trovate... da Hwupgrade: "Le versioni SerialATA godono inoltre del supporto alle più recenti specifiche proprie dell'interfaccia, come i 3Gb/s, attivabili attraverso il Feature Tool, scaricabile sul sito Hitachi Global Storage Technologies nella sezione download. Il disco viene fornito con tali features disabilitate in quanto, a detta di Hitachi, potrebbero verificarsi problemi con chipset non compatibili con tali specifiche, qualora il disco venisse venduto con i 3Gbit/s attivati." Ultima modifica di chrys75 : 05-04-2007 alle 16:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.